annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strada verso l'insegnamento...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Strada verso l'insegnamento...

Ciao a tutti/e. E' la prima volta che m'iscrivo ad un forum e di conseguenza non sono sicuro se l'inserimento di questa topic potrà o meno aver seguito presso utenti più esperti...

Cmq, bando alle ciance,ed esponiamo il quesito:

Mi sono laureato in Filosofia ad aprile 2006 (vecchio ordinamento) ed ora ho le idee un po' confuse sul come fare

per arrivare un giorno ad insegnare.

C'è qualcuno che possa educermi rispetto al percorso da seguitare d'ora in avanti?

Grazie di cuore a chiunque voglia rispondermi. [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

Re: Strada verso l'insegnamento...

ciao marco benvenuto!

ci sono parecchi post aperti su questa discussione, avresti potuto dare un'occhiata...

ad ogni modo ti consiglio di fare la ssis visto che sono aperti i bandi e scadono quasi tutti verso la fine del mese...la tua classe di concorso se non sbaglio è la A036 e anche la A037...questa oggi è l'unica strada per entrare nel mondo della scuola...difficilmente arriverai a fare un giorno di supplenza solo con la laurea, purtroppo è così!

di dove sei?

Commenta

Ciao Biscantor,

è un piacere vedere che qualcosa comincia a muoversi...

Che dire? Io sto in quel di Città della Pieve (PG) , ma sono fiorentino di nascita, ed è lì che ho fatto l'università.

Il problema a questo punto è che, dopo aver letto il tuo post, visti i requisiti per entrare nelle classi di concorso dela SSIS, mi mancherebbe un esame di Storia Romana per la 37/a e quattro esami per la 36/a. Indi per cui, visto che la SSIS parte a settembre, e che prima di novembre non potrei cmq iscrivermi a un corso singolo per completare almeno una classe di concorso (37/a), penso seriamente di star per perdere un anno [img]images/smiley_icons/icon_cry.gif[/img]

Sai mica se si può dare gli esami che mancano durante il periodo di SSIS (forse è una domanda idiota, vero!? [img]images/smiley_icons/icon_confused.gif[/img] ) , o se questi esami sono un requisito preliminare per accedere al concorso?

Chissà se c'è qualche escamotage...DOpotutto siamo in Italy

Commenta

ti consiglio di chiedere in segreteria ssis, può darsi che ti accettano la domanda con riserva e poi appena possibile dai storia romana e sistemi tutto, altrimenti non so cosa dirti...vai al più presto a chiedere così ti levi ogni dubbio! ciao!

Commenta

Gli esami si possono sostenere anche durante la SISS.A bari ogni esami al di fuori della SISS costano 150 euro però!

Commenta

A Perugia i cosiddetti esami singoli costano 400 euri ad esami!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

come sta messa la classe 36A? qualcuno sa se vale la pena mettersi in graduatoria o se anche con la ssis non si insegnerà mai? A me interessa per l'Abruzzo
              Grazie

Commenta

Ho diverse amiche che hanno preso l'abilitazione alla siss e ti posso dire che hanno sempre lavorato!
                Vero: al momento, dopo 2-3 anni dall'esame di stato, non hanno ancora la cattedra di ruolo però.....lavorano!

Commenta

Ciao Michela,
                  le tue amiche insegnano proprio in Abruzzo con la classe 36A? scienze dell'educazione,psicologiae sociologia?
                  sapete c'è gente che mi sconsiglia di provare questa classe, altri che dicono che si lavora abbastanza bene!!!!!!!!!!!!!!Vorrei pareri per decidermi a fare i 5 esami integrativi che mi mancano e provare la ssis l'anno prossimo(se ci sarà ancora).
                  baci dall'indecisa

Commenta

Rupy.. posso chiamarti collega: son laureata in scienze dell'educazione!
                    Pensa che io la ssis per farla dovrei dare un esame di sociologia dell'organizzazione solo perchè detti processi culturalli che poi era la stessa identica cosa fatta dallo stesso identico docente con lo stesso propgramma.........roba da matti!!!!!

Venedo al tuo quesito: no, le mie amiche stanno una su musica e l'altra su inglese qui a Firenze ma nella nstra classe d'insegnamento qua non ci son prorblemi ma in abruzzo non ho conoscenze nel nostro settore per cui non saprei cosa consigliarti se non di seguire il cuore!

Commenta

Sto operando...
                    X