annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

segretaria legale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    segretaria legale

    Salve,

    cerco informazioni ... vorrei sapere quali requisiti sono richiesti per diventare segretaria legale. Ci sono dei corsi da seguire?



    Grazie del vostro aiuto!

    #2
    Re: segretaria legale

    In che senso segretaria legale ? Segretaria in uno studio legale o cosa ?

    Commenta


      #3
      Re: segretaria legale

      Si, segretaria in uno studio legale

      Commenta


        #4
        Re: segretaria legale

        ciao

        x le segretarie degli studi legali non mi sembra ci siano corsi...fai esperienza sul campo...

        alcuni studi (piccoli) cercano segretarie con contratto di apprendistato, ossia da formare; altri (i più grossi) cercano segretarie già esperte...che conoscono le scadenze degli atti, redazione atti in serie, note spese, parcelle, cancelleria...



        x trovare un posto un buon metodo è visitare i siti degli ordini degli avvocati





        in bocca al lupo

        Commenta


          #5
          Re: segretaria legale

          Ma sei sicura di volerlo fare ? Sai io lavoro li da "16 ANNI" e ti assicuro che non è come si vede nei film !!

          Si fa un orario da schifo, ed in genere è così in tutte le citta, vale a dire dalla 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30, ci possono essere variazioni c'è chi esce la sera un po' prima perchè fa la pausa pranzo più breve e c'è pure chi esce la sera alle 20.00.

          Il lavoro è duro ti ritrovi a fare un po' di tutto centralinista, dattilografa operatrice computer, fotocopista, archivista, ragioniera (anche se non lo sei).

          Si ci sono anche cose divertenti ma ti posso assicurare che lavorare praticamente otto ore al giorno al computer ti sfinisce.

          Comunque ti ho detto questo perchè non devi farti troppe illusioni sul lavoro.

          per il resto bisogna saper utilizzare il computer, avere tanta pazienza. In certi studi legali richiedono il diploma in ragioneria ma solo se devi tenere anche la contabilità, poi dipende sempre da studio a studio possono richiedere la conoscenza di lingue straniere.

          Comunque potresti provare magari cominciando a fare delle sostituzioni durante il periodo estivo quando gli avv.ti cercano per sostiture le segretarie che vanno in ferie. Oppure per sostituire quelle che sono in maternità.

          Commenta


            #6
            Re: segretaria legale

            grazie per le informazioni ... sono alla ricerca di lavoro è mi sto guardando intorno a 360 gradi.

            Commenta


              #7
              Re: segretaria legale

              Ti capisco, non ti volevo spaventare è che dopo tanti anni si vede solo il lato negativo del lavoro.

              Comunque se ti interessa questo lavoro ti conviene valutare bene dove vai, cioè è meglio uno studio grande dove ci sono più segretarie così da potersi alternare/sostituire quanto una manca o va in ferie, insomma fare attenzione anche a questi particolare perchè in uno studio piccolo possono fare storie per i permessi e le ferie.

              Commenta


                #8
                Re: segretaria legale

                Grazie, i consigli sono sempre molto importanti. Non mi spavento ... più che altro mi preoccupo un pochino perchè tutti gli annunci finora trovati parlavano di esperienza di almeno un anno.



                Grazie anche per il suggerimento dell'ordine degli avvocati ... ho trovato qualche annuncio. Grazie!



                Altri suggerimenti sono sempre ben accetti!

                Commenta


                  #9
                  Re: segretaria legale

                  A volte ci sono richieste di segretarie anche nelle bacheche degli uffici giudiziari.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X