annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi in forze armate per laureati civili

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Concorsi in forze armate per laureati civili

Salve a tutti vorrei sapere se e ogni quando vengono banditi concorsi per la gdf o aeronautica per i civili laureati?
    cioè per entrare direttamente da ufficiali "civili" senza fare l'accademia perchè ho letto che teoricamente è possibile ma qualcuno sa se in passato ci sono stati concorsi del genere e se ce ne saranno??
    grazie mille

ciao giuseppe,io so che vengono banditi concorsi x il xsonale civile al ministero della difesa l'ultimo che hanno bandito è stato nel 2006 x interprete e traduttore e x amministrativi,xò questa cosa che tu dici che si può entrare da ufficiali civili nn l ho mai sentita,fore info utili le trovi sul sito del ministero della difesa x il personale civile.in bocca al lupo!

Commenta

Non credo che giuseppe intendesse il personale civile, ma civili che divengono militari. Io sono entrato da civile, con la laurea, avevo conseguito il grado di tenente dopo 10 settimane di corso a Roma.
      Una bella esperienza, ma destinata a terminare dopo 30 mesi (infatti eravamo AUFP), ora comunque ho lasciato da tempo per motivi personali.
      Per la nomina diretta, ed entrare a tempo indeterminato quindi, l'esame è molto più tosto, e di solito si presentano gli aufp a questo esame, anche se è aperto ai civili, che hanno un punteggio molto superiore.
      Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da Giuseppepe84 Visualizza il messaggio
        Salve a tutti vorrei sapere se e ogni quando vengono banditi concorsi per la gdf o aeronautica per i civili laureati?
        cioè per entrare direttamente da ufficiali "civili" senza fare l'accademia perchè ho letto che teoricamente è possibile ma qualcuno sa se in passato ci sono stati concorsi del genere e se ce ne saranno??
        grazie mille
        In generale nelle FFAA e in GdF si pssono distinguere, nella carriera degli ufficiali, 3 ruoli: il normale, lo speciale e il tecnico.
        Il ruolo normale è quello degli ufficiali d'Accademia. Si accede per concorso con il diploma di scuola superiore all'Accademia. Il corso dura 2 anni e prevede addestramenti intensivi e studi accademici. Alla fine del corso si è nominati sottotenenti ed inizia la carriera vera e propria. Gli ufficiali del ruolo normale hanno una carriera veloce, occupano tutti i posti operativi e sono quelli che arrivano al vertice delle FFAA.
        Il ruolo speciale è quello, in genere, riservato ai militari che sono già sottufficiali o (ex) ufficiali di complemento. Si accede con quello che è l'omologo dei concorsi interni per il personale civile della Pubblica Ammnistrazione. Stesso lavor del ruolo normale ma carriera notevolmente più lenta: arrivare a colonnello è tanto.
        Il ruolo tecnico, infine, si occupa di tutte quelle attività che sono di supporto alla FA. Ad esempio, nei carabinieri, sono nel ruolo tecnico gli ufficiali psicologi e qelli che lavorano per il RIS (biologi, informatici, fisici, ecc.). Per accedere a questo ruolo bisogna avere la laurea indicata di volta in volta nel bando. Poi si segue un corso che raramente supera l'anno e si diventa, mi pare, direttamente tenenti. La carriera è un po' perticolare non essendo gli ufficiali in questione operativi.

Spero di averti dato un aiuto!

Commenta

Grazie ragazzi in particolare a gabriele e gianl ...ora comincio a capirci qualcosa... parteciperò al prossimo concorso per aufp....
          poi per passare effettivo dovrò aspettare un eventuale altro concorso giusto?
          sperando ne facciano...

Commenta

Ragazzi un'altra domanda... nel caso in cui al termine della firma prefissata non si riuscisse a vincere alcun concorso per passare effettivo, l'esperienza fatta in ambito militare è spendibile a livello lavorativo "civile"? vale qualcosa??
            se no c'è il rischio che alla fine della firma prefissata sei punto e da capo, senza un lavoro e con lo svantaggio di essere più vecchio di tre anni .... è prorpio dura trovà lavoro...

Commenta

x gabriele: il concorso aufp prevede una prima prova di cultura generale:
              secondo te è necessario prepararsi su qualche testo (ammesso che sia utile per questa tipologia di test) o bisogna solo far affidamento sul proprio bagaglio culturale?

Commenta

se interessa nella guardia di finanza è uscito un concorso per 50 aufp laureati
                vedere sul sito www.gdf.it

Commenta

ma tanto dopo 2 anni ti mandano a casa
                  due anni bruciati..

Commenta

E' assurdo doversi fare un mazzo così per poi essere mandati a casa dopo i 2 anni di servizio, corso incluso.
                    Davvero non so se valga la pena partecipare, sto valutando ma pensare di bruciare 2 anni così, per ritrovarmi dopo (sempre) al punto di partenza, mi desta molta perplessità.
                    Voi raga cosa ne pensate?

Commenta

Sto operando...
                    X