annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE LOMBARDIA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
    giustizia ho detto che la domanda di tributario è stata -relativamente alle altre che sono circolate qui- più semplice, o quanto meno più discorsiva rispetto a casi specifici che, almeno per quanto mi riguarda, mi costringerebbero ad alzarmi, girare i tacchi ed andarmene.
    Va bene fare la prova, ma fare una figura di cacca perché chiedono cose che potrebbe sapere solo un addetto ai lavori no. Allora assumete solamente commercialisti e funzionari dell'AE che vogliono spostarsi o salire di ruolo, visto che gli danno pure un punteggio aggiuntivo, non stiamo a prenderci per il ****. O meglio non prendiamo per il **** i concorsisti che spendono tempo e denaro con l'illusione di essere assunti.
    Sarò molto franco, non mi aspetto neppure l'idoneità se quelle sono le domande di rito, io alla mera fortuna non ci credo, se dovevo averla l'avrei avuta già allo scritto dove mi sentivo preparato, eppure pur essendo andata benino di errori ne ho fatti parecchi.
    Per quanto riguarda le altre domande ho ammesso la mia ignoranza e la bravura dell'utente nel rispondere, ma sono due settimane circa che cerco di sapere una risposta (avevo anche aperto una discussione), e solo ora, di fronte alle mie pressanti richieste, qualcuno si è degnato di collaborare.
    Tutto qui, pensare che sto perdendo ore di sonno e gradi di vista per sentirmi fare una domanda tipo quella della pescheria o del medico mi irrita terribilmente, poiché so, da una parte che gli addetti ai lavori che partecipano al concorso, oltre al vantaggio materiale da titoli, hanno anche l'esperienza per rispondere; dall'altra che quelle poche domande discorsive capiteranno a pochi fortunati, tra i quali non mi illudo minimamente di rientrare, ed anche vi rientrassi, continuerei ad affermare che si tratterebbe di mera fortuna. Per me le domande dovrebbero essere di tono universitario, non ha senso andare nello specifico di accessi e verifiche mettendo in mezzo contabilità o scienza delle finanze per forza.
    Diciamo che ove fosse stata fortunata in tributario , le altre 2 domande decisamente insidiose, avrebbero compensato tale fortuna.
    Le domande di tributario postate sul forum non le ho nemmeno viste , tranne quella della pescheria a cui ho tentato di dare una mia risposta.
    Certo ,sarebbe bello se si limitassero ad un interrogazione di tipo teorico , ma dato che non è così non ci resta che approfondire , magari oltre che con le leggi con manuali di tipo pratico .
    Non credo sia una cosa impossibile , persone lauraete in giurisprudenza negli scorsi anni sono passate , non vedo perchè non dovremmo riuscirci anche noi

    Commenta


      Non credo la fortuna sia una cosa di cui vergognarsi, io mi vergognerei di più se avendo vistosamente una domanda più semplice, continuassi a reputarla allo stesso livello di gente che è stata bocciata...
      Comunque, se puoi indicarmi dei manuali di taglio pratico io sono tutto orecchi, ma dubito che ci sarà qualcosa riguardo gli accessi.
      Gabriele

      Commenta


        Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
        Non credo la fortuna sia una cosa di cui vergognarsi, io mi vergognerei di più se avendo vistosamente una domanda più semplice, continuassi a reputarla allo stesso livello di gente che è stata bocciata...
        Comunque, se puoi indicarmi dei manuali di taglio pratico io sono tutto orecchi, ma dubito che ci sarà qualcosa riguardo gli accessi.
        Ma le domanda del vicino sono sempre le più fortunose...
        Secondo me ti stai fossilizzando su questa storia dell'accesso , anche perchè ,poi ,era riconducibile a concetti di economia aziendale e tributario , per cui non mi sembra una domanda così assurda . Credo , inoltre, che anche chi esemini tenga conto che trattasi di candidato che non ha esperienza di tipo pratico , altrimenti , l'idoneità avrebbero dovuto prenderla ben poche persone .
        Circa le guide pratiche , qualcosa è stata fatta da poco dalla Simone se ti colleghi al sito , nella sezione riservata al concorso in agenzia trovi tutte le info. QUalcosa ci dovrebbe essere anche del SOle 24 ore , ma non so dirti di preciso

