annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande libro test Simone

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

acquisto immobili

Annuario pag. 42:
    "in caso di acquisto di un immobile si applicano l'imposta di registro o ALTERNATIVAMENTE l'iva (a seconda del venditore).....".

qualcuno sa quand'è che si applica solo l'iva o solo l'imposta di registro per l'acquisto di un immobile?ho davanti a me l'annuario a pag. 44, ma nello schema sono riportate sia l'iva che l'imposta di registro.

Grazie.

Commenta

domanda lecita, perché mai in qualche compravendita di immobili non si dovrebbe applicare l'iva, e in quelle dove si applica l'iva non andrebbe applicata l'imposta di registro che invece si applica a tutti gli atti scritti?
      Gabriele

Commenta

perchè l'Iva è un'imposta neutra nei passaggi intermedi ed è pagata dal consumatore finale.
        Se mi tassassero pure con l'imposta di registro, sopporterei due volte il carico fiscale per lo stesso atto, l'acquisto. Quindi la pago in misura fissa (168 euro)
        Invece con le case comprate da un privato, l'Iva è stata già assolta dal primo acquirente, quindi pago l'imposta di registro in misura proporzionale a seconda se l'acquisto è prima casa o meno.

Commenta

quindi Pemorf, correggimi se sbaglio, quando acquisto da un'impresa costruttrice entro i 4 anni non è che non pago l'imposta di registro, ma pago "solo" 168 euro (oltre l'IVA)...

grazie!

Commenta

ma l'imposta di registro viene pagata solo dall'acquirente? mi sembra di sì, più in generale per tutte le compravendite...
            comunque come diceva bubble, non è che l'imposta di registro si paga ALTERNATIVAMENTE all'IVA, bensì si paga in misura fissa a 168 euro.
            Mi sembrava strano, visto che l'atto va comunque registrato, anche se si paga una cifra forfettaria (che poi tanto forfettaria non è, va be' che una casa costa centinaia di migliaia di euro e 168 possono apparire pochi, ma nella vita quotidiana restano una cifra più che discreta, ma sto divagando).

Edito il mio precedente messaggio, sono andato a verificare bubble, e l'imposta di registro si paga nella forma classica proporzionale NON nella compravendita da una ditta costruttrice, ma da un privato che ha già una casa costruita e tutto, e NON si paga l'IVA. Si paga l'Iva, al contrario, e l'imposta di registro a 168 € quando fai costruire la casa ad una ditta costruttrice, che esercita in via esclusiva l'attività di compravendita di immobile, o meno.
            Ultima modifica di Gabriele; 13-06-2007, 20:50.
            Gabriele

Commenta

gabriele,pemorf ha scritto la stessa cosa

Commenta

non avevo capito, e ripeterlo, almeno per me che l'ho scritto, non ha fatto male.
                Gabriele

Commenta

A) IVA
                  Cessioni di immobili esenti IVA:
                  - immobili ad uso abitativo, eccezion fatta per le cessioni effettuate da imprese di costruzione/ristrutturazione entro 4 anni dall'ultimazione dei lavori (in tal caso sono imponibili IVA);
                  - immobili strumentali con le seguenti eccezioni (imponibili): cessioni da parte di imprese di costruzione/ristrutturazione entro 4 anni dall'ultimazione dei lavori; cessioni a privati; cessioni a soggetti iva con diritto alla detrazione <= 25%; cessioni con opzione per l'imponibilità iva.

B) Registro e ipocatastali

Immobili ad uso abitativo:
                  - cessioni con iva: registro (168) + ipotecaria (168) + catastale (168)
                  - cessioni esenti iva: imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura proporzionale

Immobili strumentali:
                  - imposta di registro (168) + ipotecaria (3%) + catastale (1%)

Commenta

..se non ci fosse l'agente entrato!

possiamo sapere dove lavori?

Commenta

perché entro il termine di 4 anni non si paga l'iva? Io sapevo erano soggette ad aliquota ridotta al 4% le cosìdette prime case.
                      Gabriele

Commenta

Sto operando...
                      X