Gianl dove hai mletto delle incompatibilità con il tirocinio ? Senti, dal momento che siamo nella stessa situazione...in bilico tra tirocinio AE e CFL AD....sai qualcosa sulle incompatibilità CFL???
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
scelta tra cfl in AD o tirocinio in AE?
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da filtrading Visualizza il messaggioscusate ho un altra domanda: durante il tirocinio AE i contributi previdenziali vengono versati?
Commenta
-
gianl
Originariamente inviato da maillol Visualizza il messaggioGianl dove hai mletto delle incompatibilità con il tirocinio ? Senti, dal momento che siamo nella stessa situazione...in bilico tra tirocinio AE e CFL AD....sai qualcosa sulle incompatibilità CFL???
Mentre quando si avrà firmato il CFL bisognerà chiudere la partita IVA ma non necessariamente cancellarsi dall'albo.
Però è meglio se interviene qualcuno che ha questo problema e che si è informato perchè io non sono un professionista e quindi la cosa non mi ha mai interessato.
Commenta
-
gianl
Originariamente inviato da rosam78 Visualizza il messaggioCiao Gianl
A mio avviso la differenza sta nel fatto che, mentre in AD trattasi di procedura conclusa; la selezione AE, invece, si profila come ancora in corso, cui seguirà un nuovo esame.
I tirocinanti che saranno fuori dai 1180 posti a mio avviso non saranno altro che "idonei " come noi e sarà discrezionalità dell'ente assumerli o meno in base alle proprie esigenze di organico.
Se non ti basta guardare a quello che è successo le volte precedenti, allora osservo anche che per entrambi le tutele sono le medesime: come le Dogane ed i sindacati avranno interesse a convertire i circa 800 CFL Dogane dopo un anno e mezzo/due anni di lavoro, così le Entrate e i medesimi sindacati avranno interesse ad assumere i circa 470 tirocinanti in sovrannumero dopo sei mesi di lavoro.
Sono entrambi capitale umano su cui si è investito e che altrimenti andrebbe disperso.
Commenta
-
i tirocinanti dei precedenti concorsi AE sono stati quasi tutti convertiti a tempo indet. anche perchè se non ricordo male, erano stati ammesi al tirocinio meno gente dei posti a concorso.
Poi considera che sto governo vuole eliminare diverse sedi periferiche AE, e poi la lotta all'evasione non è nelle sue priorità come già è dato capire dai primi provvedimenti in materia.
considera infine che dopo 2 anni di cfl uno è certamente più addentrato nel lavoro rispetto ad un tirocinante di soli 6mesi, ecco quindi le maggiori possibilità per i primi di essere assunti
Commenta
-
gianl
Originariamente inviato da Liut Visualizza il messaggio
Poi considera che sto governo vuole eliminare diverse sedi periferiche AE, e poi la lotta all'evasione non è nelle sue priorità come già è dato capire dai primi provvedimenti in materia.
considera infine che dopo 2 anni di cfl uno è certamente più addentrato nel lavoro rispetto ad un tirocinante di soli 6mesi, ecco quindi le maggiori possibilità per i primi di essere assunti
Per la prima considerazione, io considero che il D.L. 112/2008 così come approvato dalla Camera, ad esempio, prevede che:
Controlli Agenzia delle entrate (articolo 83, comma 3). L'Agenzia delle entrate, nel triennio 2009-2011, realizzerà un piano di ottimizzazione dell'impiego delle risorse al fine di incrementare la capacità operativa destinata alle attività di prevenzione e repressione della evasione fiscale. L'incremento deve risultare pari ad almeno il 10% rispetto alla capacità impiegata agli stessi fini nel biennio 2007-2008.
Controlli Inps e Agenzia delle entrate (articolo 83, commi 1 e 2). Predisposizione di piani di controllo da parte dell'Inps e dell'Agenzia delle entrate, anche sulla base dello scambio reciproco dei dati e delle informazioni in loro possesso, volti a garantire una maggiore efficacia nei controlli sul corretto adempimento degli obblighi di natura fiscale e contributiva a carico dei soggetti non residenti e di quelli residenti, ai fini fiscali, da meno di 5 anni. Inps e Agenzia delle Entrate attivino uno scambio telematico mensile delle posizioni dei titolari di partita Iva e dei percipienti utili da contratti di associazione in partecipazione, quando l'apporto è costituito esclusivamente dalla prestazione di lavoro.
Non mi risulta neanche che "questo" governo voglia eliminare sedi periferiche dell'AE. Invece mi risulta che una razionalizzazione degli uffici periferici è prevista già da tempo.
Per la seconda considerazione, invece, noto solo che in questo concorso, dopo 6 mesi di lavoro, si è già "addentro" al lavoro da meritare un contratto a tempo indeterminato (infatti si vince il concorso dopo sei mesi di tirocinio). Il CFL dura 2 anni per legge (e di solito è convertito anche un anno prima) e non perchè sia necessario così tanto tempo per prendere dimestichezza col lavoro: i CFL fanno accertamenti già un mese dopo l'assunzione.
