annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Punteggi domande.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da scaluzzi Visualizza il messaggio
    Hai ragione.
    Stavo pensando al Veneto dove i presenti erano praticamente gli stessi dell'altra volta.
    Tutti pensano di venire in Veneto e di trovare meno gente e invece...
    Davide

Commenta

Il fatto è che [purtroppo], molti residenti del cosìdetto "ricco nord-est" (formula a mio parere abusata), preferiscono il privato proprio ideologicamente, anche per scarsa fiducia nello Stato, non solo per l'oggettiva abbondanza di lavoro (sì, ma sottoqualificato soprattutto per noi laureati in materie economiche e giuridiche).
      Spero che modifichino certi convincimenti errati e i settentrionali si prendano il loro giusto peso proporzionale nell'impiego pubblico dello stato italiano.
      Gabriele

Commenta

E' un convincimento ancora troppo radicato per poterlo cambiare a breve, anche se ultimamente vedo sempre più persone residenti qui che fanno i concorsi e forse il motivo è proprio perchè si stanno accorgendo di cosa vuol dire lavorare (sfruttati) nel privato.
        Davide

Commenta

La differenza forse sta nel fatto che qui si prova il concorso tanto per provare, senza quella motivazione che dopo ti spinge anche a studiare e quindi c'è una minore percentuale di persone residenti che passano.
          Poi bastasse solo la motivazione, io ero motivatissimo per l'AE e ho fatto veramente schifo lo stesso eheh (ci rido sopra per non piangere)
          Davide

Commenta

Caro Davide, se i settentrionali provassero, anche solo per provare, in numero proporzionale alla effettiva distribuzione della popolazione italiana, oggi non ci sarebbe una disparità così netta nella provenienza geografica dell'impiego pubblico.
            Come ti dicevo però "la colpa", se così la possiamo definire, non è dello Stato, né dei giovani del sud, ma in primo luogo di tanti giovani del nord che disprezzano (non è il tuo caso), il posto pubblico, o forse lo ritengono troppo difficile da passare rispetto all'aziendella sotto casa che ha sempre bisogno di operai.
            Certo anche lo Stato ha una sua notevole responsabilità nel disamore verso se stesso, soprattutto delle popolazioni settentrionali, ma questa è un'altra storia...
            Gabriele

Commenta

Si hai ragione Gabriele, infatti tra tutti i miei ex-compagni di università l'unico a fare concorsi sono io, gli altri lavorano tutti nel privato. qui (ma penso sia così anche nelle marche dove stai) non abbiamo tutta questa cultura del lavoro pubblico. Intanto io ho portato anche mia morosa in questa strada... nel mio piccolo qualcosa sto facendo.
              Davide

Commenta

Di tutti i miei amici nessuno lavora in un posto pubblico, né ci ha provato, anche quei pochi che sono laureati.
                Io ho succhiato letteralmente questa passione da mia madre, che ha lavorato per 35 anni in un ente locale, e me lo sono sempre posto come obiettivo.
                Anche io cerco di spronare i miei amici, almeno quelli laureati, ad osare di più, ma sono tutti più o meno adagiati, l'è dura. In effetti a ben guardare quei "lavoracci", tuttavia gli permettono di togliersi tante soddisfazioni, mentre io sono ancora alla ricerca di questo che per loro è un mito (non me lo dicono in faccia ma so che sotto certi aspetti mi considerano uno scansafatiche, anche se intellettuale, per la mia cocciutaggine ad insistere) per cui ben pochi possono aspirare.
                Gabriele

Commenta

allora siamo entrambi figli di dipendenti pubblici Gabriele, i miei lavorano in un ente locale.
                  Abbiamo lo stato nel sangue evidentemente...
                  Chi l'ha dura la vince e se davvero cerchi in questo ambito prima o poi riesci, magari forse già all'AE.
                  Ci si impiega di più magari ma alla fine si starà meglio.
                  Davide

Commenta

Originariamente inviato da timea77 Visualizza il messaggio
                    grazie per avermi salvata dalla Cia.
                    figurati, c'era anche il Mossad, pero' ho detto loro che siamo tutti solo un po' stanchi e presi da mille calcoli..,. e hanno capito!!
                    ps: ho chiesto io alla cia se potevano farmi un favore, e trafugare la formula di calcolo, ma, non so perche', mi hanno guardato male...

Commenta

concordo in linea generale con il vostro discorso (gabriele e wizard)...in effetti, sarà un caso forse, ma ANCHE mio padre ha lavorato per 35 anni in un ente pubblico....per l'esattezza ha lavorato nelle Ferrovie dello Stato ed é andato in pensione nel 1992, ovvero esattamente un anno prima della privatizzazione dell'ente pubblico. Quindi effettivamente possiamo affermare che STATISTICAMENTE se il padre/madre ha lavorato nella p.a. anche i figli saranno maggiormente impiegati nel lavoro pubblico piuttosto che nel privato. Per esempio, anche mia sorella lavora in un ente pubblico, lavora in una ASL....

Commenta

Sto operando...
                      X