annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il concorso verrà rinviato al 90%

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Se avessi risposto a 3-4 domande sarei stato tra i primi 200.
    In realtà ero arrivato tipo 440imo.
    Io per scienza delle finanze ho una passione quindi non mi pesa molto.
    Org aziendale è molto pallosa.
    E a volte un po' confusa.
    E pure tautologica.
    [i]Gli uomini brutti hanno altre carte da giocare.
    Sì, quelle di credito[/i]

Commenta

Originariamente inviato da scaluzzi Visualizza il messaggio
      Se avessi risposto a 3-4 domande sarei stato tra i primi 200.
      In realtà ero arrivato tipo 440imo.
      Io per scienza delle finanze ho una passione quindi non mi pesa molto.
      Org aziendale è molto pallosa.
      E a volte un po' confusa.
      E pure tautologica.
      ah 3 o 4 risposte errate o mancate corrispondono ad 1 salto di 200 persone?cavoli..ma tu qnti errori avevi fatto + o -...secondo te quanti errori sono concessi?o quante nn risposte..

Commenta

Ciao scaluzzi, complimenti per i risultati della volta scorsa...posso farti una domanda?
        Come hai impostato lo studio d qs 2 belle materie...nel senso quanto ti ci sei soffermato e su cosa?
        cogito ergo sum

Commenta

Non mi ricordo qunti errori.
          Avevo preso 22,98.
          Più che gli errori contano le risposte giuste.
          Sì, 4 risposte in più spostano una marea.
          Il concorso alla fine si gioca sui particolari.
          Scienza delle finanze sul Simone scurre molto bene.
          Se l'hai già fatta o la materia ti appassiona un po' non è troppo complicato.
          Anche perchè c'è da ragionarci più che da imparare tutto a memoria.
          Organizzazione è rognosa anche perchè sconfina nella contabilità.
          E sul Simone l'ultima parte è un po' confusa.
          Però non è così fondamentale come materia ma siccome il concorso si gioca sui particolari...
          [i]Gli uomini brutti hanno altre carte da giocare.
          Sì, quelle di credito[/i]

Commenta

Originariamente inviato da scaluzzi Visualizza il messaggio
            Non mi ricordo qunti errori.
            Avevo preso 22,98.
            Più che gli errori contano le risposte giuste.
            Sì, 4 risposte in più spostano una marea.
            Il concorso alla fine si gioca sui particolari.
            Scienza delle finanze sul Simone scurre molto bene.
            Se l'hai già fatta o la materia ti appassiona un po' non è troppo complicato.
            Anche perchè c'è da ragionarci più che da imparare tutto a memoria.
            Organizzazione è rognosa anche perchè sconfina nella contabilità.
            E sul Simone l'ultima parte è un po' confusa.
            Però non è così fondamentale come materia ma siccome il concorso si gioca sui particolari...
            grazie per i consigli scaluzzi, bravo organiz az è 1 delirio vs la fine, la parte di analisi del bilancio è poco poco confusa..e va a toccare la nostra amata contabilità..su scienza delle finanze son d'accordo, scorre molto meglio, anche se ci sono 1 pò di teorie da memorizzare

Commenta

A me sinceramente non è tanto la contabilità che mi preoccupa, visto che faccio la pratica in uno studio, e in un certo qual modo tributario (anche se quest'ultimo non si può pensare mai di conoscerlo completamente), ma è diritto amministrativo....i diritti purtroppo sappiamo come sono...sono immensi, da imparare praticamente a memoria e per questo non molto stimolanti...oggi c'è stato il paradosso che sono riuscito a rispondere bene a 25
              delle 30 domande del quinto questionario di amministrativo del Simone avendo solamente letto attentamente dei riassunti di amministrativo rimediati sulla rete...ma nonostante ciò non mi illudo e quindi so ke devo battere parekkio il kiodo su questa materia......leggevo altrove ke le domande più ricorrenti sono, dopo quelle di tributario-scienza delle finanze e di contabilità, quelle di amministrativo....vi risulta questa cosa??

Commenta

ops...volevo dire quarto questionario....al quinto ne ho sbagliate 5 su 15 sempre dopo aver studiato dei riassunti...

