annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

legislazione sociale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ribadisco per l'ennesima volta che bisognerebbe leggere attentamente il bando, perchè così quasi tutti i dubbi possono essere fugati!
    ART 5 - PROVE DI ESAME
    .............
    OMISSIS
    ...............
    OMISSIS
    .............

COMMA 8. L’ eventuale prova preselettiva verterà sulle medesime materie previste per le prove scritte;

ergo, diritto amministrativo e legislazione sociale.
    ciao

Commenta

Discussione su legislazione sociale

Vorrei creare questo spazio per confrontarci su dubbi, domande che possono sorgere
      a quanti di noi stanno alle prese con lo studio del diritto del lavoro e della legislazione sociale.

Inizio con una mia domanda: qual'è la differenza tra la ricongiungiunzione dei periodi assicurativi e
      l'istituto della totalizzazione, introdotta per la prima volta con la finanziaria del 2001?

Buono studio a tutti!!

Commenta

bella domanda me la sono fatta anche io

Commenta

Accolgo l'invito a discutere di argomenti complessi come quello di cui si tratta. Premetto che anch'io ho avuto difficoltà a capire la differenza tra i due istituti in questione in quanto trattasi di argomenti particolarmente ostici e, oserei dire, molto tecnici cioè da esperti della materia, cosa che io non sono assolutamente in quanto affronto la materia per la prima volta nella vita trovando non poche difficoltà.

A mio parere, la differenza principale tra i due istituti è la seguente : la ricongiunzione consente l'unificazione dei periodi assicurativi maturati dal lavoratore in diverse gestioni pensionistiche, ad esempio FPLP , INDPAP, fondi speciali ecc. . In uno o più d'uno di questi fondi il lavoratore ha maturato i requisiti minimi contributivi per avere diritto alla liquidazione della pensione e la legge gli consente (trattasi, dunque, di una facoltà) di unificare tutti i periodi di contribuzione obbligatoria, volontaria e figurativa maturati presso le varie forme previdenziali al fine di ottenere un'unica pensione calcolata su tutti i contributi versati in base alle disposizioni previste dall'ente presso il quale la riconginzione è avvenuta. Ad esempio, la ricongiunzione presso il FPLD dell'Inps è gratuita nel caso di unificazione di contributi da lavoro dipendente, mentre è a titolo oneroso nel caso di ricongiunzione da lavoro autonomo. L'istituto della totalizzazione, introdotto dalla legge finanziaria 2001, è uno sviluppo della materia in questione e consente l'unificazione o cumulo dei diversi periodi assicurativi contributivi maturati in diverse gestioni pensionistiche nel caso in cui i periodi stessi, non coincidenti tra loro, non consentissero, separatamente considerati, il raggiungimento in ciascuna gestione dei requisiti minimi stabiliti per il diritto a pensione. In sostanza, tutti gli spezzoni contributivi possono essere cumulati, a patto però che il lavoratore non raggiunga i requisiti minimi in uno dei fondi in cui sono accreditati i contributi a suo carico, nel qual caso perde il diritto alla totalizzazione. Inoltre, la facoltà di totalizzazione può essere esercitata in presenza di specifici requisiti richiesti dalla legge, ovvero, almeno 6 anni di contributi versati in ogni gestione assicurativa, almeno 20 anni di contribuzione complessiva e 65 anni d'età , oppure 40 anni di contribuzione complessiva a prescindere dall' età. La totalizzazione, inoltre, è sempre gratuita, mentre la ricongiunzione può anche non esserlo.

Spero di non aver scritto cose inesatte, se qualcuno ritiene di corregere o integrare o ha capito diversamente lo invito a scrivere.

Commenta

Scusate potreste dirmi su quale testo state studiando? Ci sono tutte le materie del concorso?...grazie in anticipo e buona domenica!!!

Commenta

ciao Generosa,
              io sto studiando sul libro delle edizioni simone all-inclusive; ci sono tutte le materie previste per preselezione, prove scritte e orali, ed è utilizzabile anche per la preparazione di altri concorsi (inps, min difesa). La legislazione è trattata abbastanza bene, il diritto amministrativo è troppo sintetico. Credo sia da approfondire con un manuale (150 pagg. di amministrativo mi sembrano pochine!!).

Commenta

Il diritto amministrativo di sole 150 pagine è un vero sogno! Conterranno solo le definizioni dei vari istituti. Cmq grazie e...buono studio!!!

Commenta

Ciao,
                  io sono nuova del forum (piùo meno!!!)! io sto studiando sul Simone di Diritto Amm.vo; per quanto riguarda la legislazione sociale, pensavo di comprare il libro della Simone..Voi avete altri suggerimenti? Pensavo anche di fare un giro nella biblio della facoltà della mia città per vedere che testi ci sono disponibili sulla materia! E voi?

Commenta

ciao anch'io ho preferito momentaneamente di nn acquistare i testi all-inclusive,se nn passo le preselezioni nn mi serviranno,quindi dato che il diritto amministrativo ho potuto studiarlo su un testo della simone acquistato lo scorso anno mi rimane da comprare un testo di legislazione sociale...sapete suggerirmi quale.grazie e buono studio.

Commenta

Sto operando...
                    X