annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE Friuli Venezia Giulia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ammappete oh!
    Ma siete bravissimi!! Mi spaventate non poco come concorrenti....

Io non ho ancora finito il Simone, (mi mancano due materie e mezza) perchè, come tutti, materialmente ho poco tempo per studiare (vedi: ponte passato sui libri).

Una volta finito il "mostro", se avrò tempo approfondirò tributario.

Per quanto riguarda il livello di approfondimento... beh, mi piacerebbe arrivare preparatissima, ma mi limiterò al livello di approfondimento del Simone, anche se, purtroppo, ho già notato che alcune domande dei test degli anni precedenti non hanno risposta su questo manuale... (posto che però io non so quali fossero le materie degli anni precedenti).

Come tutti, penso, il fine ultimo sarebbe arrivare con le 8 materie a memoria, purtroppo il tempo è quello che è. ....

Alla domanda di qwerty non so rispondere, però so che ho già affrontato commerciale, sia a scuola che all'Università e tutte le volte mi è toccata la parte delle procedure concorsuali. Secondo me, quindi, fa proprio parte del commerciale e non esula... (come se ci mancasse da fare!!! )

Commenta

Originariamente inviato da Ariariaria Visualizza il messaggio
      Ammappete oh!
      Ma siete bravissimi!! Mi spaventate non poco come concorrenti....

Io non ho ancora finito il Simone, (mi mancano due materie e mezza) perchè, come tutti, materialmente ho poco tempo per studiare (vedi: ponte passato sui libri).

Una volta finito il "mostro", se avrò tempo approfondirò tributario.

Per quanto riguarda il livello di approfondimento... beh, mi piacerebbe arrivare preparatissima, ma mi limiterò al livello di approfondimento del Simone, anche se, purtroppo, ho già notato che alcune domande dei test degli anni precedenti non hanno risposta su questo manuale... (posto che però io non so quali fossero le materie degli anni precedenti).

Come tutti, penso, il fine ultimo sarebbe arrivare con le 8 materie a memoria, purtroppo il tempo è quello che è. ....

Alla domanda di qwerty non so rispondere, però so che ho già affrontato commerciale, sia a scuola che all'Università e tutte le volte mi è toccata la parte delle procedure concorsuali. Secondo me, quindi, fa proprio parte del commerciale e non esula... (come se ci mancasse da fare!!! )
      Per le procedure concorsuali lo so che fanno parte del commerciale, solo che su 180 domande dei 2 concorsi precedenti non mi sembra averne viste. Perciò credo e spero che esulino dalle materie d'esame, intendendo la disciplina compresa nel diritto fallimentare. Comunque spero che se escono si limitino nel numero (1,2 o3) e nella difficoltà (magari a qualche concetto fondamentale)

Commenta

Io le procedure concorsuali le ho saltate per ora. Le farò solo se avò tempo...cosa che dubito.
        Buono studio a tutti

Commenta

Salve a tutti, son di nuovo qui e di nuovo per tributario...
          Prima di mandarmi a quel paese (), sappiate che vorrei solo un consiglio.

Si parla spesso, ho letto, di parte speciale e di parte generale. (qwerty la nomina spesso...). Scusate se magari vi sembra una domanda un po' pirl@ ma cosa intendete? Mi sono persa qualcosa?

Per approfondire tributario sono andata a dare un'occhiata in libreria e ho trovato:

- Il "maggioli omnia" per il concorso che effettivamente contiene una parte di tributario veramente approfondita (mi sembra di aver visto quasi 400 pagine). E' questa che intendete per parte speciale?
          - I compendi di Simone e di Maggioli
          - Il corso di tributario della Cedam per avvocatura

Ora, io pensavo di prendere il compendio Simone per una questione di costi \ qualità \ tempo, ma se mi dite che non ne vale la pena ed è meglio che spendo due lire in più per il "Maggioli Omnia" mi fido.

So che sono rompiscatole... mi farò perdonare con tutte le domande che vorrete farmi di ragio\org. aziendale\scienze delle finanze e con tutti gli aiuti del caso per la "logistica" di Trieste. (se combaciano gli orari anche eventuali passaggi).

Commenta

IN PRIMIS NON SEI PER NIENTE UNA ROMPISCATOLE!!
            IO PER PARTE GENERALE DI TRIBUTARIO INTENDO:
            - LE FONTI; I PRINCIPI; L'OBBLIGAZIONE TRIBUTARIA; I SOGGETTI PASSIVI; LA DICHIARAZIONE; L'ISTRUTTORIA; L'AVVISO DI ACCERTAMENTO; LA RISCOSSIONE; LE SANZIONI ED IL PROCESSO TRIBUTARIO;
            PER PARTE SPECIALE INTENDO:
            - IRPEF (i SINGOLI REDDITI: FONDIARIO, DI CAPITALE, DI LAVORO DIPENDENTE, AUTONOMO, D'IMPRESA); IMPOSTA SUL REDDITO DELLE SOCIETA'; IVA; IMPOSTA REGISTRO E SUCCESSIONI; TRIBUTI LOCALI (ICI, TARSU).
            SPERO DI ESSERTI STATA DI QUALCHE AIUTO.
            CIAO.