        Commenta


          per gabriele:
          l'equazione di fiher esprime la teoria classica della moneta ossia domanda di moneta = M*V deve sempre essere uguale all'offerta di moneta P*T
          1) per quanto riguarda la relazione tra equazione di fisher e moltiplicatore della spesa, la sintesi neoclassica della teoria keinesiana assume che, come ipotizzava keines, i prezzi sono rigidi ( cioè variano poco - per considerazioni attinenti la teoria di keines sul mercato del lavoro) e il reddito sia al di sotto del pieno impiego (il reddito di un intera economia è in gran parte simboleggiato da t che nè è una determinante). se i prezzi sono rigidi data l'equazione:
          M*V= P*T visto che V ha un valore dato in un certo momento e non è controllabile dalle autorità monetarie se aumenta M ( che è controllabile dalle autorità monetrie) visto che P è fisso allora l'equilibrio del mercato della moneta implicherà che T deve aumentare. se T ( transazioni) aumenta allora aumenterà anche il reddito di equilibrio dell' economia ciò vuol dire che l'intervento dello stato nell'economia è giustificato. se asssumi che P (livello generale dei prezzi) sia variabile e che il reddito sia al livello di pieno impiego allora un aumento di M ha il solo effetto di far salire i prezzi il che vuol dire che l'intervento dello stato nell' economia non ha alcun effetto. in pratica il dibattito sulle variabili che compaiono nell' equazione di fisher riassume la validità o meno dell' intervento dello stato nell' economia. tieni presente che attualmente la tesi che va per la maggiore è che i prezzi sono rigidi nel breve periedo e flessibili nel lungo perdiodo quindi nel lungo periedo le politiche fiscale e monetaria sono inefficaci.


          2) per quanto riguarda il fatto della pescheria faccio notare che una cosa è il magazziono e un'altra cosa la contabilità di magazzino. il fatto che non sei obbligato a tenere la contabilità di magazzino non vuol dire che non hai un magazzino o che i movimenti di quest'ultimo non possano essere valutati in fase di accesso. in particolare nel caso della pescheria assumendo che questa non tenga la contabilità di magazzino il suo indice di rotazione delle scorte può essere ricavato analizzando due inventari relativi a periodi successivi. data la natura dell'attività la rotazione delle scorte dovrebbe essere alta se risulta essere bassa può voler dire che si sono occultati ricavi gonfiando le rimanenze.......


          naturalmente quanto sopra scritto non vuole essere una valida spiegazione alle tue domande ma ho cercato di darti qualche indicazione di massima che dovrebbe esserti utile per capire cosa studiare per poter approfondire i due argomenti
          per la cronaca io concorro per il veneto.....

          Commenta


            Originariamente inviato da Sara Visualizza il messaggio
            grazie caro... mai nome fu più azzeccato!

            capisco lo stress, ma quando è troppo è troppo...mi auguro di esservi stata utile nel mio piccolo.
            Quanto alle domande io risposi prima ad inglese e ad informatica e dopo parecchio (almeno più di mezz'ora) alle altre domande e solitamente ti chiedevano loro con quale urna volevi partire.

            E ora mi vado a tuffare nello splendido mare dellu salentu...
            Anch'io vado a mare nel Salento!!!
            Dove vai a fare il bagno?

            Commenta


              ragazzi vi fossilizzate troppo
              bisogna anche vedere il contesto in cui sono chieste certe cose...
              per esempio
              1) è possibile che la domanda sulla pescheria sia sorta dopo aver domandato gli indici e mentre si parlava si è giunti alla domanda e bastava ricordarsi l'indice cosa diceva e rispondere
              2) per quanto riguarda fisher era sul testo dell'anno scorso e nemmeno è tanto difficile e probabilmente bastava fare un semplice confronto col moltiplicatore keynesiano. Stop! senza trovare per forza analogie tra l'equazione di fisher e keynes
              nel momento in cui conosci l'equazione di fisher e conosci il moltiplicatore in keynes .... e seppure ti chiedono le analogie o i rapporti o cosa del genere...se non rispondi non vieni bocciato, perchè già hai risposto sufficientemente 8è solo questione di voto)

              3) ricordatevi che chi vi interroga non è un esperto di scienza delle finanze

              4) la cosa più importante: se continuate a reperire testi pratici, commenti, manualoni, codici, annuari, vacabolari, ecc.... l'esame non lo supererete mai perchè arriverete al 2 settembre che vi mancano ancora un due tre materie e semmai l'orale lo avete il 10.

              la cosa più importante è la sintesi
              le domande bastarde possono capitare
              ma è un ricschio che esiste e non si può eliminare!!!!!!!!
              meglio essere bocciati su na domanda bastarda piuttosto che essere bocciati su una domanda semplice che non si è avuto il tempo di ripetere

              e poii ricordatevi che l'anno scorso tra scritto e orale passò più tempo, che erano molti conocorrenti da esaminare ... erano centinaia e centinaia in ogni regione...quest'anno sono 1.500, l'anno scorso erano 4.500 quindi il triplo!

