annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Post laurea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Post laurea

Ciao a tutti, ho visto che in questa sezione del forum è già presente una discussione su un tema simile (Favorina), ma ho assoluto bisogno di qualche consiglio. Ho 33 anni e solo da pochi mesi ho conseguito la laurea in Giurisprudenza. Sebbene finora mi sia candidata a diversi stages e offerte di lavoro, sia tramite la vetrina per laureati della mia università, sia attraverso agenzie per il lavoro, non stata mai contattata, neppure per un colloquio conoscitivo, e questo è dovuto certamente alla mia età e ad un curriculum non certo competitivo. In base alla vostra esperienza, ho qualche possibilità di lavorare nel settore privato (aziende o banche), oppure, senza perdere più tempo con inutili frustazioni, conviene tentare la strada dei concorsi pubblici amministrativi? Spero tanto che qualcuno di voi mi possa aiutare, perché sono davvero scoraggiata. Grazie di cuore!

ciao, io sono laureata da tre mesi in scienze della comunicazione, ed è difficilissimo trovare qualcosa. Sono stata contattata solo per lavori al limite dello sfruttamento, della serie non ti resta neanche una lira bucata. Insomma lavori come agenti e consulenti vari con partita iva e non, praticamente venditore in giro a cercare gente da impaccare e non ho accettato. Poi mi hanno contattata i call center ma cerco ancora un pò prima di accettare perchè non è un bel lavoro. Anche io ho mandato non so quanti curriculum tramite i siti e internet e mi son stancata dopo 3 mesi. Se vuoi fare questo ogni azienda che ti viene in mente ha un sito e ha la sezione: lavora con noi, posizioni aperte. Le ho provate proprio tutte pure l'IKEA di Milano. Alcuni mi hanno risposto negativamente perchè la maggior parte cerca candidati con esperienza.
    Non conosci posti in cui puoi presentarti di presenza per trovar lavoro? credo sia più efficace di internet ormai.
    Posso solo consigliati di fare qualche corso regionale gratuito e a numero chiuso e più pratico su qualcosa che ritieni importante e richiesto. Io sto cercando di fare questo oltre a qualche concorso. Inoltre per ogni cosa è richiesto inglese fluente.. fai un corso di inglese oppure dei mesi fuori. Infatti anche io ci ho pensato, e per caso ho trovato un sito che ti trova lavoro (nei ristoranti e pub) e ti trova alloggio a londra e intanto ti fa fare un corso di inglese però non so quanti soldi chiedano per questo (se vuoi ti dò il sito qui?). Se sei brava e hai una competenza concreta a londra puoi trovare. In ogni caso io consiglio un'esperienza fuori per la lingua e maggiori possibilità.
    Non ti scoraggiare, è peggio. Non è colpa tua ma la situazione dell'Italia è tragica al momento. Pensa..pensa a possibili soluzioni e alternative. Agisci soprattutto, io ho 28anni e so che più il tempo passa.. più le possibilità si riducono. Credimi ti capisco benissimo io. Posso chiederti di dove sei?

Commenta

Post laurea

Ciao Lena, ti ringrazio tantissimo della tua risposta! io sono di Brescia, una zona in cui le aziende non mancano certo, ma il problema, come dici tu, è sapere come muoversi...anche io ho ricevuto un paio di contatti da compagnie assicurative, ma non credo proprio di avere la "stoffa" per fare l'agente commerciale! speravo di trovare un posto anche come segretaria in uno studio legale o notarile, ma anche qui è sempre richiesta l'esperienza (e data l'età che ho ci si aspetta che ne abbia!), e poi se non ti presenta qualcuno, sembra che non prendano nemmeno in considerazione la tua candidatura. Il professore con cui ho fatto la tesi mi aveva consigliato la strada dei concorsi pubblici amministrativi (enti locali, etc.), ma non so nemmeno da che parte incominciare, e comunque, per quel che ho visto finora, le occasioni non sono tantissime. La cosa più frustrante è continuare a inviare curriculum, senza neppure avere un'idea in testa, con la sola speranza che ti chiamino; col rischio, poi, di fare anche una brutta figura al colloquio, se ci si va così demotivati
      Forse con la tua laurea in Scienza delle comunicazioni potresti provare a vedere se ci sono concorsi nelle biblioteche, oppure frequentare una scuola per giornalisti... spero tanto di sentirti ancora, mi farebbe davvero piacere!!! A presto, Paola.