P.S. IO NON USO IL MANUALONE SIMONE X TRIBUTARIO. E' TROPPO SCARNO.

Commenta

Sei stata chiarissima!

Cosa usi per la parte speciale?

(lavori a Udine? Dove? Te lo chiedo perchè... anch'io lavoro a Udine anche se non vengo tutti i giorni. Lavoro i Zona Industriale)

Commenta

Originariamente inviato da Cavalli08 Visualizza il messaggio
                IN PRIMIS NON SEI PER NIENTE UNA ROMPISCATOLE!!
                IO PER PARTE GENERALE DI TRIBUTARIO INTENDO:
                - LE FONTI; I PRINCIPI; L'OBBLIGAZIONE TRIBUTARIA; I SOGGETTI PASSIVI; LA DICHIARAZIONE; L'ISTRUTTORIA; L'AVVISO DI ACCERTAMENTO; LA RISCOSSIONE; LE SANZIONI ED IL PROCESSO TRIBUTARIO;
                PER PARTE SPECIALE INTENDO:
                - IRPEF (i SINGOLI REDDITI: FONDIARIO, DI CAPITALE, DI LAVORO DIPENDENTE, AUTONOMO, D'IMPRESA); IMPOSTA SUL REDDITO DELLE SOCIETA'; IVA; IMPOSTA REGISTRO E SUCCESSIONI; TRIBUTI LOCALI (ICI, TARSU).
                SPERO DI ESSERTI STATA DI QUALCHE AIUTO.
                CIAO.

P.S. IO NON USO IL MANUALONE SIMONE X TRIBUTARIO. E' TROPPO SCARNO.
                Quoto in pieno, la distinzione parte generale-parte speciale è proprio quella da te descritta. Aggiungo solo 2 parole sul tributario del manualone Maggioli. Il libro comincia direttamente dalle singole imposte, x trattare negli ultimi 3 capitoli il processo tributario, le sanzioni amministrative tributarie e le sanzioni penali tributarie. Manca una parte generale introduttiva (principi, fonti ecc).Il tutto x 350 pagine circa. Comunque le singole imposte sono trattate abbastanza a fondo, almeno x quello che ho letto finora (sono all'Irpef). E il testo mi sembra abbastanza aggiornato (trovo spesso rferimenti all'ultima Finanziaria). L'unica difetto, se proprio vogliamo, è relativo alla mancanza di figure, schemi e prospetti che magari aiutano la memoria. Credo e spero che con l'aggiunta delle guide AE sia un materiale sufficiente x la preparazione.

Commenta

Io penso, sinceramente, che se studi tutta la parte generale (e comprendo anche le altre materie) dal Simone, la parte speciale da un testo integrativo, e in più ci metti vicino le guide dell'agenzia... stai tranquillo che ce la fai.

MIiii che emozione! Ho conosciuto un super candidato al posto di funzionario!!

Io erano anni che nn studiavo così tanto, è stato davvero faticoso riprendere ritmo ... vi devo dire che un po' vi invidio quando sento che tipo di preparazione avete.... ma sarò comunque una concorrente temibile! Perchè ho la testa veramente dura!!!

(so che 'sto messaggio è un po' strano, ma mi dovete capire, sono le 20.30, non ho mangiato, devo finire il capitolo, ho le @@@@@ piene, uffi uffi uffi, E NON HO VOGLIA DI CUCINARE)

SALUTI!

Commenta

Originariamente inviato da Ariariaria Visualizza il messaggio
                    Io penso, sinceramente, che se studi tutta la parte generale (e comprendo anche le altre materie) dal Simone, la parte speciale da un testo integrativo, e in più ci metti vicino le guide dell'agenzia... stai tranquillo che ce la fai.

MIiii che emozione! Ho conosciuto un super candidato al posto di funzionario!!

Io erano anni che nn studiavo così tanto, è stato davvero faticoso riprendere ritmo ... vi devo dire che un po' vi invidio quando sento che tipo di preparazione avete.... ma sarò comunque una concorrente temibile! Perchè ho la testa veramente dura!!!

(so che 'sto messaggio è un po' strano, ma mi dovete capire, sono le 20.30, non ho mangiato, devo finire il capitolo, ho le @@@@@ piene, uffi uffi uffi, E NON HO VOGLIA DI CUCINARE)

SALUTI!
                    Super candidato a chi?? Io passo la giornata dalle 9.00 alle 20.00 al lavoro, studio (cioè leggo con discreta attenzione) la sera (a letto magari) e nei week-end. L'unica consolazione e speranza è che qualche nozione trasversale (tributario, civile, commerciale) la conosco x lavoro, altrimenti...

Commenta

Cavolo! Io volevo fare un complimento....

La verità è che quando ho fame non mi spiego per niente bene...

Commenta

Sto operando...
                      X