annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Titoli di studio per commissario in polizia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Titoli di studio per commissario in polizia

    Salve a tutti, vorrei chiedere a qualke veterano dei concorsi per commissario in polizia se è al corrente delle equipollenze che ci sono in materia.
    Secondo voi è possibile partecipare ai concorsi con una laurea in scienze politiche e relazioni internazionali?o anke scienze politiche e studi europei? i codici delle lauree sono L.M 52 ed L.M 90. io ho chiamato all'ufficio concorsi a Roma. Ma ne sanno meno di me e danno informazioni vaghe, del tipo: lei puo' presentare la domanda pero' non è sicuro che la accettino.
    Se qualcuno sa qualcosa mi contatti, ne vale il mio futuro! grazie!

    #2
    Originariamente inviato da ninno90 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, vorrei chiedere a qualke veterano dei concorsi per commissario in polizia se è al corrente delle equipollenze che ci sono in materia.
    Secondo voi è possibile partecipare ai concorsi con una laurea in scienze politiche e relazioni internazionali?o anke scienze politiche e studi europei? i codici delle lauree sono L.M 52 ed L.M 90. io ho chiamato all'ufficio concorsi a Roma. Ma ne sanno meno di me e danno informazioni vaghe, del tipo: lei puo' presentare la domanda pero' non è sicuro che la accettino.
    Se qualcuno sa qualcosa mi contatti, ne vale il mio futuro! grazie!
    Non credo che le Lauree Magistrali che hai indicato possano consentire la partecipazione al concorso da commissario di polizia.
    A tal proposito l'ultimo bando (ma come anche tutti i bandi precedenti) espressamente richiede la Laurea Magistrale relativa ad una delle seguenti classi:
    LMG/01;
    LM-63;
    LM-56);
    LM-62;
    LM-77;
    Dal tenore del bando eventuali problemi di equipollenza si pongono solo per chi è in possesso di uno dei Diplomi di Laurea V.O. per i quali occorre andare a verificare a quale delle nuove classi di lauree corrispondono.
    Del resto il Consiglio Universitario Nazionale nel parere del 22 aprile 2009 (che poi è quello che ha stabilito la tabella sulle equipollenze) stabilisce che se un bando di concorso richiede come titolo per partecipare una Laurea Magistrale (introdotta con il DM 270/04), a tale titolo sono equiparati i Diplomi di Laurea che fanno riferimento all’ordinamento previgente al DM 509/99 (le lauree vecchio ordinamento) e le Lauree Specialistiche introdotte con il DM 509/99, indicate, nella tabella redatta dal CUN, nella casella adiacente.
    Pertantosulla base di questa tabella la Laurea Magistrale in Scienze dell’economia (LM-56) è equipollente alla Laurea Specialistica in Scienze dell’Economia (64/S); la Laurea Magistrale in Scienze della Politica(LM-62) è equipollente a quella Specialistica in Scienze della Politica (70/S); la Laurea Magistrale in Scienze delle pubbliche Amministrazioni (LM-63) è equipollente a quella Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (71/S); se poi si è in possesso del Diploma di Laurea in Scienze Politiche, tale titolo è equipollente alle lauree specifiche su richiamate;
    Inoltre la Laurea Magistrale in Scienze Economico Aziendali (LM-77) è equipollente a quella Specialistica in Scienze Economico Aziendali (84/S), alle quali è equipollente la laurea vecchio ordinamento conseguita nel ramo economico;
    Infine la Laurea Specialistica in teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S) è equipollente alla Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) a cui corrisponde il Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento in Giurisprudenza.

    Commenta


      #3
      Non riesco a capire

      Io ho trovato questo decreto:
      MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

      DECRETO 25 novembre 2003

      Equipollenza della laurea in scienze internazionali e diplomatiche alla laurea in scienze politiche ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici.

      (G.U. n. 52 del 3-3-2004)
      IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

      di concerto con

      IL MINISTRO PER LA FUNZIONE PUBBLICA
      Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
      Vista la legge 21 febbraio 1980, n. 28;
      Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382;
      Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341, in particolare l'art. 9, comma sesto;
      Vista la legge 12 gennaio 1991, n. 13, con riguardo all'art. 2;
      Visto l'art. 11-bis della legge 21 giugno 1995, n. 236, che prevede l'equipollenza della laurea in scienze internazionali e diplomatiche alla laurea in scienze politiche dell'Universita' di Trieste;
      Visto il decreto-legge 7 luglio 2003 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 211 dell'11 settembre 2003;
      Viste le proposte della conferenza dei presidi delle facolta' di scienze politiche relative alle lauree specialistiche per l'ammissione alla carriera diplomatica ed all'equipollenza tra la laurea in scienze internazionali e diplomatiche alla laurea in scienze politiche dell'ordinamento precedente al decreto ministeriale n. 509/1999;
      Visto il parere reso dal Consiglio universitario nazionale nella seduta del 30 aprile 2003;
      Considerata la necessita' di modificare il citato decreto interministeriale 7 luglio 2003 in relazione a quanto disposto nel suddetto parere;

      Decreta:

      Art. 1.
      Il decreto interministeriale 7 luglio 2003 e' modificato nel senso che la laurea in scienze internazionali e diplomatiche conferita da qualsiasi universita' statale e da quelle non statali riconosciute a rilasciare titoli aventi valore legale e' equipollente alla laurea in scienze politiche non solo ai fini dell'accesso alla carriera diplomatica ma anche ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.


