annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raccolta 80 domande con opzioni e fonti di riferimento per le risposte (proposta)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Certo certo, a volte la mente umana tende anche a non capire altre cose mi pare.
    Ciao perfettino, ne riparliamo per le domande che non hai capito tu e le hai sbagliate.
    Gabriele

Commenta

Indubbiamente
      [B]Nel paese dei ciechi chi ha un occhio è il migliore.........[/B]
      [CENTER] [/CENTER]

Commenta

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
        Oè, non sto sindancando che sia così, né che probabilmente abbia sbagliato, sto solo sollevando l'ipotesi, e non solo il solo che la domanda non chiedesse sic et simpliciter, se le contravvenzioni si puniscono sia a dolo che per colpa, perché in tal caso la sapevo.
        Quindi, non passiamo ad altro proprio per niente, nel senso che io la do per sbagliata, ma semmai perché era formulata in maniera contorta e l'ho capita male, non perché insisto nella convinzione che si puniscano solo per dolo, ok?
        La domanda non era contorta, perché per un reato si può rispondere solo se la condotta è cosciente e volontaria. Questo che per te può essere un dettaglio è fondamentale, ma non credo che chi ha fatto il test lo abbia specificato per trarre in inganno. E' stata presa pari pari dal c.p.
        Mi dispiace che ti sia risentito, il mio non voleva essere un intervento offensivo.
        Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
        I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
        I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)

ELEZIONI!!!

Commenta

Va bene, ribadendo che con ogni probabilità ho sbagliato, e non sto cercando di perorare "la mia risposta", rimane il fatto che almeno altre 2 o 3 persone solo in questo forum hanno fatto il medesimo ragionamento, tutto qui.
          Gabriele

Commenta

La domanda:
            La motivazione è necessaria:
            a) Per i provvedimenti amministrativi
            b) Per tutti gli atti conclusivi di procedimenti
            c) .................

La risposta corretta mi sa tanto che non è la A, ma la b, in quanto l'art. 3 della 241/90 dice che "Ogni provvedimento amministrativo deve essere motivato, salvo nelle ipotesi previste al comma 2."
            Invece ritengo che la motivazione sia necessaria per tutti gli atti conclusivi del procedimento.
            [CENTER] [/CENTER]

Commenta

Originariamente inviato da art. 21 Costituzione Visualizza il messaggio
              La domanda:
              La motivazione è necessaria:
              a) Per i provvedimenti amministrativi
              b) Per tutti gli atti conclusivi di procedimenti
              c) .................

La risposta corretta mi sa tanto che non è la A, ma la b, in quanto l'art. 3 della 241/90 dice che "Ogni provvedimento amministrativo deve essere motivato, salvo nelle ipotesi previste al comma 2."
              Invece ritengo che la motivazione sia necessaria per tutti gli atti conclusivi del procedimento.
              La questione in effetti non è proprio pacifica. Io, facendo leva sulla lettera della legge, nonché su quanto sostenuto da autorevoli manuali di dir. amministrativo, rimango fermo nel sostenere la risposta A).
              Considera, inoltre, che tutti gli atti conclusivi di procedimenti sono, tendenzialmente, altrettanti provvedimenti, tanto è vero che una delle tesi più rencenti sulla distinzione tra meri atti e provvedimenti è quella che fa leva sull'essere i primi funzionali all'adozione del provvedimento, quale atto conclusivo del procedimento.
              La questione, comunque, ripeto, non mi è così chiara.
              Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
              I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
              I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)

ELEZIONI!!!

Commenta

Si ma anche se tutti gli atti conclusivi dei procedimenti sono provvedimenti, non è sempre vero anche il contrario ossia che i provvedimenti siano solo atti conclusivi, ma ci sono anche provvedimenti a contenuto generale o gli atti normativi e questi sono esenti da motivazione.
                Quindi, penso, che se la domanda era esattamente quella non credo che si possa considerare tutti i provvedimenti necessari di motivazione a meno che uno non voglia andare contra legem.
                [CENTER] [/CENTER]

Commenta

inoltre c'è da dire che per gli atti a contenuto generale non serve la motivazione.E' anche sulla base di questo che scarterei la A (che sembrerebbe ricomprendere tutti gli atti indistintamente).

[FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Purple"]

Per farsi capire dalle persone, bisogna parlare prima di tutto ai loro occhi

[/COLOR][/B][/FONT]

Commenta

Anche secondo me la A non può essere (capirai che parere prestigioso!)
                    [i]Gli uomini brutti hanno altre carte da giocare.
                    Sì, quelle di credito[/i]

Commenta

Originariamente inviato da art. 21 Costituzione Visualizza il messaggio
                      Si ma anche se tutti gli atti conclusivi dei procedimenti sono provvedimenti, non è sempre vero anche il contrario ossia che i provvedimenti siano solo atti conclusivi, ma ci sono anche provvedimenti a contenuto generale o gli atti normativi e questi sono esenti da motivazione.
                      Quindi, penso, che se la domanda era esattamente quella non credo che si possa considerare tutti i provvedimenti necessari di motivazione a meno che uno non voglia andare contra legem.
                      Ma secondo te un atto normativo o generale non è adottato a conclusione del relativo procedimento?

ELEZIONI!!!

Commenta

Sto operando...
                      X