annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prendere un secondo diploma di scuola superiore da privatista

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

prendere un secondo diploma di scuola superiore da privatista

Ciao ragazzi, è vero per per prendere il diploma da privatista bisogna sostenere l'esame su tutte le materie previste per tutti gli anni scolastici, es : se io ho il diploma di maturità classica e voglio conseguire un diploma tecnico, mi devo fare tutte le materie del primo. del secondo. etc...fino al quinto? sarebbe una mazzata.

illuminatemi
    grazie

Originariamente inviato da serenabj Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, è vero per per prendere il diploma da privatista bisogna sostenere l'esame su tutte le materie previste per tutti gli anni scolastici, es : se io ho il diploma di maturità classica e voglio conseguire un diploma tecnico, mi devo fare tutte le materie del primo. del secondo. etc...fino al quinto? sarebbe una mazzata.

illuminatemi
    grazie
    Ciao Serena,
    anche nella scuola superiore molte cose sono cambiate, quindi le condizioni per sostenere un esame finale da privatista sono diverse da persona a persona. In genere, cmq, tutte le materie che hai già svolto nella tua prima scuola ti sono riconosciute, salvo che necessitino di integrazione. Per es: italiano non lo devi rifare per gli esami di ammissione; lo dovrai cmq sostenere al momento dell'esame di maturità (o di stato, che dir si voglia). Le materie che non hai mai studiato le devi, teoricamente, fare per intero al fine dell'ammissione, che è una sorta di preesame che devi sostenere per essere ammessa all'esame finale vero e proprio. Se però hai dei crediti lavorativi che tengano il posto di una parte di materia, questi ti possono essere valutati dalla commissione che esamina i crediti e che ogni scuola ha formato (o dovrebbe aver formato). Ci sono poi materie che tu puoi aver già studiato, ma non per intero rispetto al programma della nuova scuola e che, quindi, devi integrare su indicazione della commissione che esamina i crediti.
    Spero di esserti stata d'aiuto. Tu cmq informati bene presso l' istituto superiore in cui vorresti fare l'esame di stato.
    Ciao

Domenica

Commenta

ok

Grazie, gentilissima come al solito! Lo chiedevo per mio fratello. Lui ha la maturità classica ma vorrebbe prendere un diploma da perito industriale/informatico e poi fare domanda per insegnare. C'e' un nostro cugino che ha fatto cosi a lavora già a scuola da tanti anni.
      speriamo bene

ciao

Commenta

Sto operando...
      X