annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi per diplomato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorsi per diplomato

    Salve a tutti,

    Sono un nuovo utente e mi sono appena registrato. Ero (e lo sono tutt'ora) in cerca di informazioni per quanto riguarda i concorsi per la carriera militare e credo questo sia uno dei posti migliori per avere chiarimenti; spero quindi di non farvi arrabbiare anche se le domande sono banali o se rivelo di avere le idee confuse (...altrimenti non domanderei niente !!)
    Ecco la mia situazione:
    ho 24 anni, diplomato scientifico, 1 anno e mezzo di ing meccanica (n.mo ordinamento) alle spalle, quindi ho lasciato perchè era troppo pesante e avevo capito che non era la mia strada. E' chiaro che col solo diploma scientifico sono "messo male", anzi non ci faccio proprio niente: sono consapevole che è stato un errore fondamentale... ma questa è un'altra storia e comunque non ho intenzione di piangere sul latte versato !
    Mi sento particolarmente "refrattario" alle occupazioni... da civile; mi spiego. All'inizio avevo pensato di imbarcarmi in marina mercantile proprio perchè ero (e lo sono tutt'ora) saturo di questa vita, cioè da studente prima e da nullafacente adesso. Poi ho lasciato perdere perchè ho capito che le possibilità di carriera per chi NON fosse diplomato nautico sono quasi nulle.

    Ecco quindi che sto pensando alla carriera militare.
    Non vorrei arruolarmi come vfp1 perchè non credo che riuscirei a sfruttare a pieno le mie potenzialità... ho comunque un diploma e mi sono dato una decina di materie di ing.; i vfp1 (se ho letto bene) basta che abbiano la terza media... tantovale fare il mozzo!
    Per fare l'allievo ufficiale (con nomina diretta) ci vuole la laurea di II livello (specialistica), quindi è escluso.
    Credo rimanga solo il concorso per allievi marescialli. Mi sbaglio? Ci sono altre possibilità? Se sì, quali?
    Sono stato in CP e mi hanno detto che la cosa migliore nella mia situazione, volendo fare una carriera militare, era di fare il maresciallo prima e poi fare un concorso interno per passare ad ufficiale. Confermate quanto mi hanno detto? Cosa mi potete dire per quanto riguarda i tempi minimi, cioè appena maresciallo potrei subito fare questo concorso interno? Che limiti di età ci sono per questi concorsi?
    Hanno poi detto che la carriera è molto più limitata rispetto a uno che ha fatto l'accademia ma comunque si può arrivare a fare il capitano di vascello (è chiaro che parlo della marina). Confermate?

    Mi spiegate le differenze principali tra la carriera militare effettuata entro le diverse armi (esercito, marina, aereonautica)? In base a cosa si deve scegliere? E' solo una questione di tentare concorsi finchè non ti prendono da qualche parte, tanto è uguale?

    Scusate se mi sono dilungato con le domande, ma è un periodo di scelte fondamentali e vorrei vederci molto chiaramente (specialmente a lungo termine); perciò rispondete anche solo a qualche domanda, per me è già tanto!... E se volete darmi qualche consiglio lo accetto volentieri !!
    Grazie in anticipo a tutti e a presto :-]

    #2
    Ciao,io è da un pò che faccio concorsi ma solo x esercito e carabinieri!avendo 21 anni ho provato sia x l'accademia che x maresciallo ed effettivamente l'iter è abbastanza complicato in se,visto anche il crecente numero di domande presentate!
    Per quanto riguarda il discorso della carriera,è vero che fondamentalmente l'importante è entrare,perchè poi la scalata verso il grado di ufficiale presenta più porte x le quali entrare,ma non subito.Mi spiego: x esempio,che io sappia,se passi il concorso x marescialli all'atto della permanenza alla scuola di formazione non puoi fare subito il concorso interno se non hai il grado e se non hai maturato tot anzianità di servizio!
    Però si capisce bene che una cosa è fare l'ufficiale d'accademia e un'altra è fare l'ufficiale proveniente da un altro ruolo!
    Dovrebbe essere così anche x l'esercito...
    Piccola parentesi,fare il Vfp1 non è una brutta cosa perchè ti da la possibilità di fare determinati concorsi interni ai quali da civile non puoi accedere,in più dai concorsi x maresciallo o accademia puoi scalare l'anzianità di servizio se hai superato il limite massimo d'età,che x maresciallo e.i. è 26 anni e x l'accademia e.i. è 22 anni!Dovrebbe essere così anche x i carabinieri!