Commenta

Originariamente inviato da Luigi Visualizza il messaggio
                  Ciao Gabriele sono uno dei ragazzi dell'ultimo concorso. Dalle tue parole credo di aver capito che non sei laureato nè in economia e nè in giurisprudenza, forse sbaglio? Ti assicuro che con lo studio tutti possono farcela, almeno in Lombardia....
                  Un grande in bocca al lupo a tutti.

Ciao Luigi, sono laureato in scienze politiche nel vecchio ordinamento.
                  Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da silvia30 Visualizza il messaggio
                    cavoli, lo vedo che da qllo che scrivi mi sembri infatti molto + furbo di tanti che mi sembra vivano nel mondo delle fiabe!
                    Quindi hai già tentato,però che bravo fra i primi 200. sei comq la dimostrazione di quel che ho appena scritto ..intendo riferirmi alla contabilità..io sono messa come te in contabilità..MI rendo conto di avere forti limiti, sentimi ma le simpatike 2 materie di sc finanze e org aziend?che dire?io ho cercato di fissare dei concetti base ma non le ho molto considerate sinceramente...dalla tua esperienza?
                    Non so se ti riferisci a me che ho dichiarato di studiare due ore al giorno, più i quiz, se sì ti dico che 1) ognuno ha il suo modo di studiare; 2) ho conosciuto (soprattutto ragazze) che si chiudevano in casa due mesi per superare un esame e cavarne un voto magari alto, ma inferiore al mio che per lo stesso esame avevo impiegato 20 giorni continuando una vita sociale.
                    Il discorso che fai tu è forse valido per l'orale, in cui ti chiederanno le cose nei dettagli, soprattutto di tributario, ma anche contabilità, o lo stesso civile, e vorranno risposte esatte, con tanto di codice alla mano.
                    Ma per il test le hai scritte sotto le risposte, e devi proprio non aver assimilato NIENTE se nella maggioranza delle domande non hai la più vaga idea di quale possa essere la risposta giusta.
                    Non so quanto siano validi i quiz della cierre e della simone (questi ultimi più complessi), ma se tanto mi da tanto, col MIO metodo, che magari non è applicabile ad altri, il risultato è in media di 1/10 di risposte errate, spesso ottengo risultati migliori, in civile ammetto di aver ottenuto risultati dell'ordine di 1/4, 1/10 o qualcosa meno di commerciale, in amministrativo 1/25 (faccio i calcoli facendo batterie di 50 domande per volta nel cierre, nel simone oscillo tra discreto, buono, la grandissima parte, e ottimo). Questo mi conforta che almeno fin dove sono arrivato il mio metodo è quanto meno efficace, visto che ritengo impossibile non sbagliare mai.
                    Non posso garantirmi di mantenere gli stessi livelli per materie a me totalmente ignote, e che devo ancora iniziare, come contabilità e organizzazione aziendale, sarà probabilmente da applicarsi maggiormente rispetto ai diritti o statistica, che bene o male o ho fatto, o ho acquisito una mente operandi per assimilare le nozioni con relativo successo.
                    Questo solo per dirti che, se era riferita a me la citazione delle due ore, so bene di non vivere tra le nuvole, semplicemente ho fiducia in me stesso di passare almeno lo scritto, con quale risultato non so dire, spero buono naturalmente. Ma so altrettanto bene che la vera sfida è agli orali, dove non ci saranno risposte corrette ad illuminarti se qualcosa non ti viene in mente quando sei solo di fronte alla domanda, ma avrai persone che in ogni caso un po' tenderanno ad intimidirti, che incalzeranno sui punti deboli, se ne troveranno, un orale infine dove se sarai sfigato, ti potranno capitare domande quasi impossibili, a differenza di altri, mentre nello scritto saranno per tutti le medesime.
                    Gabriele

Commenta

un consiglio per l'orale

Adesso a parte le polemiche stupide voglio dare un consiglio sincero e spassionato.
                      NOn pensate che l'orale al concorso sia come gli esami all'università .Non credo che sia capitato a nessuno di essere stato messo in difficoltà perchè non sono professori universitari .
                      La bravura sta nell'essere pronti a toccare i PUNTI ESSENZIALI all'inizio della risposta e quindi ad avere in testa uno schema chiaro sui singoli argomenti ...Che si pescano dall'urna . . .e non perdetevi in discorsi perchè gli esaminandi sono persone del mestiere e quindi molto piu concrete dei professori universitari , e dunque badano piu alla sostanza che alla forma .
                      BUONO STUDIO A TUTTI

Commenta

Sto operando...
                      X