annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

precariato in AE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da bilancia77 Visualizza il messaggio
    no magari sarebbe utile conoscere la motivazione. Se si tratta di assenteismo o inproduttività è giustissimo ma mi sembra strano che qualcuno sapendo di essere sotto controllo possa rischiare tanto!
    Ci sono persone non adatte a svolgere il lavoro in AE, te lo dico perchè ho il ragazzo che lavora lì e gli obiettivi da raggiungere sono a breve termine...
    C'è un criterio oggettivo di valutazione legato anche al numero di pratiche che riescono a portare avanti nei limiti stabiliti... poi è logico che le situazioni vanno valutate caso per caso...

Commenta

[QUOTE=gianl;101756]Ragazzi, sveglia!
      Quando il comunicato sindacale parla di "lavoratori che sono senza contratto da 25 mesi" non si riferisce a fantomatici precari. Si riferisce a tutti, e sottolineo tutti (quindi di ogni area e fascia retributiva, e a tempo indeterminato e determinato), i lavoratori del comparto delle agenzie fiscali di cui all'art. 3 del CCNQ del 18 dicembre 2002.

Infatti non avevo letto attentamente il post precedente, avendo rispotto semplicemente al titolo della discussione...
      cmq ciò non toglie che esistano i "precari del fisco" (non i CFL, ma gli LSU) ed in generale il problema esiste nella P.A. ; e soprattutto che si tratti di persone assunte senza nessun tipo di conocorso... al massimo attraverso le c.d. procedure comparative (comparo e scelgo chi voglio)!!

ed hanno addirittura un loro sito

http://www.precaridelfisco.rdbcub.it/
      ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

Commenta

[quote=marcozbn;102035]
        Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
        Ragazzi, sveglia!
        Quando il comunicato sindacale parla di "lavoratori che sono senza contratto da 25 mesi" non si riferisce a fantomatici precari. Si riferisce a tutti, e sottolineo tutti (quindi di ogni area e fascia retributiva, e a tempo indeterminato e determinato), i lavoratori del comparto delle agenzie fiscali di cui all'art. 3 del CCNQ del 18 dicembre 2002.

Infatti non avevo letto attentamente il post precedente, avendo rispotto semplicemente al titolo della discussione...
        cmq ciò non toglie che esistano i "precari del fisco" (non i CFL, ma gli LSU) ed in generale il problema esiste nella P.A. ; e soprattutto che si tratti di persone assunte senza nessun tipo di conocorso... al massimo attraverso le c.d. procedure comparative (comparo e scelgo chi voglio)!!

ed hanno addirittura un loro sito

http://www.precaridelfisco.rdbcub.it/
        marcozbn,
        esistono da anni. E il loro ingresso è disciplinato dal d.p.r. 487/1994 e dal d. lgs. 165/2001.
        D'altra parte le loro mansioni sono talmente basse che prevedere un concorso non avrebbe senso.

Commenta

gli LSU all'inps sono stati assunti con livello b1 (impiegato con diploma)
          alla mia università addirittura con il c1 (quelli assunti senza concorso tempo determinato e poi stabilizzati)
          ... trai le tue conclusioni... ed informati bene prima di fare il professore....
          ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

Commenta

Originariamente inviato da marcozbn Visualizza il messaggio
            gli LSU all'inps sono stati assunti con livello b1 (impiegato con diploma)
            alla mia università addirittura con il c1 (quelli assunti senza concorso tempo determinato e poi stabilizzati)
            ... trai le tue conclusioni... ed informati bene prima di fare il professore....
            marcozbn,
            mi dispiace che ti sia risentito. Ma, permettimi, quando non scrivo mie personali opinioni, documento sempre i dati di fatto che riporto. Non è mio interesse fare il professore, e mi dispiace che quando scrivo una cosa che ti contraddica mi inviti stizzitamente ad "informarmi bene", mentre - come è capitato altre volte, e se vuoi ritiro fuori il post - quando riporto cose che ti interessano mi ringrazi calorosamente.
            Tornando all'argomento in questione, non ti invito neppure ad informarti (attività evidentemente molto faticosa), ma ti riporto la norma che permette quello che secondo te è un arbitrio. SI tratta di estratti del Capo III del d.p.r. 487/1994:
            Capo III
            Assunzioni mediante gli uffici circoscrizionali per l'impiego ai sensi dell'articolo 16 della legge 28 febbraio 1987, n. 56
            23. Campo di applicazione.
            1. Le amministrazioni pubbliche effettuano le assunzioni per le categorie, le qualifiche ed i profili professionali per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo, sulla base di selezioni tra gli iscritti, nelle liste di collocamento formate ai sensi dell'art. 16 della legge 28 febbraio 1987, n. 56, che abbiano la professionalità eventualmente richiesta ed i requisiti previsti per l'accesso al pubblico impiego
            . I lavoratori sono avviati numericamente alla selezione secondo l'ordine di graduatoria risultante dalle liste delle sezioni circoscrizionali per l'impiego territorialmente competenti..
            [...]

