annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

INPS cerca avvocati domiciliatari e praticanti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao anche io vorrei sapere se i termini sono scaduti...

inoltre vi risulta che ci vuole una anzianità di anni 3?

Commenta

sì, i termini sono scaduti a marzo 2009 se non sbaglio (o aprile? comunque oltre un anno fa, anch'io mi sono mangiato le mani per non aver nemmeno tentato di presentare domanda, appena abilitato alla professione..).
      per l'anzianità, non mi risulta fosse richiesta (i tre anni si riferiscono alle durata residua della polizza assicurativa professionale); piuttosto l'esperienza specifica, ma a questo proposito ho saputo di colleghi che non hanno mai letto nemmeno una mezza causa in materia di previdenza, eppure hanno presentato ugualmente domanda.. chissà.
      certo, se fosse ancora possibile integrare le liste anche nel corso del triennio (qualcuno ne sa qualcosa, a proposito) presentando domanda alle singole sedi INPS (non ho capito se è possibile farlo..), non esiterei a propormi.
      fatemi sapere le Vs. idee in proposito, intanto allego per il collega che mi ha preceduto uno stralcio del vecchio bando:

"I professionisti, per poter accedere alla lista e per conservare l’iscrizione alla
      stessa, devono rilasciare formale dichiarazione di responsabilità, da allegare
      alla
      domanda, in cui deve essere dichiarato il possesso dei seguenti requisiti:
      1) non avere giudizi in corso, né come attore, né come convenuto, in qualità di
      difensore di terzi, nei confronti dell’Istituto (detto requisito dovrà essere
      “certificato” dal Coordinatore legale dell’Ufficio INPS);
      2) sottoscrizione di una clausola di non concorrenza, da parte del domiciliatario,
      nei confronti dell’Istituto per due anni dalla cessazione del rapporto di
      collaborazione con l’INPS;
      3) iscrizione all’Albo degli Avvocati;
      4) possesso delle competenze per trattare le controversie proprie dell’Ente;
      5) polizza assicurativa, con validità residua non inferiore a tre anni, per la
      copertura della propria responsabilità professionale.
      Ai Direttori regionali si segnala l’opportunità di evitare, in linea di massima,
      l’affidamento di incarichi a professionisti con legami di stretta parentela con
      dipendenti INPS in servizio nell’ambito dello stesso territorio.
      Poiché le liste sono integrabili anche per effetto di eventuali domande
      presentate
      autonomamente dagli avvocati, i Direttori regionali provvederanno ad
      accettare
      e trasmettere anche tali domande, avendo cura di acquisire, anche in tali casi,
      le
      dichiarazioni di responsabilità attestanti l’esistenza dei requisiti di cui sopra.
      Le liste avranno di regola la durata di tre anni e, in caso di revoca dell’incarico
      o
      rinuncia da parte di singoli professionisti, ovvero per esigenze sopravvenute,
      potranno essere implementate trimestralmente.
      c2) Procedura per il conferimento degli incarichi e gestione delle
      pratiche
      In fase di prima applicazione, nell’ambito delle liste provinciali come sopra
      definite, il Coordinatore generale legale avrà cura, in relazione alle disponibilità
      pervenute, di affidare gli incarichi, tenendo conto della presenza nell’area
      interessata di cause seriali e sulla base dei seguenti criteri:
      • esperienza complessiva maturata dall’avvocato;
      • esperienza specifica nelle materie del contenzioso da affidare al
      domiciliatario;
      • dimensione organizzativa,
      informando il Direttore generale di ogni incarico conferito."

Commenta

Ho visitato il nuovo sito dell'inps, ma non sono riuscita a trovare l'annuncio.
        Sapete per caso dirmi dove trovo il bando? Voi l'avete trovato on line?

Commenta

Ciao a tutti,sono nuova.Il prossimo anno dovrei laurearmi in Giurisp,ho letto da piu parti che l'inps da la possibilità di effettuare il praticantato .Tuttavia ci sono poche testimonianze a riguardo,qualcuno sa dare delle dritte?

Commenta

la dritta che posso darti è di tenere in considerazione che la pratica all'inps è sempre non retribuita, manco un piccolo rimborso.
            per il resto non saprei, la pratica presso un ente pubblico è consigliabile soprattutto per chi vuole fare almeno un po' di amministrativo (materia da cui di solito scappano tutti, salvo poi lamentarsi dopo anni quando vedono avvocati amministrativisti che guadagno il doppio lavorando la metà..); e ha il vantaggio che a una certa ora, come in tutti gli uffici pubblici, si dovrebbe creare il deserto: meraviglie dell'orario del dipendente pubblico.

Commenta

INPS concorso per avvocati

Ciao a tutti.

Qualcuno ha notizie del concorso per avvocati?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Jimmy Visualizza il messaggio
                la dritta che posso darti è di tenere in considerazione che la pratica all'inps è sempre non retribuita, manco un piccolo rimborso.
                per il resto non saprei, la pratica presso un ente pubblico è consigliabile soprattutto per chi vuole fare almeno un po' di amministrativo (materia da cui di solito scappano tutti, salvo poi lamentarsi dopo anni quando vedono avvocati amministrativisti che guadagno il doppio lavorando la metà..); e ha il vantaggio che a una certa ora, come in tutti gli uffici pubblici, si dovrebbe creare il deserto: meraviglie dell'orario del dipendente pubblico.
                invece gli studi legali pagano direttamente in lingotti d'oro

Commenta

Sto operando...
                X