annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valutazioni associate ai punteggi ottenuti (concorso 2006)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    A studio teoricamente, non dovrei star male. I quiz praticamente non li sto facendo perchè reputo più importante ripassare una volta in più...cmq io mi sono studiata/riapassata vari manuali e sinceramente ho la sensazione di ricordare poco...lo scoprirò il 13!!

    Commenta


      #12
      Originariamente inviato da GiòGiòAE Visualizza il messaggio
      Finalmente ci sono riuscita, ho cambiato file, li ho divisi...ho fatto un casotto, ma ce l'ho fatta!!!!
      Scusate per gli inconvenienti!!!
      Ora divertitevi
      Ciao GiòGiò,complimenti per il lavoro che hai fatto,ma personalmente credo di essermi perso qualche passaggio.Ho letto il primo allegato,ma mi sfugge una cosa.Cioè quei punteggi come si ottengono?
      Esempio,il 18,06 a cosa corrisponde?A 40 domande giuste e 60 sbagliate (ho dato numeri a caso,ma tanto per capirci) e quindi facendo la media tra 40x10 - 60x1,5,etc...?Oppure come???
      Ricordo che qualcuno da qualche altra parte sempre del forum,aveva scritto che il punteggio veniva calcolato con una retta di regressione,ovvero y= 0.0136X + 13,636
      Conclusione,se non ti scoccia troppo puoi fare un esempio pratico del calcolo??
      Scusami se ti chiedo questo,ma ti ripeto non sempre riesco a leggere le notizie del forum.
      E penso sia importante soprattutto capire se bisogna rispondere o no a tutte o quasi ste' domande che ci verranno poste!!!
      Grazie GiòGiò
      Spalletti uno di noi

      Commenta


        #13
        Originariamente inviato da Rocco77 Visualizza il messaggio
        Ciao GiòGiò,complimenti per il lavoro che hai fatto,ma personalmente credo di essermi perso qualche passaggio.Ho letto il primo allegato,ma mi sfugge una cosa.Cioè quei punteggi come si ottengono?
        Esempio,il 18,06 a cosa corrisponde?A 40 domande giuste e 60 sbagliate (ho dato numeri a caso,ma tanto per capirci) e quindi facendo la media tra 40x10 - 60x1,5,etc...?Oppure come???
        Ricordo che qualcuno da qualche altra parte sempre del forum,aveva scritto che il punteggio veniva calcolato con una retta di regressione,ovvero y= 0.0136X + 13,636
        Conclusione,se non ti scoccia troppo puoi fare un esempio pratico del calcolo??
        Scusami se ti chiedo questo,ma ti ripeto non sempre riesco a leggere le notizie del forum.
        E penso sia importante soprattutto capire se bisogna rispondere o no a tutte o quasi ste' domande che ci verranno poste!!!
        Grazie GiòGiò
        L'Agenzia delle Entrate fece una scelta banale ma che punisce la meritocrazia in favore di un meccanismo semplice.
        Hanno semplicemente diviso i voti in trentesimi in centesimi. Cioè, hanno considerato, ad esempio, tra il 23 ed il 24, anche i 100 punteggi intermedi: 23,01; 23,02; 23;03;...; 23,97; 23,98; 23,99; 24,00. Quindi si ottengono, dal 21 (voto minimo per poter entrare in graduatoria) al 30 compresi, 901 voti. Al 30 hanno assegnato 1000 e poi a scalare, per ogni voto in trentesimi, mezzo voto in meno: 1000=30,00; 999,5=29,99; 999=29,98...e così via fino a 450=21,00. Però, se ci fai caso, da 1000 a 450, passando per i mezzi voti (cioè 345,5; 789,5; ecc.) si hanno a disposizione 1101 voti. Quindi non c'è una corrispondenza biunivoca tra i 901 voti in trentesimi ed i 1101. Allora cosa hanno fatto quei furbacchioni? Ad alcuni punteggi consecutivi hanno associato lo stesso voto. Ad esempio, al 23,14 hanno associato sia 580,50 che 581. Con buona pace della meritocrazia.
        Calcolando la semplice proporzione si ha che 21=700, 24=800, 27=900, 30=1000. Con questo metodo si ha 21=450, 24=633,50, 27=816,50, 30=1000.
        Capito? Per 21 ti abbonano ben 250 punti (700-450), per 24 166,50 (800-633,50), per 27 83,5 (900-816,50), mentre se, al limite, rispondi bene a tutte le domande prendendo 1000 non ti regalano niente.
        Morale, meno sei preparato e più ti aiutano.
        Complimenti all'AE!