      Art. 2.
      Le lauree specialistiche rilasciate nell'ambito delle classi 60/S (Relazioni internazionali), 70/S (Scienze della politica) e 88/S (Scienze per la cooperazione allo Sviluppo) sono equipollenti alla laurea in scienze politiche, prevista nella tab. IV dell'ordinamento didattico universitario annessa al testo unico n. 1652/1938 e successive modificazioni, ai fini dell'ammissione alla carriera diplomatica.


      Il presente decreto sara' inviato alla Corte dei conti per la registrazione e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

      Roma, 25 novembre 2003
      Ministro dell'istruzione dell'universita' e della ricerca

      Moratti


      Il Ministro per la funzione pubblica

      Mazzella

      Registrato alla Corte dei conti il 2 febbraio 2004

      Ufficio di controllo preventivo sui Ministeri dei servizi alla persona e dei beni culturali, registro n. 1, foglio n. 46
      Ora mi chiedo. Se con questo decreto viene dichiarata equipollente la laurea in scienze diplomatiche a quella in scienze politiche. Xkè non la dovrebbero accettare?? ho provato a chiamare a Roma e a Palermo agli uffici concorsi. ma loro si attengono al bando e menzionano le lauree necessarie. Non mi sanno rispondere sulle equipollenze e mi dicono che anche io mi devo attenere alle lauree scritte. Ma che devo faree??? mi servirebbe qualkuno che abbia presentato domanda con una laurea in scienze politiche e relazioni internazionali e sapere se gliel'hanno accettata...

      Commenta


        #4
        Io sto per laurearmi in "Scienze Politiche e Relazioni Internazionali" che è interclasse (LM-62 & LM-52), ed ho scelto di conseguire il titolo di studio in LM-62 (secondo l'art. 3 del decreto min. 16 marzo 2007, che dice: "Qualora l'ordinamento didattico di un corso di laurea magistrale soddisfi i requisiti di due classi differenti, l'università può istituire il corso di laurea magistrale come appartenente ad ambedue le classi, fermo restando che ciascuno studente indica al momento dell'immatricolazione la classe entro cui intende conseguire il titolo di studio. Lo studente può comunque modificare la sua scelta, purché questa diventi definitiva al momento dell'iscrizione al secondo anno."). Quindi dovrebbero accettarla perchè la LM-62 è prevista nel bando.
        Non esistono, per l'appunto, corsi di laurea denominati "Scienze politiche e relazioni internazionali" che appartengano SOLO ad LM-52, tale che non possa essere accettata come requisito per il concorso. Al massimo esiste l'interclasse (come la mia), ma basta scegliere la classe LM-62 e sei apposto.

        E' dato per scontato, per altro, che le lauree appartenenti ad LM-52 ed LM-90 NON siano accettate.

        Saluti

        Commenta


          #5
          situazione a Palermo

          a palermo la situazione è questa...in pratica alla facoltà di scienze politiche ci sono queste lauree magistrali..
          Laurea magistrale


          Lm. 63 è idonea per fare i concorsi in polizia.
          Il problema è che io ho già cominciato la triennale in relazioni internazionali. e una volta laureato.. non potro' accedere alla specialistica DI L.M 63... xkè ci sarebbe voluta una triennale compatibile a scienze delle amministrazioni..

          nella mia facoltà non c'è il discorso dell'interclasse Lm 62 Lm 52... non so perchè.
          io mi chiedo... se la laurea L.M 52...è dichiarata equipollente dalla tabella EQUIPARAZIONI TRA LAUREE DI VECCHIO ORDINAMENTO, LAUREE SPECIALISTICHE E LAUREE MAGISTRALI alla laurea in scienze politiche xkè non la devono accettare?? chiamo all'ufficio concorsi e mi dicono che non la accettano...qui c'è la tabella.. ditemi un po' voi..
          http://attiministeriali.miur.it/UserFiles/3160.pdf

          Commenta


            #6
            Ho capito benissimo il tuo problema.
            Nella Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei dovresti scegliere se conseguire la laurea nella classe LM-52 o LM-90, quindi in ogni caso non avresti i requisiti per il concorso.
            Con le altre due puoi, come hai già capito, partecipare al concorso, in quanto Lauree Magistrali appartenenti entrambe ad LM-63.
            Per questo, se il tuo obiettivo principale è diventare Commissario della Polizia di Stato, sarebbe indicato un trasferimento dalla triennale che stai seguendo ora ad un'altra che ti permetterebbe di iscriverti poi ad una delle due LM-63. Forse perderai qualche esame sì, ma con la determinazione e gli stimoli che si triplicano li recupererai presto.

            Saluti

            Commenta


              #7
              booooh

              Hai capito benissimo... in teoria quello che mi resta da fare è cambiare corso ora che sono alla triennale... per come sembrano essere le cose..
              Voglio accertarmi meglio su questa faccenda chiamero' ancora una volta l'ufficio concorsi.. con i dati alla mano..con la tabella di comparazione.. con la legge che decreta l'equipollenza di relazioni internazionali a scienze politiche..
              Ma poi è assurda la situazione a Palermo..veramente assurda... si chiama relazioni internazionali..ma fondamentalmente studi scienze politiche...
              Se mi riescono a convincere mi metto il cuore in pace e cambio corso.. se mi rispondono in maniera ancora vaga... mi sa che arrivero' a contattare Manganelli..se non lo sa lui chi lo deve sapè???ahaha

              Commenta


                #8
                Scusate ma la laurea in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali L-36 che laurea è?

                Commenta


                  #9
                  l-36

                  è una laurea triennale, in scienze politiche e relazioni internazionali

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Alfieri132 Visualizza il messaggio
                    Scusate ma la laurea in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali L-36 che laurea è?
                    E' la classe delle lauree in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, che ricomprende vari corsi di laurea triennali o di primo livello.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X