annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modalità votazione per la prima prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Pensavo a un'altra cosa riguardo alle risposte tirate a casaccio:conviene rispondere sempre la stessa risposta (ad es. sempre la risposta A) piuttosto che fare un mix di A B e C.
    Non ho mai studiato statistica ma qualcosa mi dice che potrebbe essere la scelta giusta. Voi che dite?

Commenta

Originariamente inviato da supal0va Visualizza il messaggio
      Pensavo a un'altra cosa riguardo alle risposte tirate a casaccio:conviene rispondere sempre la stessa risposta (ad es. sempre la risposta A) piuttosto che fare un mix di A B e C.
      Non ho mai studiato statistica ma qualcosa mi dice che potrebbe essere la scelta giusta. Voi che dite?

Guarda, tirare a caso non va bene. Hai tre opzioni. Tra queste scegli quella che secondo un ragionamento logico potrebbe andare bene. Io ho fatto così. Avessi tirato assolutamente a caso forse non sarei qui a parlarne.

Commenta

Certo,quello che dici è un'ottima tattica se la risposta è intuitiva, e se a grandi linee si conosce l'argomento.
        Io mi riferivo a quelle domande assolutamente "oscure"....qualcuno qui nel forum diceva che conviene rispondere a tutte in quanto,per il calcolo delle probabilità,anche sbagliandone molte e azzeccandone poche ci si guadagna

Commenta

Certo,quello che dici è un'ottima tattica se la risposta è intuitiva, e se a grandi linee si conosce l'argomento.
          Io mi riferivo a quelle domande assolutamente "oscure"....qualcuno qui nel forum diceva che conviene rispondere a tutte in quanto,per il calcolo delle probabilità,anche sbagliandone molte e azzeccandone poche ci si guadagna

Ascolta. Se la domanda è proprio "oscura" allora non rispondere. Certo, questo tipo di domande devo essere in numero limitato (4-5). Se sono tutte oscure...beh, è un problemino!

bombastik!

Commenta

In effetti è un problemino ....penso di andare molto al di là delle 4-5 oscure. Guardando i quiz degli anni precedenti prevedo che le oscure saranno almeno 20

Commenta

In effetti è un problemino ....penso di andare molto al di là delle 4-5 oscure. Guardando i quiz degli anni precedenti prevedo che le oscure saranno almeno 20
              fin quando sono 20 oscure e le altre le sai tutte sei proprio a cavallo. Se sono 100 te ne servono 60 giuste per passare. E ricordati che hai c.a. 45 sec/domanda per rispondere. Quindi leggi...se non te la ricordi passa subito avanti.

Commenta

ciao a tutti,
                volevo chiedere se qualcuno di voi era al corrente del numero di risposte esatte che bisogna dare per superare la prova...
                ho provato a fare la simulazione del test del 2002 e ho fatto 15 errori.... il mio risultato non mi è sembrato granchè..
                comunque ho letto anche la prova dell'anno scorso e mi è sembrata, pur nella sua difficoltà, di livello un pò più semplice...

Commenta

Originariamente inviato da ilconteee Visualizza il messaggio
                  fin quando sono 20 oscure e le altre le sai tutte sei proprio a cavallo. Se sono 100 te ne servono 60 giuste per passare. E ricordati che hai c.a. 45 sec/domanda per rispondere. Quindi leggi...se non te la ricordi passa subito avanti.
                  Spero che tu abbia ragione...concorro per la Lombardia speriamo che la soglia per passare sia più bassa rispetto alle altre regioni,come l'anno scorso

Commenta

sono d'accordo sul tentare almeno le risposte su cui nn s è certi anzicchè lasciare in bianco... è come avere la certezza di essere fuori già da subito... tanto vale tentare la sorte e magari chissà, avere fortuna!

Commenta

Originariamente inviato da bandecoro Visualizza il messaggio
                      Conviene rispondere, perchè il punteggio che si aggiunge in caso di risposta esatta (+10 punti) è molto più alto di quello decurtato in caso di risposta sbagliata (-1,5).

Mettiamo che ne tiri 10 a caso.
                      Statisticamente, dovresti azzeccarne 3 (sono 3 opzioni)
                      quindi: 3 giuste e 7 sbagliate: (30- 7* 1,5) = 20,5.
                      Se non rispondi a nessuna sei a 0.

Alla prova di ieri mattina toglievano 1.75 punti per la risposta errata, forse hanno incrementato la penalizzazione rispetto allo scorso concorso?
                      La scorsa volta c'ero, ma non mi ricordo.

Commenta

Sto operando...
                      X