        Commenta


          #14
          Secondo me non si tratta affatto di un meccanismo semplice, ma semplicemente di un meccanismo giusto.
          Il metodo della proporzione basilare lo si poteva effettuare a mio avviso se il concorso si basava su una materia e si aveva a dispozione più tempo.
          Nel nostro caso devi valutare
          1) che le materie su cui vertono le domande sono 9 ed è praticamente impossibile avere un'ottima preparazione;
          2) che devi rispondere in 36 secondi ad ogni domanda con la tensione che sale se hai dei dubbi ed oltretutto annerire in modo perfetto i quadratini.
          In sostanza non si può pensare di aver fatto almeno le 70 risposte giuste (con certezza assoluta) e prendere poi 21...e se non sei sicuro rispondi e sbagli e non arrivi nemmeno a 21!
          Con il loro meccanismo ti danno la possibilità nel dubbio di rispondere...ma levami una curiosità tu che fai tanto il meritocratico che numero di risposte giuste hai totalizzato?

          Commenta


            #15
            Originariamente inviato da Lupo della sila Visualizza il messaggio
            Secondo me non si tratta affatto di un meccanismo semplice, ma semplicemente di un meccanismo giusto.
            Il metodo della proporzione basilare lo si poteva effettuare a mio avviso se il concorso si basava su una materia e si aveva a dispozione più tempo.
            Nel nostro caso devi valutare
            1) che le materie su cui vertono le domande sono 9 ed è praticamente impossibile avere un'ottima preparazione;
            2) che devi rispondere in 36 secondi ad ogni domanda con la tensione che sale se hai dei dubbi ed oltretutto annerire in modo perfetto i quadratini.
            In sostanza non si può pensare di aver fatto almeno le 70 risposte giuste (con certezza assoluta) e prendere poi 21...e se non sei sicuro rispondi e sbagli e non arrivi nemmeno a 21!
            Con il loro meccanismo ti danno la possibilità nel dubbio di rispondere...ma levami una curiosità tu che fai tanto il meritocratico che numero di risposte giuste hai totalizzato?
            ei ma non sarà che il 13 sarete preparatissimi sul calcolo del punteggio e meno sul restooo . .. e poi se ne parlate gia ora di ke parleremo per tutti i prossimi mesi

