annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

obiettori di coscienza novità concorsi FF di POL e FF AA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

obiettori di coscienza novità concorsi FF di POL e FF AA

nella GU del 22 agosto 2007 sono state apportate modifiche allo status di obiettore di coscienza in particolare in tema di concorsi nella ff di polizia e ff aa:
    . A coloro che sono stati ammessi a prestare servizio
    civile e' vietato partecipare ai concorsi per
    l'arruolamento nelle Forze armate, nell'Arma dei
    carabinieri, nel Corpo della guardia di finanza, nella
    Polizia di Stato, nel Corpo di polizia penitenziaria e nel
    Corpo forestale dello Stato o per qualsiasi altro impiego
    che comporti l'uso delle armi.
    7-bis. Le disposizioni di cui ai commi 6 e 7 non si
    applicano ai cittadini che abbiano rinunziato allo status
    di obiettore di coscienza ai sensi del comma 7-ter.
    7-ter. L'obiettore ammesso al servizio civile, decorsi
    almeno cinque anni dalla data in cui e' stato collocato in
    congedo secondo le norme previste per il servizio di leva,
    puo' rinunziare allo status di obiettore di coscienza
    presentando apposita dichiarazione irrevocabile presso
    l'Ufficio nazionale per il servizio civile, che provvede a
    darne tempestiva comunicazione alla Direzione generale
    delle pensioni militari, del collocamento al lavoro dei
    volontari congedati e della leva di cui all'art. 1 del
    decreto legislativo 6 ottobre 2005, n.

Non mi sembra tanto giusto, uno ha fatto l'obiettore quando gli serviva per non fare il militare (quando la leva era obbligatoria) adducendo che odia l'uso delle armi (cosa per altro giusta) e poi può rinunciare e fare il poliziotto,mah...

Commenta

Manco a me, perché non avete fatto il servizio militare se volevate fare concorsi nei corpi armati dello Stato?
      Gabriele

Commenta

Prima di tutto credo che sia lecito, nella vita, cambiare idea.
        E poi considera che dietro l'obiezione di coscienza si potevano nascondere le più svariate motivazioni. Ti faccio un esempio (naturalmente inventato)? Mio padre ha una azienda a suo nome (non a conduzione familiare) e io ho sempre lavorato lì diventando indispensabile pur non ricevendo né paghe né il versamento di contributi. Facendo il servizio militare mi avrebbero spedito chissà dove, mentre con il servizio civile, oltre che offrire un servizio alla comunità dove vivo, ho anche potuto continuare con il mio lavoro.
        Ma ci sarebbero tantissimi altri esempi...
        Master(Pi)card

Commenta

No, non è lecito se si rifiuta qualcosa di così importante come difendere la Patria in armi.
          Gabriele

Commenta

Azz...vedi che la guerra è finita nel '45.
            E chi fa ad esempio servizio civile presso la CRI o la Misericordia, non credo che valga meno di uno che sta un anno a marciare e marcire dentro una garitta. Per i volontari che si raffermano ora nell'esercito è tutta un'altra questione.
            Master(Pi)card

Commenta

La guerra è finita nel '45, la solita solfa, pensi che sia cambiato l'agire umano e il mondo?
              Be' forse dovresti campare altri mille anni per renderti conto che è solo un illusione il fatto che da un paio di generazioni non ci siano guerre.
              Gabriele

Commenta

Non ho detto che oggi non ci sono guerre, dico solo che usare la frese "difendere la Patria in armi" mi faceva ripiombare a piè pari nel ventennio di zio Benito. Perchè se allora poteva essere vero, oggi ci sono tanti altri modi per difendere i valori dell'Italia che non fare la guerra contro chi non la pensa come noi. E gli obiettori o chi fa servizio civile sono un esempio di quanto ho pocanzi detto.
                Master(Pi)card

Commenta

in inea generale posso condividere il ragionamente di Picard.
                  sicuramente sarà difficile spiegarlo allo psicologo alle visite di selezione....questa scelta di cambiare e cmq riguarderà pochissimi...perchè possono fare concorsi solo per ruoli direttivi o da ispettori(marescialli) perchè per i ruoli iniziali devono fare VFP1

Commenta

Originariamente inviato da TOPGUN Visualizza il messaggio
                    in inea generale posso condividere il ragionamente di Picard.
                    sicuramente sarà difficile spiegarlo allo psicologo alle visite di selezione....questa scelta di cambiare e cmq riguarderà pochissimi...perchè possono fare concorsi solo per ruoli direttivi o da ispettori(marescialli) perchè per i ruoli iniziali devono fare VFP1
                    Hai ragione, infatti io parlavo più che altro della possibilità di ottenere il porto d'armi più che quella di accedere alla carriera in PS o giù di lì. Certo è che forse dallo psicologo pure Gabriele avrebbe difficoltà a spiegare perchè crede di essere un Walker Texas Rangers a cui basta un calcio volante e una pistola per sentirsi un uomo!
                    Guarda che scherzo, eh! Le cose le dici crude ma su alcune non posso essere che d'accordo con te!
                    Ciao
                    Master(Pi)card

Commenta

Sto operando...
                    X