annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bilancio civilistico e bilancio internazionale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Bilancio civilistico e bilancio internazionale

Salve, sto studiando questo aspetto, ma sul Simone mi sembra non sia ben chiarito il rapporto fra i due bilanci. Pare che ci sia l'obbligo per alcune società, le più grandi, quotate in borsa, ecc. di stilare il bilancio con i principi stabiliti IAS, ma allora devono fare anche quello classico prescritto dal codice civile con conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa?
    In caso affermativo perché dare un peso contabile così grande in più visto che sempre di bilancio trattiamo?
    Francamente questo punto non riesco a capirlo, sarà che contabilità aziendale mi è indigesta ed ho dovuto mettere il turbo per arrivare a fine libro entro una settimana dal test.
    Gabriele

Francamente questo punto non riesco a capirlo, sarà che contabilità aziendale mi è indigesta ed ho dovuto mettere il turbo per arrivare a fine libro entro una settimana dal test.

In che senso?

Commenta

questa parte ci ho messo la sbarra sopra, non so nemmeno se sia facile o difficile ... ma mi scoccio di farla e già dal nome mi è antipatica (ma poi non escono queste cose)..a questo arriverei per affinare la preparazione, mi manca ancora tanto di essenziale...come la partita doppia da ripetere bene ...

Commenta

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
        Salve, sto studiando questo aspetto, ma sul Simone mi sembra non sia ben chiarito il rapporto fra i due bilanci. Pare che ci sia l'obbligo per alcune società, le più grandi, quotate in borsa, ecc. di stilare il bilancio con i principi stabiliti IAS, ma allora devono fare anche quello classico prescritto dal codice civile con conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa?
        In caso affermativo perché dare un peso contabile così grande in più visto che sempre di bilancio trattiamo?
        Ciao,
        senza retorica fai affidamento alla VI Direttiva europea, lì vi sono ben delineati i soggetti tenuti alla redazione del bilnacio secondo gli IAS (a memoria sono tutti i soggetti del settore bancario, finanziario ed assicurativo); per quanto riguarda le differenze tra i due bilanci esse sono molto e non sto qui ad elencarle, ma se vai sul sito della fondazione Pacioli, lì torverai dei docs che fanno al caso tuo...

Commenta

come sarebbe in che senso mio omonimo? Il senso è che ho dovuto accellerare lo studio e forse per questo assimilo meno concetti, o magari non lo avrei assimilato comunque.

Grazie per la risposta raffaele, ma credo si vada troppo sul particolare, ho chiesto ad un mio amico laureato in economia aziendale e mi ha detto che i bilanci vanno redatti entrambi, era quanto mi interessava...
          Sulla partita doppia che mi puoi dire sole nero? Anche lì è abbastanza complicato con tutti quei dare e avere che devono coincidere nelle scritture.
          Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
            L'obbligo vale solo per il bilancio consolidato delle società quotate che pertanto non sono obbligate a redigere anche quello civilistico.
            Le differenze sono tante, riassumibili in:
            1) prevalenza della sostanza sulla forma;
            2) principio del fair value.

Commenta

ciao gianl

io avevo capito che pèr le società che sono tenute a rispettare gli IAS IFRS ci sia solo il tipo di bilancio prescritto appunto dagli IAS, non anche il civilistico!che fanno? 2 bilanci?basati poi su presupposti del tutto differenti, fair value, prevalenza sostanza sulla forma, mancanza di rigidità!!

Commenta

bilancio d'esercizio

Il bilancio d'esercizio è assolutamente unico e quanto esposto da gianl è corretto. Figuriamoci se viene permesso a una società di redigere due bilanci con forza di legge con paramatri valutataivi differenti, di quale si dovrebbe tenere conto? Fossi io la società, in base alla situazione, sfrutterei o l'uno o l'altro per ottenere il risultato più vantaggioso; cosa ovviamente impossibile che elimina ogni dubbio.

Commenta

brava ronnie

ma...infatti mi sembrava ovvio che nn si facessero 2 bilanci?!!!Caro Gabriele, come fai a dire che ne vanno fatti 2?? E' completamente illogico!!!!!

Commenta

Ragazzi, cerco di essere più chiaro:
                    le società OBBLIGATE a redigere il bilancio secondo i principi internazionali, NON sono tenute a redigere anche il bilancio secondo le norme civilistiche.
                    Saluti!

Commenta

Sto operando...
                    X