    Spero di averti aiutato in una qualche maniera....se hai dubbi non esitare a chiedere!ciao

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Leo39 Visualizza il messaggio
      ho provato sia x l'accademia che x maresciallo ed effettivamente l'iter è abbastanza complicato in se,visto anche il crecente numero di domande presentate!
      sapevo che entrare in accademia era "complicato", soprattutto perchè bisognava essere raccomandati; credevo che nei concorsi tipo quelli per allievi marescialli le cose fossero più "pulite"!
      Che tu sappia, le prove per i concorsi per allievi marescialli sono le stesse per tutte le armi (esercito, carabinieri, marina, aereonautica)? Io so che per l'esercito le prove fisiche sono: 1km di corsa entro un tempo limite, salita della fune, flessioni e forse altro.

      Per quanto riguarda il discorso della carriera,è vero che fondamentalmente l'importante è entrare,perchè poi la scalata verso il grado di ufficiale presenta più porte x le quali entrare,ma non subito.Mi spiego: x esempio,che io sappia,se passi il concorso x marescialli all'atto della permanenza alla scuola di formazione non puoi fare subito il concorso interno se non hai il grado e se non hai maturato tot anzianità di servizio!
      ...quindi, per esempio: 1 anno di vfp1 + 2 anni di scuola per allievi marescialli + tot anni anzianità, poi posso fare il concorso interno, giusto?
      che mi dici per quanto riguarda i limiti di età? è importante capire fino a quando posso fare il concorso interno per ufficiale.
      Però si capisce bene che una cosa è fare l'ufficiale d'accademia e un'altra è fare l'ufficiale proveniente da un altro ruolo!
      Un'altra domanda importante: ho sentito parlare di AUFP (allievi ufficiali in ferma prefissata); è di questo sche stiamo parlando, cioè il concorso interno? posso fare solo questo concorso o ce ne sono altri? perchè usano il termine "prefissata"?

      grazie e a presto

      Commenta


        #4
        Partiamo già dal presupposto che i giochi sporchi penso siano ovunque,però è ovvio che se vuoi riuscire in maniera pulita devi metterci del tuo....comunque....per quanto concerne prove fisiche i tempi e le tipologie delle prove si trovano sempre negli allegati dei bandi di concorso e penso cambino di poco tra una forza armata ed un'altra!(sono di solito: corsa,piegamenti,salto in alto,trazioni.Basta al massimo un mese o due di allenamento e si superano,se nn si è allenati.)
        Passando al capitolo concorso interno....al concorso interno puoi partecipare solo se, dipende l'arma,hai un tot mesi/anni di servizio...per esempio il concorso dell'accademia e.i. puoi partecipare al concorso interno se hai almeno un anno di servizio!
        Se si parla di limiti d'età,è importante sapere fino a quanti anni li puoi fare x non perdere i treni utili....x l'accademia è 22 anni,ma se se superi questo limite puoi scalare gli anni di servizio attivo!
        Ufficiali in ferma Prefissata,dovrebbe essere un concorso pubblico e nn ricordo il limite d'età.Quelli che lo vincono fanno credo 3 mesi all'accademia x avere una base di vita militare e poi li assegnano,se non ricordo male,x 2 o 3 anni(questa è la ferma prefissata).Alla fine della ferma fanno domanda x entrare in servizio permanente o al massimo x una rafferma!Praticamente è la figura che ha soppiantato il vecchio A.U.C. o Allievo Ufficiale di Complemento!

        In sintesi,ti posso dire che bisogna mettersi sotto e studiare bene bene specie x i test iniziali di cultura generale...ma al primo concorso capirai,o l'hai già visto,come vanno le cose!
        Sempre qui x altri chiarimenti,ciao.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Leo39 Visualizza il messaggio
          Piccola parentesi,fare il Vfp1 non è una brutta cosa perchè ti da la possibilità di fare determinati concorsi interni ai quali da civile non puoi accedere
          ci sto cominciando a pensare: sarebbe una buona esperienza di base di vita militare e alzerebbe a 28 anni l'età max per il concorso marescialli.
          ho letto il bando per arruolarsi come vfp1 e il dubbio principale che ho riguarda i limiti di età: ho già 24 anni ed il limite per l'arruolamento è 25, posso sperare di fare il vfp1 per il prossimo bando di concorso? di preciso, come funzionano i tempi-limite? entro i 24 devo presentare la domanda o fare le visite o essere già al RAV?
          ciao e a presto

          Commenta


            #6
            Ciao,allora x quanto riguarda i limiti d'età.....devi non aver compiuto il limite max all'atto della presentazione della domanda al distretto millitare!
            Ora considera anche l'ipotesi del concorso VFP4 da fare da VFP1,ti da anche la possibilità di rimanere,alla fine dei 4anni,di rimanere in servizio permanente nell'esercito!
            In più se dovessi vincere qualche altro concorso x maresciallo o accademia avresti già un fondamento di vita militare e ti ridurrebbe l'impatto con una vita rigida,rispetto alla provenienza dal mondo civile!
            Sempre qui x altri dubbi....Ciao.

            Commenta

            Sto operando...
            X