annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

straniera (UE) in possesso di Laurea e Master conseguiti all'estero...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    straniera (UE) in possesso di Laurea e Master conseguiti all'estero...

    Salve ,

    Mi sono iscritta oggi e vorrei porvi una domanda.
    Sono una cittadina rumena (cioè appartenente ad uno dei paesi membri dell'Unione Europea), residente in Italia e in attesa della cittadinanza italiana. Mi sono laureata all'estero in Scienze Politiche e ulteriormente ho fatto un Master in Relazioni Internazionali. Vorrei sapere se potrei candidarmi al concorso dell'INPS (personale amministrativo dell'INPS, area funzionale C - posizione economica C3), dato che non sono in possesso di nessun documento ufficiale rilasciato dallo Stato Italiano che specifichi il riconoscimento dei miei titloi di studio. Mi interessa sapere se nel mio caso potrebbe funzionare una semplice autocertificazione, ovvero se esiste un riconoscimento reciproco riguardante i titoli di studio conseguiti nei paesi membri della Comunità Europea, oppure no? D'altronde non sono sicura se il testo riguardante le condizioni di ammissione del rispettivo bando fa riferimento chiaro ad un documento ufficiale rilasciato direttamente dallo Stato Italiano.
    Grazie per la vostra disponibilità.

    #2
    ciao Raysa,
    temo che il tuo caso sia un po complicato........
    il bando di concorso all'art. 2 - comma 1 -lett c. stabilisce "Per coloro che abbiano conseguito il titolo di studio all'estero,
    e' richiesto il possesso di un titolo di studio riconosciuto
    equipollente a quelli sopra indicati secondo la vigente normativa.
    Gli estremi del provvedimento di equipollenza dovranno essere
    dichiarati dal candidato nella domanda di partecipazione al concorso".
    Quindi è necessario un documento ufficiale che riconosca l'equipollenza dei tuoi titoli a uno dei titoli abilitanti per l'ammissione al concorso. Il provvedimento di equipollenza è purtroppo la conclusione di un procedimento lungo e complesso che ha una durata media di circa 12 mesi e che si conclude con un DPR che dichiara l'equipollenza. Esistono, come alternativa, degli accordi bilaterali che sanciscono l'equipollenza dei titoli italiani con i titoli rilasciati ai cittadini comunitari; se hai modo di andare sul sito del min istruzione, alla voce università, esiste un elenco di tutti gli accordi stipulati dall'Italia in merito all'equipollenza dei titoli; c'è da augurarsi che in tal senso l'Italia abbia stipulato l'accordo con la Romania; diversamente la procedura è quella che ti ho esposto prima. Prova a dare un'occhiata, se mai ne riparliamo...
    in bocca al lupo

    Commenta

    Sto operando...
    X