annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso patente da spedizioniere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ma se non sei laureata non puoi farlo!

La prova da quest'anno è solo un colloquio orale e molto probabilmente si farà a Roma perchè saremo pochi a farla dato che della Dogana penso di essere io l'unico in tutta Italia a farlo perchè non ci sto di testa! Degli spedizionieri almeno qui a Genova, anzi a Spezia ne conosco solo uno che lo fa. Poi non so se nelle Ditte ci stanno dei laureati che lo fanno, io ti parlo di chi vedo in Dogana.

E' un po' controverso il perchè abbiano messo dei limiti così stringenti al prendere la patente da spedizioniere.
    Ma tu dove stai??

Io al momento sto finendo un ipercompendio di diritto della navigazione e sono a metà di scienze delle finanze, un manuale breve. Ma non credo ci sia molto da approfondire.
    ho un testo cmq fornito dall'associazione degli spedizionieri dove ci sono delle definizioni brevi, devi chiedere al Compartimento, ma il testo è di un paio di anni fa.
    Cmq il bando del concorso lo trovi sulla gazzetta ufficiale e sul sito della dogana.

Se mai chiedi che te lo faccio avere.

Commenta

si che puoi farlo! solo che se hai la laurea lo puoi fare ogni anno, mentre se non sei laureato puoi tentarlo ogni 3 mi sembra...! mi sbaglio? bè cmq ormai la laurea me la prendo quindi prima o poi lo dovrò fare..
      io sono di parma! si mi farebbe comodo avere il testo su cui studi..io sono veramente spiazzata perchè non conosco nessuno che mi possa aiutare con qualche dritta e inoltre vorrei evitare di dover studiare dei tomi allucinanti peggio che a giurisprudenza! in cosa sei laureato?

Commenta

Massimo Fabio

ma hai preso il manuale di Massimo Fabio da circa 600 pg? aiuto ..

Commenta

Sì ho preso il Fabio Massimo (mi piace di più dirlo a modo Impero).
          Mio padre era direttore a Parma un po' di tempo fa fino al '99. Grande Parma, io ci ho fatto Giurisprudenza....cmq...
          scrivimi qui: bodhi@tele2.it

Così ci teniamo in contatto

Commenta

Ciao Menga

io sono di Genova e ho la tessera da ausiliario, non ho ancora incominciato a studiare e mi sta venendo l'ansia... su che testi stai studiando? Si sa già quando ci saranno gli esami? Se vuoi ci possiamo tenere in contatto e confrontarci....

Commenta

Ciao ti ho scritto via email

Commenta

Originariamente inviato da pizzo Visualizza il messaggio
                Ciao Menga

io sono di Genova e ho la tessera da ausiliario, non ho ancora incominciato a studiare e mi sta venendo l'ansia... su che testi stai studiando? Si sa già quando ci saranno gli esami? Se vuoi ci possiamo tenere in contatto e confrontarci....
                Sei sparito!! Quel libro non te lo posso prestare perchè ci sto studiando e non posso fotocopiartelo perchè non ho tempo sono circa 70 pagine.
                Cmq se vai al Compartimento degli spedizionieri te lo danno, ce l'hanno!

Quanto agli esami ho chiamato Roma e ancora non sanno niente. E' possibile che possa anche essere rinviato alla data del 15 settembre più in là.

Ma tu hai preso il libro di MASSIMO FABIO "Istituzioni di Diritto e pratica doganale"?
                Guarda che gli ultimi 3 punti del bando li trovi dentro là.
                Invece per Geografia economica commerciale ho trovato solo un libro delle superiori perchè a livello universitario c'è solo politica ma non serve quella. Tu hai trovato qualcosa in proposito?

Ho finito Scienze delle Finanze e Diritto della Navigazione (da ripetere parecchio però, perchè della prima soprattutto che manco avevo fatto all'università non ci capisco veramente un *****!! ). E oggi ho cominciato sia geografia economica che il testo di Fabio. Tu a che punto sei??

Commenta

Ciao Menga

ti ho scritto mail.

Ciao

Commenta

Ciao a tutti! Anche io dovrei sostenere il prossimo esame per il conseguimento della patente da spedizioniere....a voi come procede lo studio? siete riusciti a reperire del materiale su tutte le materie? Buono studio...

Commenta

Originariamente inviato da roxxxy Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti! Anche io dovrei sostenere il prossimo esame per il conseguimento della patente da spedizioniere....a voi come procede lo studio? siete riusciti a reperire del materiale su tutte le materie? Buono studio...
                      Io per quanto riguarda merceologia non ho trovato niente, ma penso vada bene quello che trovi sul Massimo Fabio in "Istituzioni di Diritto doganale".
                      Per quanto riguarda geografia economica e commerciale ho trovato solo un libro delle scuole superiori.
                      Per il resto ho trovato tutto tra compendi e qualche testo universitario (Civile, l'unico, ho preso il Galgano).

A parte i primi 15 gg di agosto che non ho potuto studiare per cause di forza maggiore, ho finito e sto ripetendo il programma di
                      - Scienze delle Finanze ( manuale Simone)
                      - Diritto della Navigazione (compendio)
                      - Diritto Amministrativo (compendio)

Ho fatto anche le prime 150 pagine del Massimo Fabio su classificazione, valore e origine.
                      Sono a metà di Tributario (manuale Simone)

In effetti sono un po' indietro, mi auguro che possano rinviare almeno a metà novembre la data perchè non mi ritengo a posto al momento.

Commenta

Sto operando...
                      X