24. Iscrizione nelle liste.
            1. Le sezioni circoscrizionali per l'impiego formano una graduatoria relativa a categorie, qualifiche e profili generici e diverse graduatorie per categorie, qualifiche e profili che richiedono specifiche professionalità, nelle quali l'inserimento, a differenza della prima, è operato sulla base del possesso di qualifica riconosciuta con attestati o sulla base di precedenti lavorativi, anche nell'impiego privato. Le graduatorie sono formate sulla base degli elementi di cui alla tabella allegata al presente decreto, valutati uniformemente in tutto il territorio nazionale secondo i coefficienti ivi indicati.
            2. Hanno titolo a partecipare alle selezioni per l'assunzione:
            a) presso le amministrazioni e gli enti a carattere infraregionale o uffici periferici anche di amministrazioni e di enti a carattere nazionale e pluriregionale, il cui ambito territoriale di competenza è compreso o coincide con quello di una sezione circoscrizionale per l'impiego, i lavoratori inseriti nella graduatoria della selezione stessa;
            b) presso le amministrazioni e gli enti, o uffici periferici, il cui ambito territoriale è compreso o coincide con quello di più sezioni della stessa provincia o della stessa regione, i lavoratori inseriti nelle graduatorie di tutte le sezioni circoscrizionali per l'impiego rispettivamente interessate;
            c) presso le sedi ministeriali delle amministrazioni centrali dello Stato, le sedi delle direzioni generali e centrali delle amministrazioni ad ordinamento autonomo e degli enti a carattere nazionale o ultraregionale e le strutture alle sedi stesse direttamente riferibili, i lavoratori iscritti nella graduatoria di qualsiasi sezione circoscrizionale per l'impiego operante nel territorio nazionale.

[...]
            7. I lavoratori assunti con rapporto a tempo determinato permangono nelle graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato.
            [...]
            27. Selezione.
            [...]
            2. La selezione consiste nello svolgimento di prove pratiche attitudinali ovvero in sperimentazioni lavorative i cui contenuti sono determinati con riferimento a quelli previsti nelle declaratorie e nei mansionari di qualifica, categoria e profilo professionale dei comparti di appartenenza od eventualmente anche delle singole amministrazioni e comunque con riferimento ai contenuti ed alle modalità stabilite per le prove di idoneità relative al conseguimento degli attestati di professionalità della regione nel cui ambito ricade l'amministrazione che deve procedere alla selezione, alla stregua degli articoli 14 e 18 della legge 21 dicembre 1978, n. 845.
            3. La selezione deve tendere ad accertare esclusivamente l'idoneità del lavoratore a svolgere le relative mansioni e non comporta valutazione comparativa.

[...]

28. Assunzioni in servizio.
            1. Le amministrazioni e gli enti interessati procedono a nominare in prova e ad immettere in servizio i lavoratori utilmente selezionati, anche singolarmente o per scaglioni, nel rispetto dell'ordine di avviamento e di graduatoria integrata.
            [...]

Commenta

Mi pare di capire che nessuno stà dicendo che non è lecito, forse sotto vari punti di vista risulta un pò ingiusto.

Però, giusto per fare un esempio, un mio ex collega era entrato da giovane proprio per chiamata diretta diciamo, colloquio e via, in un ente finanziario regionale. Lui era sponsorizzato e non lo nascondeva. Dopo qualche tempo è stato confermato a tempo indeterminato e in vari anni è salito di livello, occupando un livello attuale che, attualmente per accedervi, è necessaria la laurea (che lui non ha.)
              Poi l'ente è stato privatizzato etc etc..
              Conclusione: è entrato incozzato senza concorso, ha fatto carriera, occupa un posto da laureati.

Commenta

meeenchss che ingiustizia

Commenta

Chissà quanti ce ne sono così...

Commenta

Sicuramente ma spero qualcosa cambi un giorno

Commenta

Non vorrei dire una stupidaggine, anzi spero di dirla, ma in tutte le occasioni in cui sn stato nei centri per l'impiego, pare che l'offerta di lavoro sia concentrata soprattutto per chi ha una basso livello di istruzione piuttosto che verso i laureati.. almeno nella mia regione

Commenta

Sto operando...
                      X