annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scienza delle finanze

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao Rocco!!!
    anche io non penso che escano Keynes o i calssici
    ci sono altre teorie fondamentali come il second best e tutto quella parte che ruiguiarda esternalità ecc.... e in particolare entrate e spese pubbliche

Commenta

Nel simone il second best nemmeno c'è, cerchiamo di non fare disinformazione, e dicendolo ribadisco che ognuno è libero di fare e disfare come vuole, sperando di non polemizzare, cosa molto facile per gli utenti di questo forum...

Edit

Sono andato a vedermi questo second best su internet, e si trovano solo trafiletti, una teoria quasi priva di importanza e me la vai a porre come "teoria fondamentale" rispetto a Keynes, Mills, Ricardo??
      Non so dove tu stia studiando, ma invito chi leggerà questa discussione a pensarci molto seriamente prima di dedicarsi alla teoria (alternativa, come viene chiamata, il che è dire già molto) del second best tralasciando Pareto e tutti gli altri.
      Ultima modifica di Gabriele; 01-07-2007, 18:19.
      Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da L'esperto Visualizza il messaggio
        I principi contabili internazionali non sono poi così importanti, ma HIFO ecc. a me li hanno chiesti all'orale.
        Dove, sempre nelle Marche?
        Strano però, si vede che in quelle dannate urne c'è proprio tutto degli argomenti richiesti, ma alla fine non è poi difficile il fifo, hifo, ecc. il brutto è che come mille altre cose non le si ritengono importanti e non si studiano benissimo.
        Comunque sia, come avviene la scelta delle domande?
        Urne, ok, non volevo sapere questo. Ma la scelta cd. temporale, quando avviene questo non lo avete mai detto.

Mi spiego: ci sono 3 urne, i candidati chiamati quella mattina che fanno, si mettono in fila ed estraggono TUTTE e tre le domande, e poi hanno tempo di guardarle e rifletterci finché non vengono chiamati dentro l'ufficio, oppure le tre urne sono davanti alla commissione medesima, e quindi vengono estratte direttamente, una alla volta quando si è finito con la domanda precedente, davanti a loro?
        Credo quest'ultima ipotesi, anche se mi sembra fatta apposta per farti prendere dal panico.

Supponiamo che uno entra, è ben preparato, va lì ed estrae una domanda di statistica sulla funzione normale, cosa plausibilissima, e inciucia 4 cazzate in gran parte erronee giusto per non fare scena muta. Sarebbe molto meglio che l'estrazione avvenisse prima della chiamata, e non contestualmente, fossero anche solo 10 minuti, giusto per raccogliere le idee, soprattutto sulle domande difficili ed inaspettate dove prevale l'effetto sfiga.
        Gabriele

Commenta

Le domande si estraggono al momento in cui ci si siede innanzi alla esimia commissione. Al massimo si può scegliere da dove cominciare, Tributario o una delle altre due urne. Appena si estrae la domanda si risponde, sempre che si sia in condizione di farlo!
          [FONT=Garamond]Una repubblica non può aver successo fino a quando in essa non vi sia un certo numero di persone permeate dei principi di giustizia e di onore (Charles Darwin)[/FONT]

Commenta

La peggiore delle ipotesi...
            E se uno non è in condizione di farlo, sono capitate scene mute? Ti danno una mano per superare l'impasse?
            Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
              La peggiore delle ipotesi...
              E se uno non è in condizione di farlo, sono capitate scene mute? Ti danno una mano per superare l'impasse?
              Nei concorsi pubblici è sempre così. L'unico concorso a cui ho partecipato, ed a cui sono arivato all'orale, di urne ce ne erano 5, una per ogni materia. Tra l'altro quel giorno eravamo 6 candidati e di bigliettini in ciascuna urna ce ne erano 7, dimodochè l'ultimo rimasto (che ero io) potesse comunque avere una scelta.
              Il presidente della commissione ti chiamava, tu ti accomodavi, il segretario della commissione ti faceva firmare il verbale, e poi ti sceglievi l'urna da cui iniziare. Scelta l'urna, estraevi il bigliettino, leggevi la domanda ad alta voce ed iniziavi a rispondere. Al limite potevi prenderti qualche secondo per rifletterci. L'esame era completamente asettico: interazione zero, se non ti veniva il termine o entravi nel pallone nessuno veniva in tuo aiuto, ci sono stati anche interminabili secondi di silenzio imbarazzante. Dopo 5 - 7 minuti che parlavi il commissario esperto nella materia in questione ti interrompeva dicendo "per me può bastare, grazie". E non significava che eri andato bene, ma semplicemente che si era fatto un'idea della tua preparazione. A quel punto estraevi il bigliettino dall'altra urna e la storia riniziava. Così fino all'ultima urna.
              Infine facevano uscire tutti dalla sala per decidere il voto. Alla fine della sessione hanno affisso i risultati alla porta della sala dove si era tenuto l'orale.

In effetti sarei curioso di sapere dai concorrenti del vecchio concorso se anche qui le cose saranno in questo modo, oppure se i commissari sono stati più affabili e c'è stata anche una certa interazione tra candidato e commissari.

Commenta

E il colloqui quanto durerebbe da un minimo in cui vai liscio come l'olio a un massimo in cui fai diverse scene mute?
                Gabriele

Commenta

quoto gabriele

ciao gabriele, hai proprio ragione per scienza delle finanze perkè la gente se ne esce cn teorie che nn ci sono nemmeno sul libro???!!!cioè mi chiedo con il mondo che c'è da sapere....se devo studiare pure teorie nn presenti sul libro nn si finisce +, per 1 materia poi ke sarà presente in 2 domande a mala pena...nn ha senso..penso sia + importante sapere 2 kose in + su t tributario...

Commenta

mamma mia!!!!!!!!!!!!!!! ho il libro vecchio x scienza delle finanze e c'è il second best....... subito a fare discussioni!!!

Commenta

Originariamente inviato da sole nero Visualizza il messaggio
                      mamma mia!!!!!!!!!!!!!!! ho il libro vecchio x scienza delle finanze e c'è il second best....... subito a fare discussioni!!!
                      Confermo. Sul libro dell'anno scorso c'è la teoria del second best e secondo me può uscire allo scritto. E' la classica domanda da quiz.

Commenta

Sto operando...
                      X