              io poi non mi fido molto delle cose riportate ... di persone che probabilmente non hanno capito nemmeno il senso della domanda posta e la riportano (non voglio offendere nessuno ma capita a tutti delle volte di confondere proprio il senso della domanda: una volta all'esame di diritto processuale civile mi è stata chiesta l'estinzione del processo ma io avevo capito l'estensione e sono stato ben cinque minuti a capire cosa mi fosse stato chiesto... ma si trattava della semplice estinzione)... una domanda poi può sembrare difficile per uno e facile per un altro.

              il nemico più grande ora è l'ansia.
              se ci si fossilizza su fisher .... ci sono tante cose che non ci sono sul simone....ma ci sono altrettante cose che uno sa ...quindi non è detto che si sappia tutto ma non è detto che ci venga chiesto per forza quello che non sappiamo
              se ce lo chiedono......pazienza !!!!!!!

              Commenta


                Grande post Solenero!
                [i]Gli uomini brutti hanno altre carte da giocare.
                Sì, quelle di credito[/i]

                Commenta


                  per sole nero:
                  concordo in pieno su quanto dici in merito alla necessità di sintetizzare..........
                  tuttavia per quanto attiene alle due domande che ho cercato di chiarire faccio notare come su questo forum si scrivano delle grosse inesattezze (motivo per cui intervengo raramente) infatti l'equazione di fisher non è una domanda specifica di scienza delle finanze ma una domanda generica e chiunque ha studiato questa materia dovrebbe saperla infatti la scienza delle finanze è così composta per il 20% studia i motivi dell' intervento dello stato nella economia l'altro 60% studia gli effetti microecomoni delle imposte e l'altro 20% gli effetti macroeconomici delle imposte. ti posso asicurare che la discussione sulla efficacia della teoria keinesiana (alias moltiplicatore della spesa, del reddito, degli investimenti) è presente in tutti i libri di scienze delle finanze. del resto nei libri di livello più elementare non si ricorre all'equazione di fisher ma si fa una più generica discussione sulle critiche monetariste alla teoria keinesiana. alla fine il problema trattato è sempre lo stesso.
                  per quanto attiene alla domanda sulla pescheria essa è ancora più importante in quanto è una domanda volta a vedere il livello di preparazione in ragioneria ovviamente all' esame la si potrà trovare sotto altra forma ma sta ben certo che il legame tra ricavi e scorte nell' occultamento degli utili sarà variamente indagato all'esame.
                  per chi non ha studiato economia o per chi l'ha studiata a memoria rispondere a domande come quelle appena discusse è proibitivo in così poco tempo.... tuttavia le domande economiche escono pochissimo all'esame quindi se avete tempo consiglio di approfondire tributario ed altre materie giuridiche il che è molto più produttivo per voi

                  buona fortuna a tutti

                  Commenta


                    per giustizia

                    Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
                    Ma grazie a te del supporto.
                    Ho già una domanda pronta per te, quando torni dalla vacanza, se avrai voglia e tempo di restare un altro poco a dialogare con noi forumisti.
                    Il colloquio di informatica e lingua si svolge davanti all'intera commissione?O solo con gli esperti di queste materie? L'idea di stentare , seppure per materie che hanno scarso rilievo innanzi alla commissione nella sua interezza , quella che poi determinerà l'esito del concorso , non mi aggrada molto...
                    le prove di inglese ed informatica avvengono separatamente dal resto dell'esame e soprattutto sono una cosa a quattrocchi con l'esaminatore, quindi non ti preoccupare!
                    Come vedi riesco a risponderti anche con un pc portatile collegato al mio cellulare... però è tutto di una lentezza disarmante! sorry...

                    Commenta


                      Originariamente inviato da FabioT Visualizza il messaggio
                      Salve ragazzi......

                      ho notato che stavate parlando di assegnazione di punteggi ai titoli di preferenza e volevo chiedervi una cosa.

                      Appartenendo alle categorie protette ai sensi della legge 68/99 come verranno considerati gli appartenenti a tali categorie? Mi spiego.......verrà stilata una nova graduatoria alla fine o faremo parte tutti della graduatoria finale.....inoltre io so che la percentuale di riserva è del 10% quindi 14 persone dovrebbero essere assunte come cat.protette, ma bisogna comunque prendere un voto alto o è richiesta la sola idoneità?

                      Qualsiasi informazione al riguardo è ben accetta......

                      GRAZIE A TUTTI
                      Se si tratta di categorie protette di cui all'articolo 1 della legge 68/99 sono solamente i disabili, non orfani e vedove. Si passa con la semplice idoneità. In bocca al lupo, Thanchvil

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X