In poche parole il nome "ipotecaria", ha solo parzialmente a che vedere con la stipula di ipoteche.
L'acquisto di un immobile va trascritto, e fin qui ci siamo, anche perché la trascrizione è opponibile a terzi, serve per stabilire chi sia l'effettivo proprietario nel caso un cedente abbia venduto a più cessionari lo stesso bene, ecc.
Ma va trascritta anche l'ipoteca, o questa va invece "iscritta"?
Altra cosa riguardante i quiz, sapete come sono quelli della Cierre?
no, non devi iscrivere l'ipoteca.
sull'acquisto pagherai pero' imposta ipotecaria e catastale;mentre per registro o iva valgono le differenze e le situazioni decscritte da ronnie e dagli altri!!
questo lo avevo capito... Chiedevo se "in caso" accendessi un'ipoteca l'atto è la trascrizione o l'iscrizione.
Quello non capisco è perché si chiami ipotecaria se di fatto nella stragrande maggioranza dei casi non si accende ipoteca e vale come imposta di registrazione per i vari atti...
per accendere un'ipoteca l'atto e' "iscrizione".
ipoteca deriva dal suo significato (e funzione) originario e generico di garanzia, poi con gli anni la parola ipoteca ha assunto un sgnificato piu' specifico, che e' quello maggiormente usato, mentre, nel tributario, e' rimasta questa accezione piu' desueta.
in genere un T.U. ipo/cata. minimamente commentato spiega l'origine del termine.... anche se nessuno, io per primo, penso che mai controllera'.... ;--)))
salve a tutti,
vorrei il vostro parere.
per la preparazione del concorso AE ho acquistato l'apposito manuale della SIMONE.
volevo sapere voi su cosa vi state preparando.
un saluto a tutti
un saluto speciale a chi risponderà.
ciao
guarda io non penso che sia il testo importante ma il livello di preparazione, perchè puoi studiare da tanti libroni e poi non ricordarti nulla....
io penso che il simone vada bene...se studiato benissimo ti consente forse di passarlo giusto giusto lo scritto.... è ovvio che se termini di studiare bene il simone e hai tempo puoi scaricarti da internet leggi (ad esempio la legge processuale amministrativa o il decreto sull'iva) o ancora puoi dare una lettura a qualche articolo del codice più importante
diciamo che in questo senso il simone ti assicura una preparazione base ed è ottimo dal momento che sintetizza bene 9 materie, ma comunque le "sintetizza"...quindi se c'è tempo è meglio approfondire.
MA TI ASSICURO CHE DALL'ESPERIENZA CHE HO... ,L'ANNO SCORSO LA GENTE A STENTO SAPEVA IL SIMONE..COMPRESO ME E NON L'HO PASSATO PER POCO... NON è CHE SIA UN IMPRESA PASSARLO...O FORSE L'ANNO SCORSO ERANO PIù POSTI...COMUNQUE CI VUOLE ANCHE TANTA FORTUNA
Secondo voi conviene comprare il cierre per fare i quiz?
Nel simone ce ne sono troppo pochi e sono troppo specifici per materia, forse... Nelle vecchie domande del concorso mi sembra che invece si avesse la pessima tendenza a mescolare le materie nella stessa domanda in qualche caso.
Altra cosa, sto studiando ora i titoli di credito di diritto commerciale, ed ammetto che trovo la materia piuttosto ostica, del resto il c.c. è pieno di deroghe, e sono quelle che fregano, magari sei convinto di una cosa, e non ti puoi ricordare ogni minima cosa per cui la regola viene derogata, e ti frega, visto che le risposte sono fatte apposta per trarti in ingano.
Cosa ne pensate, sono cose importanti?
La parte relativa ai titoli di credito è proprio antipatica, breve ma antipatica. Tuttavia rientra nel programma, quindi si deve studiare bene come le altre materie, anche se secondo il mio modesto parere non è una delle parti "importantissime".
Cmq se il criterio con cui vengono scelte le domande è casuale non ci resta che studiarceli, con tutte le deroghe ed eccezioni!
Per quanti riguarda i quiz della Cierre non so che dire, secondo me uno vale l'altro, tanto la parte principale è data dai manuali, no?
Comunque l'ho comprato, tanto ormai, mi fanno solo schifo con quanto stanno facendo. Vorrà dire che se risulterò idoneo non vincitore esigerò anche io l'assunzione, come hanno fatto gli altri.
Sul cr ho notato che ci sono domande a 3 opzioni, non 4 come sul simone, e mi sembrano più semplici (per ora). D'altra parte sul Simone ci sono cose assurde ogni tanto, cose che non vengono minimamente citate nel libro, o sono descritte nel capitolo successivo a quello cui il test si riferisce.
Guardate i quiz di amministrativo, sull'impiego pubblico in particolare, una cosa pazzesca, tocca andare a sesto senso, a meno che non ci si armi di 165/2001 e si impari ogni singolo articolo.
Commenta