annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temi diritto amministrativo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• trator
    ha risposto
    Originariamente inviato da vecchietto Visualizza il messaggio
    La parte iniziale del tema di legislazione riguardava solo cenni agli articoli della costituzione e al concetto di sicurezza sociale. Bisognava partire dall'art. 38 della costituzione, dove sono indicate le aree di intervento a tutela del lavoratore, e svilupparle seguendo l'iter normativo che ha dato attuazione all'art. 38 della costituzione, Invalidità, vecchiaia, disoccupazione, sicurezza sul lavoro e previdenza in generale. Un buon 40 per cento del tema era dedicato a questo, il restante 60, bisognava parlare della prevenzione, e di tutte le prestazioni INAIL, illustrandone soprattuto gli aspetti fondamentali.

Un tema di ampio respiro, ma anche specifico per certi versi.
    sono perfettamente d'accordo con te, peccato che durante lo svolgimento ho mal interpretato la traccia...pazienza ora vacanza e poi sotto con un altro concorso, meglio non demoralizzarsi mai

Lascia un commento:

• vecchietto
    ha risposto
    Originariamente inviato da trator Visualizza il messaggio
    anche io ho commesso il tuo stesso errore, ma spero che i commissari non siano troppo severi visto che la parte più importante del tema era un'altra.
    La parte iniziale del tema di legislazione riguardava solo cenni agli articoli della costituzione e al concetto di sicurezza sociale. Bisognava partire dall'art. 38 della costituzione, dove sono indicate le aree di intervento a tutela del lavoratore, e svilupparle seguendo l'iter normativo che ha dato attuazione all'art. 38 della costituzione, Invalidità, vecchiaia, disoccupazione, sicurezza sul lavoro e previdenza in generale. Un buon 40 per cento del tema era dedicato a questo, il restante 60, bisognava parlare della prevenzione, e di tutte le prestazioni INAIL, illustrandone soprattuto gli aspetti fondamentali.

Un tema di ampio respiro, ma anche specifico per certi versi.

Lascia un commento:

• trator
    ha risposto
    Originariamente inviato da spruzzolo Visualizza il messaggio
    Guarda vecchietto, nonostante la grossa differenza di età , la penso esattamente come te. Putroppo, però, nel mio caso, pur avendo parlato adeguatamente delle prestazioni INAIL (anche in relazione al ruolo preventivo nella sicurezza sul lavoro), ho trascurato molto la parte sulla sicurezza sociale in genere. Questa mi sembra una mancanza di cui terranno molto conto i commissari...uffu...
    anche io ho commesso il tuo stesso errore, ma spero che i commissari non siano troppo severi visto che la parte più importante del tema era un'altra.

Lascia un commento:

• spa
    ha risposto
    Sulla parte che riguarda i ricorsi, io dico che rientra e non si va certo fuori tema.
    Ripensandoci meglio, penso tu abbia ragione.

Credo comunque che in questo concorso la differenza la farà il tema di legislazione, con particolare riferimento alle prestazioni INAIL che è la parte che più interessa la commissione.
    Si. A proposito,a vete visto i temi nn. 1 e 2 dello stesso libro dei temi (la parte di leg.soc.)?
    Era li il concetto sicurezza sociale, l'art 38 cost. e le aree di intervento (assistenza e previdenza) !!! ma non è il topic giusto per parlarne.

Lascia un commento:

• spruzzolo
    ha risposto
    oramai quello che è fatto è fatto. Penso che un tema del genere, dove si può copiare dalla legge, quello che conta oltre al contenuto è come si espone l'eleborato, la capacità sintattica ed il linguaggio giuridico. Poi si può spaziare quanto si vuole. Due soli limiti: 1) non sparare cazzate 2) non tediare troppo i commissari che si devono sciroppare 2400 elaborati.

Credo comunque che in questo concorso la differenza la farà il tema di legislazione, con particolare riferimento alle prestazioni INAIL che è la parte che più interessa la commissione.

Sulla parte che riguarda i ricorsi, io dico che rientra e non si va certo fuori tema.
    Guarda vecchietto, nonostante la grossa differenza di età , la penso esattamente come te. Putroppo, però, nel mio caso, pur avendo parlato adeguatamente delle prestazioni INAIL (anche in relazione al ruolo preventivo nella sicurezza sul lavoro), ho trascurato molto la parte sulla sicurezza sociale in genere. Questa mi sembra una mancanza di cui terranno molto conto i commissari...uffu...