Commenta
-
Originariamente inviato da ezechiele Visualizza il messaggiociao enrico, anche io ho il problema della partita iva...cercherò di reperire notizie e spero che possa essere mantenuta fino all'assunzione (dovrebbero ancora liquidarmi un pò di spese legali).in ogni caso, teniamo in contatto per questa cosa.
riguardo alla questione dello scorrimento....io non rientro nella prima chiamata ad, ma se mi chiamano entro la fine del tirocinio ae ci vado senza dubbio....meglio l'uovo oggi (ad) che la gallina domani (orale ae)!!!
Per chi ne sa qualcosa io in AD sarei destinato agli uffici centrali mentre altri alla DRD (presumo direzione regionale). Per Uffici Centrali si intende l'unica sede di Roma Via carucci?
Commenta
-
Ecco cosa dicono alcuni sindacati
Ho mandato qualche mail ai sindacati x vedere cosa mi consigliano sull'argomento... ecco le loro risposte
DOGANE O ENTRATE? RISPOSTE DEI SINDACATI
FLP FINANZE (Vincenzo Mupo)
Caro, Filippo,
innanzitutto grazie per l'apprezzamento e complimenti per il superamento di due concorsi.
La domanda che ci poni non è di semplice soluzione, nel senso che se è pur vero che in termini puramente retributivi alle Dogane si guadagna "Mediamente" un po' di più la questione può mutare in virtù dei compiti assegnati. Nel senso che esistono, in entrambe le Agenzie, indennità legate alle mansioni svolte che incidono, alle volte anche in misura sostanziosa sulla retribuzione totale.
Per quanto riguarda la carriera la situazione è molto simile in entrambe le Agenzie, anche se con gli ultimi provvedimenti del governo diciamo che le prospettive sono assolutamente nere.(tutto bloccato).
Negli ultimi anni comunque i percorsi interni di carriera sono stati simili per le due Agenzie, grazie anche alle pressioni sindacali (o perlomeno grazie alle idee di sindacati come il nostro che ha sempre voluto parità di trattamento per tutti i colleghi.) Per cui dovresti innanzitutto tener presente il percorso che ancora ti attende prima della definitiva assunzione e la destinazione (che salvo sia nel luogo della tua attuale residenza, inciderà in misura non trascurabile sul reddito).
Diciamo che a parità di condizioni molti preferiscono le Dogane.
L'ideale sarebbe poter accettare l'assunzione alle Dogane e chiedere una aspettativa sino al compimento dei sei mesi alle Entrate, ma sinceramente non credo sia fattibile.
Mi rendo conto di non averti dato una risposta definitiva, ma è realmente difficile farlo, non per non voler assumere responsabilità, che comunque restano in capo a te, ma proprio perché la differenza non è così netta, come potrebbe essere ad esempio per l'Agenzia del Territorio, buon ultima rispetto alle altre due dal punto di vista delle richieste poste da te.
Ti saluto e ti rinnovo gli auguri con la speranza di accoglierti tra i nostri iscritti.
Vincenzo Mupo, per la Segreteria Nazionale FLP Finanze
FP CGIL NAZIONALE (Luciano Boldorini)
Grazie per l'attenzione che poni al nostro sito.
Lo stipendio mensile della AGENZIA delle DOGANE è più alto, ci sono circa 200 euro medi di differenza. Il salario di produttività, legato agli accertamenti effettuati e relativi incassi, è superiore nella Agenzia delle Entrate, anche se il dl 112 art. 67 ( decreto Tremonti ) in via di approvazione in questi giorni, ha disapplicato, dal 2009, il comma 165 art. 12 dl. n. 79 /97, che quantifica gli importi legati alla produttività. Per quanto riguarda la possibilità di carriera non ci sono differenze, le possibilità sono le stesse. I modelli organizzativi sono diversi, con carichi di lavoro superiori negli uffici delle Entrate.
FPS FINANZE CISL (Stefania Silveri)
Caro Filippo,
indubbiamente alle Dogane guadagneresti di più (non tantissimo però). In termini di gratificazione professionale, mi sentirei di consigliarti l'Agenzia delle entrate ove, peraltro, entrando come tirocinante sei, nei fatti, a tempo indeterminato.
So che non è una scelta semplice, e quindi esprimo un mio modesto parere.... a te la responsabilità.
Un abbraccio e in bocca al lupo.
Commenta
-
Fil che bello vederti di fronte a questa scelte. Mi viene in mente le serate a parlare su msn, le ansie, le paure... Ora la prospettiva è leggermente diversa
Comunque se fossi in te prenderei in cosiderazione anche le assicurazioni. Un mio amico in emilia si trova super bene
Complimenti Fil!!
Commenta
-
ti ringrazio delle tue parole...
cmq i sindacati mi hanno incasinato le idee... non saprei proprio cosa scegliere...
http://forum3.concorsi.it/forum/images/icons/icon10.gif
Talking
una cosa almeno è chiara: non ero abbastanza intelligente nel 2005 e nel 2007 x lavorare alle entrate, ma lo sono nel 2008...invecchiando si migliora!
Commenta
Commenta