annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riserva dei posti per militari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riserva dei posti per militari

    Salve .la riserva dei posti prevista dall articolo 1014 è solo per i militari in congedo o anche per quelli in servizio?

    #2
    Dunque, la riserva di una percentuale di posti, prevista nei veri concorsi per l'accesso alla P.A., opera solo per alcune categorie di militari, purché congedati "senza demerito" al termine della ferma o rafferma. Questi sono: AUFP, Uff. di Complemento (che abbiano completato la ferma biennale), VFB (ferma triennale), VFP4.
    Inizialmente erano stati esclusi i VFP1, ma successivamente venne estesa anche loro.
    Per quanto ne so, rimangono purtroppo esclusi i VFA e i vari ruoli dei Sottufficiali (congedati) da tale riserva di posti nei pubblici concorsi P.A..

    Commenta


      #3
      Che Voi sappiate gli ex volontari in ferma biennale rientrano nella riserva? Grazie

      Commenta


        #4
        Ne consegue che la riserva di una quota di posti, prevista in veri e propri concorsi per l'ingresso nella Pubblica Amministrazione, vale solo per alcune tipologie di militari, purché congedati "senza demerito" al termine del servizio o rieletti. Sono gli AUFP, gli Uff. di Complemento (coloro che hanno prestato servizio per due anni), il VFB (coloro che hanno prestato servizio per tre anni), e il VFP4.
        word hurdle

        Commenta


          #5
          Ho trovato la risposta alla tua domanda in questa pagina web molto interessante in materia di riserve nei concorsi pubblici in favore dei militari:

          https://www.avvocatogratis.it/diritto-del-lavoro_/1787-diritto-alla-riserva-di-posti-nei-concorsi-pubblici-per-il-militare.html

          La riserva dei posti ai concorsi pubblici si applica solo alle categorie di volontari espressamente enunciate agli artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 66/2010, congedati senza demerito o nel corso di ulteriore rafferma. La riserva nei concorsi pubblici non è un'automatica conseguenza derivante dall'aver prestato servizio come VFP1, ma discende dal possesso di un particolare status giuridico, ossia militare volontario congedato [ufficiali di complemento in ferma biennale ed in ferma prefissata, volontari in ferma breve (3 o più anni), volontari in ferma prefissata (1 o 4 anni), congedati senza demerito o nel corso di ulteriore rafferma]. La “ratio” della norma di legge è quella di favorire l'inserimento nella pubblica amministrazione dei militari volontari congedati, pertanto non potrebbe avvantaggiare in alcun modo, coloro che sono transitati nel frattempo in servizio permanente effettivo.
          Spero di essere stato utile.

          Commenta

          Sto operando...
          X