Lascia un commento:

• vecchietto
    ha risposto
    Originariamente inviato da spa Visualizza il messaggio
    invece secondo me bisognava parlare "solo" delle cose chieste dalla traccia, e non "prevalentemente" di esse. Se potessi tornare indietro, cancellerei la parte sui ricorsi
    oramai quello che è fatto è fatto. Penso che un tema del genere, dove si può copiare dalla legge, quello che conta oltre al contenuto è come si espone l'eleborato, la capacità sintattica ed il linguaggio giuridico. Poi si può spaziare quanto si vuole. Due soli limiti: 1) non sparare cazzate 2) non tediare troppo i commissari che si devono sciroppare 2400 elaborati.

Lascia un commento:

• spa
    ha risposto
    Originariamente inviato da spruzzolo Visualizza il messaggio
    Mah, infondo anche la tutela rientra nelle modalità di esercizio del diritto di accesso. Ad ogni modo, secondo me, che abbia parlato o meno dei ricorsi non è tanto rilevante, essendo prioritario che abbia riportato tutte le altre caratteristiche fondamentali dell'esercizio del diritto di accesso.
    invece secondo me bisognava parlare "solo" delle cose chieste dalla traccia, e non "prevalentemente" di esse. Se potessi tornare indietro, cancellerei la parte sui ricorsi

Lascia un commento:

• spruzzolo
    ha risposto
    Rileggendo il Tema n. 11 del libro "inail 404 posti - Temi svolti", mi è sorto un dubbio.
    La traccia suddetta richiede espressamente di descrivere le modalità d'esercizio e, nello svolgimento, non accenna minimamente alla tutela giurisdizionale.
    L'art. 25 L. n . 241/90, intitolato Modalità di esercizio del diritto di accesso e ricorsi, invece, dedica ampio spazio ai ricorsi.

Nel "nostro" tema, quindi, si doveva trattare la tutela giurisdizionale o no?
    Mah, infondo anche la tutela rientra nelle modalità di esercizio del diritto di accesso. Ad ogni modo, secondo me, che abbia parlato o meno dei ricorsi non è tanto rilevante, essendo prioritario che abbia riportato tutte le altre caratteristiche fondamentali dell'esercizio del diritto di accesso.
    Io non mi farei prendere dal panico nemmeno per il fatto che qualcuno non ha scritto circa l'evoluzione del diritto di accesso. D'altronde, se si partisse dagli albori, bisognerebbe parlare anche della vecchia dottrina che distingueva tra interessi legittimi procedimentali e non. E poi non si dimentichi che questo non è un concorso di magistratura, quindi le disquisizioni circa il passato contano ben poco (se ci sono ben venga se non ci sono ciccia).
    Tuttavia volevo chiedere: ma nessuno ha distinto tra accesso endoprocedimentale (di cui all'art. 10 l. 241/90) e accesso esoprocedimentale (di cui agli artt. 22 e ss.)?

Lascia un commento:

• spa
    ha risposto
    Rileggendo il Tema n. 11 del libro "inail 404 posti - Temi svolti", mi è sorto un dubbio.
    La traccia suddetta richiede espressamente di descrivere le modalità d'esercizio e, nello svolgimento, non accenna minimamente alla tutela giurisdizionale.
    L'art. 25 L. n . 241/90, intitolato Modalità di esercizio del diritto di accesso e ricorsi, invece, dedica ampio spazio ai ricorsi.

Nel "nostro" tema, quindi, si doveva trattare la tutela giurisdizionale o no?

Lascia un commento:

• Honeydrop
    ha risposto
    penso che si intendano le novità introdotte dalla L. 15/2005 alla disciplina dettata dalla L. 241/90.
    Perche temi di non averlo fatto bene?
    Perché avevamo tutti la legge davanti, quindi evidentemente non era sufficiente "copiare" da quella...io non ho mai letto niente che parlasse di evoluzione del diritto d'accesso, per cui ho fatto un'introduzione sui principi cost. dell'agire amministrativo, quale fondamento del diritto d'accesso, poi ho parlato delle principali forme di partecipazione al procedimento (in riferimento alla legge), della disciplina e dei limiti all'accesso (sempre in riferimento alla legge, solamente accennando alla privacy) e ho concluso citando il DPR che introduce l'accesso in via telematica...

Lascia un commento:

Sto operando...
X