Premesso che discutere di queste cose ad un mese dagli esiti lascia il tempo che trova, penso che non ci sia un modello di tema sicuramente vincente: è tutto soggetto alla discrezionalità di chi corregge. Se hai omesso di parlare della natura giuridica del diritto di accesso non sarà determinante nella misura in cui comunque quello che hai scritto risulta lineare, chiaro e fluente. Credo anche che il secondo giorno farà la differenza perchè direttamente attinente al lavoro che si andrà a svolgere...ed è qua che saranno avvantaggiati, purtroppo, i tanti dipendenti dell'inail che hanno partecipato al concorso sperando di scalare la categoria economica. Quanto al fatto che gli aspiranti uditori che hanno sostenuto l'esame (tra cui io) possano avere maggiori possibilità di successo, sono convinta che ogni concorso sia un mondo a sè: puoi conoscere a menadito civile, penale ed amministrativo, ma se non sai un tubo di legislazione sociale di sicuro non hai speranze. Ma poi una marea di gente prova il concorso di magistratura: STA A VEDERE COME LO PROVI...Di certo se fatto con serietà ti arricchisce molto ed è una stimolante opportunità per approfondire. Quindi, insomma, vale per tutti la stessa regola: aspettare e sperare...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Correzione scritti
Comprimi
X
-
Concordo con Planesio. In ogni caso questo non è il concorso di magistratura, quindi non è importante disquisire sull'ultima opinione dell'Adunanza Plenaria o su quello che ha detto il TAR circa la natura dell'accesso agli atti.
....Ho fatto i bagagli per l'isola tropicale...sento che mi manderanno li....lo sento!
Commenta
-
quesiti sulle materie orali
vorrei chiedervi 3 cose :
1)dal momento che il bando dice legislazione sociale con particolare riferimento a assicurazione infortuni vi dedicherete soprattutto all'assicurazione infortuni (credo )ma quanto approfonditamente farete tutta l'altra parte di legislazione?
2) per diritto civile intendete anche la parte di commerciale e lavoro quindi tutto il codice civile???
3)per la parte speciale di diritto penale fate solo delitti p.a e fede pubblica o tutti?
p.s. quant è brutto studiare senza sapere i risultati!!!!!!
Commenta
-
1) quanto ai reati di parte speciale, dipende tutto dal tempo a disposizione. in ogni caso penso che sono da studiare i delitti contro PA.
2) nel programma di diritto civile non dovrebbero rientrare argomenti propri di altre branche come diritto commerciale (titoli credito, procedure concorsuali, società e imprenditore e contratti).
3) di legislazione sociale ed. Simone è disponibile solo il manuale (oltre 600 pag) e gli elementi. Considero solo questa casa editrice perchè i manuali delle altre non penso siano aggiornatissimi.
Commenta
-
Secondo me i reati contro la P.A. sono da fare assolutamente, oltre alla parte generale di penale. Per quanto riguarda civile, non penso proprio che vada fatta la parte di commerciale e lavoro, altrimenti ci sarebbe chiaramente scritto nel bando anche perchè sono 2 materie distinte! (come ad es. avviene nel concorso INPS 293)
Io di legislazione penso di fare bene la parte infortunisttica(manuale specifico Simone), la vigilanza e magari la sicurezza. Non credo che abbia molto senso studiare la parte pensionistica,TFR e cose simili....non ha nulla a che vede con l'INAIL. Non vi pare?
Commenta
-
Originariamente inviato da spa Visualizza il messaggiol0va: nel manualino da 100 pagg sono trattati più reati rispetto al compendio?
il compendio quindi non è sufficiente?
Commenta
Commenta