annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

correzioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

infatti...per il riconoscimento č richiesta nessuna forma particolare ..per la costituzione č richiesto l'atto pubblico (questo dubbio ce l'ho)
    io ho risposto atto pubblico....mi auguro che sia cosi

Commenta

.. io spero che sia il contrario, perche' ho messo forma libera.. boh! spero che apax faccia questo sforzo finale, ma comunque, grazie!!

Commenta

Non sono d'accordo, l'art. 18 non menziona le parole costituzione o riconoscimento.
        La costituzione, quindi, puņ avvenire a forma libera, ma il Riconoscimento, in quanto č riconoscimento dallo Stato (e da chi altri?), puņ aversi solo tramite atto pubblico e conseguente acquisto della personalitą giuridica imho.
        Gabriele

Commenta

qualche nozione in materia di riconoscimento giuridico:

http://www.noprofit.org/cat/nozioni.htm
          Gabriele

Commenta

Scusami, talvolta sono un po' colorito nelle espressioni, ma non volevo assolutamente essere offensivo.
            Cmq secondo me la questione sta in questi termini: Art. 14 Atto costitutivo
            Le associazioni e le fondazioni devono essere costituite con atto pubblico.

Il resto della domanda voleva essere un aiuto, allo scopo di escludere la fattispecie della associazione non riconosciuta: Art. 36 Ordinamento e amministrazione delle associazioni non riconosciute
            L'ordinamento interno e l'amministrazione delle associazioni non riconosciute come persone giuridiche sono regolati dagli accordi degli associati.

[FONT=Garamond]Una repubblica non puņ aver successo fino a quando in essa non vi sia un certo numero di persone permeate dei principi di giustizia e di onore (Charles Darwin)[/FONT]

Commenta

Scusate Ma In Merito Alla Domada Della Tassazione Separata La Risposta C Non Da L'iverso Di Cosa Dice Il Tuir?

Nel Senso Che Sono Le Fattispecie Soggette A Tassazione Separata Che Possono Essere A Scelta Sottoposte A Ordinaria E Non Viceversa, Quindi La Giusta Non Sarebbe La B?

P.s. Come Si Fa A Vedere Chi Risponde Direttamente A Me?

Commenta

Originariamente inviato da morales Visualizza il messaggio
                Scusate Ma In Merito Alla Domada Della Tassazione Separata La Risposta C Non Da L'iverso Di Cosa Dice Il Tuir?

Nel Senso Che Sono Le Fattispecie Soggette A Tassazione Separata Che Possono Essere A Scelta Sottoposte A Ordinaria E Non Viceversa, Quindi La Giusta Non Sarebbe La B?

P.s. Come Si Fa A Vedere Chi Risponde Direttamente A Me?
                Infatti la tassazione separata non si sceglie, si applica ope legis. Puņ, invece, essere derogata dal contribuente, per la maggior parte dei redditi indicati nell'art. 17 Tuir, con opzione per il regime ordinario di tassazione da effettuarsi nella dichiarazione dei redditi.
                Puņ sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande č inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
                I nove decimi delle attivitą di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio č (Bertrand Russell)
                I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed č una tacca pił sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)

ELEZIONI!!!

Commenta

Originariamente inviato da apax Visualizza il messaggio
                  La domanda diceva...
                  Scusa mi potresti dire com'era esattamente quella
                  "In caso di cessione d'azienda la succesione nei contratti che non abbiano carattere personale opera:
                  a)Se le parti non hanno diversamente pattuito (art. 2558 c.c.) C
                  b)Solo su accordo delle parti
                  c)Mai?"

Perchč č stata riportata cosģ, ma io ricordo un sempre da qualche parte...mi sbaglio?

Grazie per la tua preziosa collaborazione

Commenta

anche io ho qualche dubbio su come č stata iportata questa domanda....ma non riesco a ricordarla....c č qualcun altro che conferma?

Commenta

Originariamente inviato da L'esperto Visualizza il messaggio
                      Scusami, talvolta sono un po' colorito nelle espressioni, ma non volevo assolutamente essere offensivo.
                      Cmq secondo me la questione sta in questi termini: Art. 14 Atto costitutivo
                      Le associazioni e le fondazioni devono essere costituite con atto pubblico.

Il resto della domanda voleva essere un aiuto, allo scopo di escludere la fattispecie della associazione non riconosciuta: Art. 36 Ordinamento e amministrazione delle associazioni non riconosciute
                      L'ordinamento interno e l'amministrazione delle associazioni non riconosciute come persone giuridiche sono regolati dagli accordi degli associati.
                      buondi a tutti!
                      si, mi rendo conto che non volevi esserlo, tutto ok!

grazie ad a te e Gabri per le info, pero'... mi sa che ancora non ci siamo e mi spiego (non per polemica, ma per il piacere di confronto):

il riconoscimento, cioe' diventare "persona giuridica" ora e' regolata dal dpr 361/2000 e vi garantisco, ma ora potete controllare pure voi con i miei estremi, che la domanda di riconoscimento non e' sottoposta a forme particolari, ma bisogna allegare copia autentica dello statuto e atto costitutivo (che e' in atto pubblico)

entrambi siete chiarissimi, ma mi citate l'art. 14 che riguarda l'atto cost., ma l'atto cost non comporta in automatico il RICONOSCIMENTO, ma l'atto costitutivo serve per autogestione, per il funzionamento dell'associazione e il relazionarsi con terzi.
                      l'articolo di Gabri (e i suoi allegati) a me sembra confermare quello che dico: la domanda al prefetto (o alla Regione) e' libera, ma bisogna allegare la copia autentica.
                      se domanda e' del tipo " qual e' la forma per la costit. di un assoc. non ric. ai fini del riconoscimento?", nulla questio.. purtroppo ho sbagliato io :-((

ma se non si accenna al riconoscimento (e lo spero), allora il discorso cambierebbe..

Apaaaax aiutami, fai un ultimo sforzo ...grazie!!

Commenta

Sto operando...
                      X