annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contratto Integrativo Min Interno - Collab. Informatici concorso assunti 2006

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Colleghi, io ho letto con attenzione le vostre risposte, e ho letto con doppia attenzione quello che emerge dal nostro prifilo (I CONTENUTI PROFESSIONALI); bene, c'è scritto di "gestione di progetti ICT, di ottimizzazione dei processi informatici e, con autonomia di comportamenti ed assunzione di responsabilità in ordine ai risultati, di definizione dei requisiti e dell’architettura delle
    soluzioni tecniche e di verifica degli aspetti attuativi"
    i progetti sono stimolanti, ma i premi per la realizzazione non sono i nostri, bensì dei nostri dirigenti (e poi sotto organico e senza ore di strordinario, come di può pensare di realizzare un progetto ICT?).
    Continuando a leggere il contenuto, c'è scritto che "Adottano metodologie per la redazione di capitolati tecnici, studi di fattibilità ed analisi
    costi-benefici.
    Vigilano sull
    attività affidate ai fornitori, partecipano a commissioni di valutazione e di
    collaudo ed esprimono pareri tecnico-economici.

Curano la definizione e l
    implementazione delle procedure di sicurezza informatica"
    Devo commentare?
    Tutto ciò è a carico di un profilo esperto per l'Amministrazione (perchè ha tanti anni di anzianità) rispetto ad un Ingenere che comunque ha concluso un corso di studi ed è in possesso di un titolo di studio?
    Che carriera avremo? io credo che tutti noi siamo entrati a lavorare nella PA pensando un giorno di poter arrivare a ricoprire incarichi più stimolanti per il nostro profilo, sbaglio? ci sarà mai una carriera dirigenziale-informatica equipollente per il nostro profilo?
    spero di aver scatenato un bel carteggio informatico
    Ciao

Commenta

Caro Daniele,
      tu fai un passo ulteriore, forse un futuro quando gli anziani che adesso sono nella PA andranno in pensione se il turn over al 20%, verrà mantenuto da 22000 saremo 4400 e qualcosa faremo.
      Una sorta di dirigenza con la nostra qualifica credo che ci sarà, non so in che forma ma se vedo l'utimo concorso del ministero degli esteri ci sono pure le lauree per l'accesso al profilo informatico e non credo per fare il dirigente di Ragioneria.
      Comunque dobbiamo porci un obiettivo e mettere in campo una strategia per raggiungerlo.
      Si accettano suggerimenti

Commenta

produrre software

Io ho realizzato diversi software.
        Benchè siano di ottima qualità, non hanno minimamente inciso sulla mia qualifica o busta paga e non hanno portato nemmeno a delle semplici gratifiche, nonostante ad esempio per un progetto sia stato necessario investire oltre 1000 ore uomo ...

Commenta

Colleghi,
          mi sembra che non siamo tantissimi ad interessarci della professionalità nel nostro lavoro (beh forse è dovuta alla nostra cultura tecnica la nostra incapacità organizzativa.. ) quindi azioni comuni non le vedo possibili. Il sindacato è orgoglioso di questo contratto vedi CGIL
          http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14074
          quindi siamo messi male, non possiamo contare su di lui.
          Leggendo il piano di attuazione della riforma brunetta STATO DI AVANZAMENTO | Riforma Brunetta mi sembra che questo contratto, in quanto non prevede alcun sistema di valutazione nelle riqualificazioni, ma solo anzianità e scarsamente i titoli, dovra essere modificato in qualche modo entro il 31 dicembre 2010 altrimenti decade al 1 gennaio 2011.
          Il contratto nel titolo IV parla di sistema di valutazione, ma lo prevede solo, senza applicarlo.
          Quello che potremmo fare è scrivere alla funzione pubblica (dimostrando di essere dipendenti del ministero dell'interno) urpdfp@funzionepubblica.it già da ora segnalando il non rispetto del contratto dei principi della Riforma della PA .
          Saluti

Commenta

Perplessità

Buongiorno a tutti,
            vi scrivo per esprimere la mia perplessità riguardo al modo di affrontare la discussione.
            Sono come voi uno dei "neo" assunti. Forse qualcuno ancora si ricorda il mio invio massiccio di mail nei primi mesi di assunzione per stimolare un raggruppamento di informatici del Ministero.
            Oggi, a quasi 4 anni di distanza, lavoro a tempo parziale: dal Lunedì al Martedì lavoro per il Ministero e mi occupo delle vostre stesse mansioni. Il resto della settimana sono dipendente di una società privata e realizzo software che viene utilizzato da piccole medie imprese.

Sono fondamentalmente 2 le mie perplessità:

1) facciamo un lavoro altamente sotto-specializzato (almeno per quel che mi riguarda). Trovo normale e giusto che l'anzianità venga privilegiata a dispetto dello studio. Cosa me ne posso fare dei miei esami di Ricerca Operativa, Geometria, Architettura degli Elaboratori e via dicendo in un posto di lavoro dove, se devo presentare un lavoro ad un convegno, sono costretto a prendere ferie ? Dove, al massimo, per svolgere le mie mansioni mi basta il titolo di perito e un po di pratica da smanettone ?

