figurati io!.......tra colleghi! ahahah
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
testi consultabili
Comprimi
X
-
inps scritti
ciao a tutti!
Sono in crisi anche io, ragazzi...il tempo sembra essere veramente poco e il lavoro da fare ancora molto, ma non disperate!
Un pò di esperienza l'ho accumulata...
qualche consiglio?
1) siate "centrati"...non state troppo dietro le "voci" e i "sentito dire";
2) studiate e organizzate il vostro studio;
3) il volumone della Simone è fatto bene per i test a risposta sintetica (fidatevi, ne ho letta di roba...nel corso dei miei diversi "percorsi"...)...ma dovete studiarlo bene...
4) i codici e le raccolte varie sono un ottimo supporto, ma dovete anche sapere cosa contengono, come attingere, (parliamoci chiaro, se non si sa cosa è il responsabile del procedimento non si sa neppure dove andare a ...trovare ispirazione!);
5) un volume di diritto del lavoro è necessario, per la seconda prova. Va bene anche un volume di quelli usati all'università, ma occorre fare le dovute integrazioni; idem per la legislazione sociale;
6) preparate dei temi;
7) alternatevi tra le materie, non fossilizzatevi solo su una materia (es. civile...): portate avanti uno studio "elastico"...altrimenti correrete il rischio di aver fatto alcune cose e di essere del tutto carenti in altre materie!;
8) io gestisco le materie del quiz a risposta multipla (a seconda del grado di padronanza della materia) insieme con il diritto del lavoro (elaboro temi a contenuto generale con spunti di "novità" oltre che a studiarlo anche oralmente...);
9) non si sa quando ci saranno gli scritti. Mettiamo che sia giugno: studiate. Organizzate le vostre risorse in modo da arrivare a giugno con una buona preparazione!
10) il tempo non è tanto, ma l'occasione è appetibile: studiate, studiate e studiate!
11) uso questi testi: Manualone Simone; testi diritto del lavoro universitari; integrazioni con le novità legislative (anche scaricate da internet); per legislazione sociale: manualone Simone e manuale Simone ...Devo solo acquistare qualche codice aggiornato confacente allo scopo e qualche raccolta di leggi...
oltre ad altri approfondimenti e spunti tratti dai diversi manuali usati all'università (es.: civile, amministrativo, penale, etc. etc.)...ma questo solo in casi particolari: purtroppo il tempo è poco!
p.s.: rispondo a chi dice che allo scritto si deve scrivere, scrivere, scrivere: occorre scrivere bene, non occorre il "trattato"...
conosco qualcuno che ha superato il concorso in magistratura...quattro pagine, per ogni tema...
p.p.s.: parlo anche per esperienza personale...fidatevi...spero di rivedervi agli orali!
ciao a tutti! ROXANNE
Commenta
-
Originariamente inviato da PHOENIX77 Visualizza il messaggiosperi di rivederci agli orali perchè tanto tu sei sicura di superare gli scritti?
Commenta
-
ciao!
Ciao...Ragazzi, spero di incontrarvi all'orale...ma quale certezza? Ho detto "spero"...
Insomma, me lo auguro! Ma dico, vi pare che se avessi delle ..."certezze" starei qui a perdere tempo con i forum e con le supposizioni?
Buon studio , ragazzi, e serenità!
Rox.
Evvai...oggi ho studiato un sacco di roba!
Commenta
Commenta