            Commenta


              #16
              Originariamente inviato da Lupo della sila Visualizza il messaggio
              Secondo me non si tratta affatto di un meccanismo semplice, ma semplicemente di un meccanismo giusto.
              Il metodo della proporzione basilare lo si poteva effettuare a mio avviso se il concorso si basava su una materia e si aveva a dispozione più tempo.
              Nel nostro caso devi valutare
              1) che le materie su cui vertono le domande sono 9 ed è praticamente impossibile avere un'ottima preparazione;
              2) che devi rispondere in 36 secondi ad ogni domanda con la tensione che sale se hai dei dubbi ed oltretutto annerire in modo perfetto i quadratini.
              In sostanza non si può pensare di aver fatto almeno le 70 risposte giuste (con certezza assoluta) e prendere poi 21...e se non sei sicuro rispondi e sbagli e non arrivi nemmeno a 21!
              Con il loro meccanismo ti danno la possibilità nel dubbio di rispondere...ma levami una curiosità tu che fai tanto il meritocratico che numero di risposte giuste hai totalizzato?
              Ma sai Lupo, io non so a quanti altri concorsi pubblici tu abbia partecipato, ma, per legge (D.P.R. 09.05.1994 n. 487 (S.O. alla G.U. n. 185 del 09.08.1994)), il meccanismo dei quiz a risposta multipla viene utilizzato nell'eventuale prova preselettiva che si fa per scremare il numero elevato dei partecipanti al concorso vero e proprio. Quest'ultimo consiste in uno scritto composto da due elaborati (quindi, in concreto, 2 scritti e non uno) e, solo se prendi almeno 21 ad entrambi gli scritti sei ammesso all'orale. Ed il voto della prova preselettiva non concorre alla formazione del punteggio finale. Io di concorsi ne ho fatti solo 2, e ad entrambi ho affrontato la prova preselettiva comprendente tutte le materie previste dal bando. Lì, però, non erano tanto magnanimi. In una, ricordo, per ogni risposta esatta davano un punto, mentre a quelle sbagliate ti toglievano 0,47. Ed il punteggio era quello e non si applicavano tabelle favorevoli. E, per quello che ho potuto vedere, è così in tutti i concorsi pubblici. Questo significa che per i concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato la procedura è molto ma molto più selettiva di quella adottata per questo concorso. Per quelli la preparazione richiesta deve essere molto elevata già alla prova preselettiva. Qui già non si fanno gli scritti, e ti assicuro che non è poco. Prova a prepararti per un elaborato di diritto tributario e per un altro composto da una domanda a risposta sintetica per ogni altra materia prevista dal bando. Se non conosci l'argomento della domanda ti alzi e te ne vai, buttando all'aria anche mesi di studio. Qui se non conosci la domanda rispondi a caso, visto che ti aiutano pure in tutti i modi.
              E la procedura illustrata è quella per collaboratori amministrativi, quindi carriera operativa, e non per funzionari.
              E, ultima cosa ma non cosa da poco, in genere agli altri concorsi i posti per cui si concorre sono pochi, anche poche unità, quindi non devi essere bravo, ma, in alcuni casi, superlativo.

              Sono d'accordo con te che, visto il numero di materie, il tempo a disposizione e bla bla bla un meccanismo favorevole potrebbe essere giusto, però deve essere favorevole per tutti allo stesso modo, e non più favorevole per chi sbaglia tanto e meno favorevole per chi sbaglia poco. In questo modo si riducono le distanze tra i concorrenti, e quindi si penalizzano i più bravi.
              Per me meritocrazia significa anche parità di trattamento. Non trovo giusto che meno sai e più ti aiutano. Con il metodo dell'AE utilizzato la volta precedente chi rispondeva bene a molte domande e quindi dimostrava di essere più preparato era meno aiutato dalla tabella di conversione rispetto a chi, al limite, era meno che sufficiente. Per prendere più di 21 bastava rispondere bene a 53 e sbagliare le altre 47! Certo, magari non si veniva ammessi all'orale, però comunque non mi sembra giusto.
              A quel punto si poteva usare un meccanismo diverso, meno favorevole ai meno bravi, ma comunque favorevole a tutti. Ad esempio, abbassare la soglia minima al 18 dal 21 e quindi il punteggio minimo a 600 da 700.

              Non capisco la tua ultima domanda: cosa devo aver totalizzato se il concorso devo ancora farlo?
              Ultima modifica di gianl; 28-06-2007, 13:36.

              Commenta


                #17
                Pensavo avessi fatto il concorso precedente!

                Comunque tendi sempre ad allargare il discorso, mi spieghi che c'entra il tempo indeterminato (chi viene assunto e da subito inserito in un certo contesto lavorativo e dove è chiaro quindi che la preparazione deve essere molto concreta per il tipo di lavoro) con il CFL (dove qui ti formano per due anni per affrontare a pieno regime ed in totale autonomia il lavoro)?...mi sembra ovvio il tipo di preparazione che si va a cercare con il CFL tendenzialmente minore rispetto al T.I...
                Poi ricordati una cosa che nella vita i BRAVI non risultano mai essere penalizzati!

                Commenta


                  #18
                  Parliamo più semplicemente.
                  Sulla base degli allegati credo di avre capito che per superare il concorso con il minimo quindi 21 devi rispondere bene almeno a 45 domande e le rimanenti 55 non devi rispondere affatto se si è insicuri. Se sbaglioaccetto correzzioni.
                  Cmq lupo della sila io sono cosentina e concorro per il lazio tu invece?

                  Commenta


                    #19
                    Lombardia...

                    Commenta


                      #20
                      Ma il conto che ho fatto è giusto?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X