annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rateo-risconto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    rateo-risconto

    mi sa che in questa domanda sia segnata la risposta sbagliata (io penso sia la B)...che dite?

    71) canone pagato a valere su parte dell’esercizio successivo a quello di rif. del bilancio dà luogo: (A)

    a) rateo passivo
    b) risconto attivo
    c) risconto passivo

    #2
    Originariamente inviato da alfc76 Visualizza il messaggio
    mi sa che in questa domanda sia segnata la risposta sbagliata (io penso sia la B)...che dite?

    71) canone pagato a valere su parte dell’esercizio successivo a quello di rif. del bilancio dà luogo: (A)

    a) rateo passivo
    b) risconto attivo
    c) risconto passivo
    Hai ragione.

    Commenta


      #3
      Hai ragione, infatti al 31/12 con le scritture i rettifica vado a stornare la parte di canone di competenza del prossimo esercizio con la scrittue:

      Risconti attivi - Fitti Passivi

      In questo modo la parte di canone che va fino al 31/12 me lo trovo tra i fitti passivi come costo di competenza , mentre la parte di canone pagata che rigurda l'esercizio futuro me lo trovo tra i risconti attivi nell'attivo dello Stato Patrimoniale , che costituisce un credito, in quanto è un costo pagato ma di cui non ho ancora usufruito.

      Ciao

      Commenta


        #4
        Dunque, analizziamo in soldoni...

        I ratei sono per definizione attività o passività future. Il rateo passivo lo si iscrive quando si usufruisce di un servizio o si acquista un bene, e lo si paga nell'esercizio successivo.

        I risconti sono invece prestazioni già pagate o ricevute dal punto di vista finanziario di cassa, il cui corrispettivo economico però verrà esercitato in tutto o in parte nell'esercizio successivo. Quindi il risconto attivo è quando io pago, ad esempio un canone di locazione a dicembre, e ne usufruisco a gennaio.
        Il risconto passivo è viceversa se io do in locazione un locale ricevo il canone a dicembre, ma poi, ovviamente (altrimenti sarei un ladro e tanti imprenditori lo sono, scusate il fuori tema ), eseguire la controprestazione, ossia lasciarne godere al locatario per il tempo pagato.

        Quindi sì, la risposta dovrebbe essere la B, un risconto attivo.

        Piuttosto però, qualcuno sa dirmi, nell'ambito di un'impresa, i ricavi provenienti non dall'attività stretta d'impresa, ma appunto da queste attività accessorie, fitto di locali o altri immobili di proprietà della società, come vanno contabilizzati?
        Contabilità e org. aziendale sono il mio tallone d'achille.
        Gabriele

        Commenta


          #5
          Per quanto riguarda i proventi e i costi atipici, dal punto di vista del Conto Economico previsto dal codice civile vengono tranquillamente inseriti rispettivamente tra i valori e i costi della produzione, invece in caso di analisi di Bilancio ( lo trovi nella parte di organizzazione aziendali ) questi vanno inseriti trai costi e i proventi atipici ed incidono sul risultato d'esercizio dopo il calcolo del reddito operativo

          Commenta


            #6
            ah ecco, proventi e costi atipici...
            ma tu sei laureato in economia per caso? non è la prima volta che rispondi con cognizione di causa a questo genere di domande che trova quasi tutti i giuristi spiazzatissimi.
            Ultima modifica di Gabriele; 03-07-2007, 22:03.
            Gabriele

            Commenta


              #7
              si sono laureato in economia e commercio, posso dirvi che , leggendo il libro dell'edizione Simoni, mi sembra di trovare la laurea in economia , ad eccezione del diritto penale, in 1200 pagine.
              Ciao

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da fibonacci79 Visualizza il messaggio
                si sono laureato in economia e commercio, posso dirvi che , leggendo il libro dell'edizione Simoni, mi sembra di trovare la laurea in economia , ad eccezione del diritto penale, in 1200 pagine.
                Ciao
                eh si fibonacci...che stupidi a sprecare i nostri anni eh?bastava compare un simone...
                però è utile per un ripasso,dai!
                FORTUNATA

                Commenta


                  #9
                  Hai pienamente ragione , ogni tanto ina rinfrescata ci vuole.

                  Commenta


                    #10
                    Ragazzi ... Ma Le Risposte Segnate Sulle Domande Erano State Segnate Da Una Ragazza .... E Molte Erano Sbagliate , Quindi Non Prendtele In Considerazione (già L'anno Scorso Ce Ne Siamo Resi Conto).
                    Anz<i Non Prendte In Considerazione Nemmeno Le Domande...dal Momento Che Molte Cose Sono State Aggiunte Sul Testo Di Quest'anno Ma L'anno Scorso Non C'erano... Non Pensate Che Al Concorso Avendo Studiato Il Simone Per Bene Sapte Rispondere A Tutto.... Parecchie Domande Che Usciranno Sul Simone Non Ci Sono!!! è Statoi Sempre Cosi...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X