2) perché lamentarsi ORA del contratto invece che lamentarsi PRIMA del sotto utilizzo delle nostre figure professionali (perché questo dovremmo essere)!

Non posso andare nel dettaglio dei lavori che facciamo e che dovremmo fare (siamo in uno spazio pubblico) ma forse è superfluo visto che ognuno di noi affronta tutto ciò quotidianamente.
            Ma mi chiedo e dico: mettiamo il caso che tutti noi Collaboratori Informatici facessimo sciopero incrociando le braccia e non facendo il nostro lavoro. Cambierebbe molto ? Qual'è il valore aggiunto dalla nostra professionalità nel nostro agire quotidiano ?

Se vogliamo cambiare, dobbiamo cambiare i nostri compiti! Dobbiamo dare valore aggiunto alla nostra professionalità e far vedere che grazie a noi il Ministero può lavorare meglio e risparmiare, garantendo serietà, velocità e trasparenza ai nostri utenti (i cittadini come noi).

Ciò detto, così come 3 anni fa, do la massima disponibilità per fornire piattaforme d'incontro più elastiche e più "private" che ci consentano di scambiarci idee e opinioni per far si che il nostro ruolo all'interno dell'amministrazione sia più vicino alle aspettative che avevamo quando ci siamo iscritti a quel concorso.

Commenta

Ciao,
              in merito alle tue perplessità rispondo

1)Hai ragione. Ecco perchè il ministero ha eliminato l'attività informatica dalle periferie (lasciando solo le attività marginali), forse non ritiene neanche di avere le figure professionali adatte, uniformemente su tutto il territorio.

2)Se questo contratto va avanti, (forse per noi è positivo abbiamo già raggiunto il massimo delle qualifiche), verrà dequalificato ancora di più il nostro lavoro in quanto l'anzianità sarà l'unico requisito e nient'altro. E quindi a maggior ragione non avra senso dare attività informatiche di alto livello a personale riqualificato per anzianità.

Ben accetti altri modi di tenerci in contatto.

Commenta

Ulteriori metodi di incontro

Benissimo Domenico,
                allora ecco la mia proposta: metto su un sito web (probabilmente su piattaforma Joomla) in https.

Sopra ci metto una bella chat che funzioni... nonostante tutto.

Per il VOIP over HTTP ho paura non ci sia ancora niente da fare ma un mezzo lo troverò!

All'interno creo un forum il cui accesso verrà controllato e solo chi si registra tramite email corporate potrà leggere e scrivere.

Fatto ciò mando una mail a tutti gli informatici che riesco a beccare e a quel punto ci contiamo. Se siamo abbastanza e sufficientemente motivati, si decide come comportarci.

Spero entro la settimana prossima di avere qualcosa di funzionante, accessibile e veloce.

Ciao

Luca

Commenta

Per tenerci in contatto non vedo la necessità di spostarci altrove, potremmo continuare a discutere qui, dato che hanno appena messo a disposizione un intera sezione appunto per noi.
                  Concorsi per informatici - forum di Concorsi.it
                  Ultima modifica di informatico; 24-06-2010, 11:38.

Commenta

1) Perché questo è un luogo pubblico e non possiamo parlare apertamente delle nostre tecnologie.
                    2) Perché... qui è brutto
                    3) Perchè non possiamo personalizzarlo
                    4) Perchè non possiamo collegare altre tecnologie
                    5) Perchè questo è un sito di concorsi e non di post-concorsi
                    6) Perchè non possiamo controllare gli accessi
                    7) Perchè non si può avere una discussione in tempo reale con gli altri
                    8) Perchè così non sappiamo con chi stiamo parlando
                    e per altri circa 12 motivi che ho pensato ma che non ho ora voglia di scrivere.

Organizzarsi per far valere le nostre ragioni non ha senso se prima non diamo un profilo di vera professionalità alle nostre figure. Direi che usare tecnologie obsolete messe a disposizione da altri non sarebbe esattamente un buon inizio!

Il sito dove ritrovarci deve poter crescere insieme alle nostre idee. Deve essere elastico e permetterci di fare tutto quello che assurdamente ci è precluso con le strutture tecniche tramite le quali operiamo.

Spero di essere stato chiaro nel motivare le mie opzioni. Se però ho capito male gli obbiettivi ai quali vogliamo tendere, sono dispostissimo a sentire quel che gli altri pensano.

Commenta

Voci di corridoio

Ho sentito il parere di un dirigente contrattualizzato sul nuovo contratto e mi è stato spiegato che questo "appiattimento" verso il basso è stato realizzato con l'obiettivo di rendere (finalmente) operativo il ruolo esecutivo della vicedirigenza. Quindi all'interno del magma della terza area si dovrebbe procedere a selezionare le cosiddette figure "cuscinetto" tra la dirigenza e i dipendenti.
                      I tempi saranno sicuramente lunghi, anche perchè mancano i decreti attuativi. Invito cortesemente tutti gli iscritti al forum a chiedere ai vostri sindacalisti di riferimento se quanto ho sentito è vero oppure si tratta del solito fumo negli occhi. Io sono in attesa del mio contatto sindacale romano....

Commenta

Sto operando...
                      X