Commenta

io ho iniziato a studiare per un concorso per assistente amministrativo per un'asl, sono materie che ho studiato e devo riprendere e farle meglio. Con la tua laurea in giurisprudenza puoi fare i concorsi per collaboratore amministrativo. Anche se i posti sono pochi le graduatorie durano tre anni quindi se non selezionano subito c'è una speranza di esser chiamati più avanti. Io ho due brevi esperienze lavorative, una in un ufficio relazioni con il pubblico in un'assessorato ma era uno stage in cui non mi pagavano, poi ho lavorato in un call center.. pessimo lavoro.
        Anche io ho paura di fare brutta figura ai colloqui ma perchè richiedono sempre l'inglese fluente e io non lo so parlare benissimo e poi il mio curriculum non è brillante ma spesso la personalità e il carattere in un colloquio aiutano molto quindi devi essere sicura di te perchè se non credi in te stessa già tu..nessuno ci crederà. Inoltre, ci vuole pazienza, tenere duro ed essere decisi e sicuri dei propri obiettivi. Sfortunatamente le pressioni sociali e familiari ..parenti e amici che ti chiedono: cosa fai per ora?! non aiutano a sentirsi meglio in una situazione come la tua o la mia quindi non demoralizzarti anche perchè non sei l'unica.
        Puoi mettere un annuncio in cui dici di cercare lavoro su internet, per esempio su subito.it qualcuno ti contatterà e tu potrai valutare. Io l'ho fatto, mi ha contattato qualcuno e dovrei avere un colloquio domani per un'azienda di servizi web. In ogni caso ho deciso di fare un corso più pratico di questi finanziati dalla regione che prevedono anche degli stage in aziende.
        Posso solo consigliati di fare dei corsi o degli e-learning on line, di iscriverti a delle agenzie interinali del lavoro e di fare qualche concorso. Sei iscritta a infojob? magari lì riesci a trovare qualcosa.
        Se trovi qualche lavoro che puoi accettare per il momento mentre cerchi di meglio accetta subito perchè cercare, guardarsi in giro e farsi due conti con i soldi in tasca è sicuramente meglio.
        Io sono siciliana, qui ti assicuro che è peggio di lì da te, infatti non escludo di andare via prima o poi.
        a presto.

Commenta

ah un'ultima cosa, puoi provare i tirocini della fondazione CRUI ma chiedono spesso un inglese fluente.

ps: in questo forum mp privati non se ne possono mandare?

Commenta

Ciao Lena! ti ringrazio tantissimo di tutti i tuoi suggerimenti, cercherò di farne tesoro... ho intenzione di provare ad iscrivermi ai siti che mi hai consigliato e forse dovrei prendere in considerazione la possibilità di fare qualche corso. Io sono anche iscritta alla vetrina per laureati della mia università, ma finora senza risultati. Credo che non si possano inviare messaggi privati tramite il forum, ma se vuoi possiamo scambiarci l'email: fammi sapere! Grazie ancora di cuore, sei stata gentilissima

Commenta

alla fine dovrei avere due colloqui lunedì, quello di venerdì me l'hanno spostato a lunedì, anche se sono un pò scettica (visto che mi hanno detto che hanno ricevuto centinaia di curriculum) ma ci provo lo stesso, anche queste esperienze aiutano a capire tante cose.
              Cmq c'è chi mi ha consigliato di fare un master che prevede anche uno stage in azienda, se tu hai la possibilità potresti provare. Io ho dato un'occhiata ma tutti chiedono un sacco di soldi ..da 3000 euro in su. Io sinceramente non me la sento di chiedere ancora soldi anche se nel curriculum i master spesso sono valutati bene. In questo periodo me ne dicono tante, mi fanno solo confondere, mio fratello dice per esempio che sti corsi regionali gratuiti non servono a niente. Alla fine si è sempre soli nello scegliere cosa fare. Se mi lasci la mail o contatto msn possiamo parlare anche lì. Forse mancherò due giorni ma ti risponderò appena torno.
              Ciao

Commenta

Ciao Lena, spero che sia andato tutto bene ieri! hai ragione: per tante che ce ne dicano, alla fine si è sempre soli nello scegliere...
                questa è la mia mail.
                giardinodinverno@tiscali.it

a presto!

Commenta

ciao paola, beh non è andata bene nel senso che ho rifiutato un'offerta, uno mi offriva 400 euro per il primo mese e poi 500, per tutta la giornata!!! e una certa mole di lavoro. Questo sì che è sfruttamento! Ieri infatti ero un pò demoralizzata ma non mi arrendo. E non me la son sentita di farmi sfruttare così. Con quei soldi ci pagherei a malapena le spese. Poi quasi mi faceva capire che non aveva neanche quelli al momento!
                  Nell'altro ufficio richiedevano inglese e francese fluente perchè ha rapporti con aziende estere, infatti parte del colloquio è stato in inglese e poi mi hanno fatto leggere un testo in inglese e la traduzione. Ho fatto alcuni errori. Beh è due anni che non lo parlo, era materia d'esami del mio corso, quindi conosco l'inglese. Non so se mi richiameranno. Avrei un altro colloquio venerdì ma ci credo sempre poco. comunque più tardi ti scrivo una mail con alcuni link da guardare per tirocini vari che puoi provare, ci sono anche alla corte dei conti ma la selezione sarà dura. Provale tutte comunque puoi provare anche a guardare sul sito dell'eures che si occupa di mobilità internazionale, ci sono delle offerte carine a volte. Non ho avuto ancora modo di guardarle, sto studiando per un concorso. Cmq ti scrivo più tardi. ciao

Commenta

Originariamente inviato da Lena82 Visualizza il messaggio
                    ah un'ultima cosa, puoi provare i tirocini della fondazione CRUI ma chiedono spesso un inglese fluente.

ps: in questo forum mp privati non se ne possono mandare?
                    si sono molto belli mandano in destinazioni davvero interessanti, io aveo provato a guardare qui peró non avevo l'indirizzo di studio idoneo

Commenta

Sto operando...
                    X