annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso patente da spedizioniere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorso patente da spedizioniere

    Ragazzi ma io sono l'unico doganale a Genova che si sta facendo il **** per il concorso da spedizioniere??

    Eppure la vecchia scuola prevede che il doganiere sia anche dichiarante doganale, pur non esercitando per ovvi motivi.

    C'è qualcuno che lo fa?? Io mi sono appena accattato il nuovo libro di Massimo Fabio e un'altro sulle novità a cura di Giffoni che è uno spedizioniere doc.
    Cmq ora sto facendo tributario e nozioni di scienze delle finanze; una volta che finisco il libricino di quest'ultima materia amplio, ma ce ne sono altre da fare.
    Di merceleogia esiste qualcosa? E' l'unica materia che non ho trovato.

    #2
    Ciao...

    Ciao...anch'io sono un doganale in Emilia Romagna...e proprio l'altro giorno parlando con un mio collega di prendere la patente da spedizioniere...ma come si fà? Dove si fa l'esame? Dove trovo il programma?
    Puoi darmi qualche notizia per favore?

    PS: a Genova ci dovrebbe essere un mio ex collega delle Entrate...un certo Frega, lo conosci? Se si me lo saluti?!
    Miky

    Commenta


      #3
      Il bando scade il 30 aprile e lo trovi su ITACA.
      C'è la domanda già prestampata con il programma del concorso.
      Non dovrebbe essere di difficoltà pari a quella di un concorso normale, ma nemmeno una passeggiata.

      Frega è un mio collega proprio dove lavoro io.So che lavorava alle Entrate in Emilia appunto.
      Tu com'è che ti chiami che te lo saluto?
      Ma tu stai alle Entrate o in Dogana? Però un attimo perchè devi essere in dogana da almeno 2 anni per poter fare il concorso; tu da quanto ci stai?

      Da noi si dice: frigo chiama frega... grande! sempre in mezzo alle verifiche, è in prima linea.. io non sono funzionario, ancora.

      Commenta


        #4
        Grazie delle info...quindi non lo posso fare, io sono in dogana da agosto...
        Quando vedi Frega digli che lo saluta il suo ex collega delle Entrate di Sassuolo e Cesena...
        Ti dirà lui il mio nome...
        Ciao!
        Miky

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Miky Visualizza il messaggio
          Grazie delle info...quindi non lo posso fare, io sono in dogana da agosto...
          Quando vedi Frega digli che lo saluta il suo ex collega delle Entrate di Sassuolo e Cesena...
          Ti dirà lui il mio nome...
          Ciao!

          Sì si ricorda di te, stamattina te l'ho salutato. Mi ha detto anche come fai di cognome ma non mi ricordo, hai un cognome difficile

          Commenta


            #6
            Grazie...però è più difficile il nome che il cognome...
            Miky

            Commenta


              #7
              e quindi??

              Insomma non ci sta nessuno che stia preparando il concorso da spedizioniere??

              Io ormai ho preso a studiare almeno fino alle 23 30, dato che ho vari casini di impegni, non solo il lavoro, durante la giornata.

              Ora sto facendo Diritto della Navigazione e Scienza delle Finanze, i compendi per cominciare.
              Mi interessava però avere confronti.

              Di diritto doganale propriamente mi sono appena accattato la nuova edizione del Massimo Fabio.

              Chi lo fa batta un colpo!

              Commenta


                #8
                domande..

                menga sai quali sono le domande più frequenti??

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Gloria Visualizza il messaggio
                  menga sai quali sono le domande più frequenti??

                  E che ne so. Non l'ho mai fatto!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da menga Visualizza il messaggio
                    E che ne so. Non l'ho mai fatto!

                    immaginavo infatti,ma non hai proprio idea di nulla??
                    io non so ancora quando lo farò,se dopo la laurea o in corso di studi ma siccome è una cosa che sono obbligata a fare per portare avanti la ditta di famiglia tanto vale cercare informazioni... c'è ogni anno? come si svolge la prova? scusa ma io non so nulla e non trovo nassuno che sappia qualcosa..(di aggiornato ovviamente) mio padre aveva fatto a suo tempo una prova scritta e una orale,ma ora non so se è così.. se ti va di dirmi quel che sai ti ringrazio!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X