Originariamente inviato da blunotte82
Visualizza il messaggio
Ciao, spero di aver colto il problema e provo, sulla base della mia piccola esperienza, a fare un distinguo.
Il DL non ha mai avuto una durata di tre anni. Per Diploma di Laurea (DL) si intende la vecchia laurea quadriennale! Forse si è ingenerata una confusione con i vecchi DU (diplomi universitari) che effettivamente avevano una durata triennale e che hanno avuto vita breve e tormentata.
Qundi, ricapitolando, la laurea vecchio ordinamento ante riforma si chiama e si è sempre chiamata Diploma di Laurea con durata variabile da 4 a 6 anni a seconda del corso di laurea.
Successivamente alla riforma del 99 son venute fuori le lauree triennali e le lauree specialistiche (o magistrali), queste ultime, e solo queste, equiparate alle lauree vecchio ordinamento (DL). Il problema di equiparazione con i DU (diplomi universitari) non si è mai posto perché questi ultimi non hanno mai dato un titolo ammesso ai concorsi pubblici riservati a laureati e hanno trovato applicazione prevalentemente in ambito medico fornendo professionialità alternative al personale medico (a titolo d'esempio, ostetriche, igienisti dentali).
Non è mai stato nell'intenzione della riforma equiparare la laurea vecchio ordinamento alla laurea triennale, e questo è anche abbastanza logico considerato il differente percorso e i differenti contenuti dei due distinti percorsi formativi; sarebbe stata una eccessiva penalizzazione nei confronti di coloro che nelle more dell'entrata in vigore della riforma si fossero trovati a cavallo dei due ordinamenti con il rischio di subire un differente trattamento .
Spero di aver contribuito, con il mio piccolo intervento, a derimere i tuoi dubbi, e in ogni caso posso tranquillamente essere corretto da chi è ancor di più ferrato in materia.
Saluti
Commenta