annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento del forum

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Regolamento del forum

    REGOLAMENTO DEL FORUM

    Per partecipare al forum è necessario accettarne il regolamento.

    Non è consentito:

    - Insultare altri membri del forum, nonchè persone, enti, aziende ed istituzioni che gestiscono selezioni e concorsi.
    - Esprimersi volgarmente oppure in modo offensivo.
    - Affrontare tematiche non adatte al contesto del forum.
    - Inserire messaggi ripetuti
    - Fornire link a siti illeciti (pirateria, hacking, pornografia, ...).

    Inoltre non è consentita:

    La pubblicità e soprattutto la pubblicità occulta: in particolare modo da parte di coloro che, pur facendo parte dell'organizzazione di alcuni eventi ed avendo un interesse diretto alla loro diffusione, si presentano come normali utenti del forum e pubblicizzano tali iniziative spesso senza dichiarare il loro vero ruolo. La pubblicità è vietata nel forum e comunque all'interno di Concorsi.it deve essere opportunamente evidenziata. La pubblicità occulta è completamente bandita su Concorsi.it.

    Non è consentito inserire messaggi ripetuti, messaggi troppo lunghi; è consigliato non aprire più discussioni inerenti lo stesso argomento.

    E' altresì vietato fare propaganda politica sul forum.

    Non è consentito dare risposte che servono unicamente a pubblicizzare qualsiasi iniziativa invece di descrivere una possibile soluzione al problema. Ad esempio non è consentito scrivere:
    "So come si fa. L'ho letto sulla rivista ...."
    quando sarebbe stato possibile indicare, almeno in sintesi, la soluzione.

    Responsabilità civile:

    Si ricorda che gli autori degli interventi sono responsabili di quello che scrivono e sono perseguibili, dagli aventi diritto, in caso di infrazione delle leggi dello stato o di lesione di diritti personali. Si richiama particolarmente l'attenzione sulla privacy (bisogna fare attenzione quando si citano nomi di persone ed informazioni loro riguardanti), sulla diffamazione (non si possono descrivere opinioni su persone, società ed istituzioni ma solo fatti noti e passati in giudicato - chi "parla male" di un qualsiasi soggetto se ne assume pienamente la responsabilità) e sui diritti d'autore (è vietato inserire nel forum informazioni prese da altri siti con la tecnica del copia e incolla come pure copiare informazioni da questo sito in forum e articoli di siti terzi).

    Moderazione ed esonero di responsabilità:

    I forum sono controllati dai moderatori i quali, intervenendo a loro insindacabile giudizio, hanno facoltà di cancellare o modificare i post non consentiti o contrari allo spirito del forum.
    Nessuno dei moderatori, la redazione, nè i titolari del portale, del dominio, potranno essere ritenuti responsabili per eventuali contenuti, scritti dagli utenti, che dovessero risultare lesivi di diritti altrui e che i moderatori non avessero ritenuto cancellare o modificare.
    Ultima modifica di amministratore; 14-10-2008, 13:21.

    #2
    Regole e principi della netiquette

    Quella che segue è la netiquette approvata dalla Registration Authority Italiana.
    Etica e norme di buon uso dei servizi di rete:
    Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di "news" Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (Galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette". Tenendo ben a mente che la entità che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, istituzione pubblica, datore di lavoro, etc.) può regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.
    1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
    2. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.
    3. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.
    4. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.
    5. Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio.
    6. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.
    7. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
    8. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.
    9. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.
    10. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.
    11. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

    Alle regole precedenti, vanno aggiunti altri criteri che derivano direttamente dal buon senso:
    • La rete è utilizzata come strumento di lavoro da molti degli utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.
    • Qualunque attività che appesantisca il traffico sulla rete, quale per esempio il trasferimento di archivi voluminosi, deteriora il rendimento complessivo della rete. Si raccomanda pertanto di effettuare queste operazioni in orari diversi da quelli di massima operatività (per esempio di notte), tenendo presenti le eventuali differenze di fuso orario.
    • Vi sono sulla rete una serie di siti server (file server) che contengono in copia aggiornata documentazione, software ed altri oggetti disponibili sulla rete. Informatevi preventivamente su quale sia il nodo server più accessibile per voi. Se un file è disponibile su di esso o localmente, non vi è alcuna ragione per prenderlo dalla rete, impegnando inutilmente la linea e impiegando un tempo sicuramente maggiore per il trasferimento.
    • Il software reperibile sulla rete può essere coperto da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo, modificarlo o redistribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.

    Ovviamente, sono da evitare assolutamente i seguenti comportamenti (che spesso, oltre a violare la netiquette sono anche reati):
    • Violare la sicurezza di archivi e computer della rete;
    • Violare la privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata;
    • Compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, ecc.) costruiti appositamente; costituiscono dei veri e propri crimini elettronici e come tali sono punibili dalla legge.

    Commenta

    Sto operando...
    X