annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto x concorso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Aiuto x concorso

Ciao sn ivan e sn nuovo da queste parti..
    Tra un mesetto circa avro la prova preselettiva x un concorso (il mio primo concorso)..ciò che richiedono sono i seguenti argomenti:
    -Nozioni di diritto amministrativo,costituzionale e civile (in particolar modo contratti e obbligazioni);
    -Legislazione sugli appalti e contratti pubblici;
    -Nozioni di ragioneria generale

Volevo sapere da voi:
    Quali libri mi suggerireste per questi argomenti?
    Siccome è la mia prima volta, si puo in un mese studiare tutto, con 2-3 ore al giorno visto che sono universitario?
    Per nozioni si intendono i principali argomenti oppure tutto?

Grazie a tutti quelli che rispondono se passo il concorso ...se no...grazie lo stesso!!!!

quello che posso dirti è che in genere in base alle mie esperienze diritto amministrativo è più specifico di quanto si possa credere soprattutto se il concorso è per il ministero degli interni e va molto di moda l'argomento edilizia- appalti; di civile le domande sono generiche tranne qualcuna, costituzionale solo elementi così come ragioneria, comunque dato che non si può studiare tutto e bene consiglierei di concentrarsi su amministrativo, legislazione appalti ecc, e nozioni degli altri, diritto civile è così ampio che rischi di perdere troppo tempo quindi una rilettura generale
    bye

Commenta

Aiuto per testi

Buona sera a tutti,
      anche io sono nuovo e vorrei alcuni chiarimenti se è possibile.
      Dovrei prepararmi per un concorso nel comune di Lavello (Pz) per un posto come "Funzionario Contabile D3".
      Ci sono 2 prove scritte ed una orale.
      1° prova svritta: Contabilità generale dello stato e delle PA-Contabilità finanziaria, economica e patrimoniale-Contabilità analitica-Strumenti di programmazione e controllo interno ed esterno-Imposte, tasse e tributi con rif. a quelle di spettanza del Comune.
      2° prova scritta: Ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali-Economato, provveditorato, e procedure di acquisizione di beni e servizi-Gestione giuridica ed economica dei rapporti di lavoro alle dipendenze degli Enti locali.
      Prova orale: stesse materie.
      Scusatemi se mi sono dilungato ma avrei bisogno di qualche dritta per scegliere i testi su cui studiare.
      Grazie in anticipo

Commenta

sicuramente in tutti i concorsi negli enti locali il diritto amministrativo, il dirito degli enti locali é la base. insomma il TUEL bisogna saperlo benissimo.

Commenta

Grazie, alla prossima.

Commenta

Sto operando...
          X