annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi ufficiali ferma prefissata (qualsiasi arma)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Concorsi ufficiali ferma prefissata (qualsiasi arma)

Ci sono novità per questo genere di concorsi? sono molto interessato, mi sembra che ultimamente ne escano troppo pochi.

P.S.

Perchè molti non sembrano interessati? Forse spaventati dalla prospettiva militare o dal contratto a termine di 24 mesi?

P.P.S

Un pò cinimacemente dico tanto meglio dal punto di vista personale, saremmo di meno a concorrere per servire la Patria in uniforme, ma mi spiace da un punto di vista collettivistico nazionale...
    Gabriele

Re: Concorsi ufficiali ferma prefissata (qualsiasi arma)

ciao gabriele, il fatto che molti di noi non ti sembrano molto interessati ai concorsi per AUFP è abbastanza semplice. questi concorsi sono difficilissimi, pochi posti, selezioni molto dure, ulteriore concorso con ancora meno posti per passare effettivo e poi ci vogliono ancora più santi in paradiso rispetto a quelli che servono già solo per entrare come militare di truppa. in più se aggiungi che la ferma dura poco più di un anno allora capisci bene che non tutti hanno la possibilità di impiegare 1 anno della loro vita come AUFP e poi ritroivarsi senza niente in mano e dover ricominciare dal principio con un nuovo lavoro o un nuovo concorso.

poi ci sono persone che come me invece avrebbero tanto vuluto tentarlo e invece non hanno potuto a causa del limite di altezza, più elevato rispetto all'allievo maresciallo.

per quanto riguarda i concorsi invece ce n'è stato uno per i cc e la domanda se non sbaglio è scaduta il 3 di questo mese. per gli altri corpi non so dirti.

quando dici che sarete in pochi a concorrere per servire la patria in divisa, pensa a tutte le migliaia di domande che arrivano ad ogni concorso delle forze armate, qualunque corpo, e per qualunque grado, e non dire che sarete in pochi...magari per il concorso AUFP, ma solo per i motivi che ti ho spiegato prima... a chi non piacerebbe arrivare ad essere un ufficiale dopo solo qualche mese di corso e senza neanche dover sudare sui libri per uno straccio di laurea?????
    Se il destino è contro di noi.....peggio per lui!

Commenta

Parlo del concorso che farò io,ovvero quello x cc rs.Ho cercato 1 po' su internet informazioni su questo concorso e non mi hanno detto che è difficile,anzi!Le prove scritte mi hanno detto che sono abbastanza semplici, l'unico ostacolo sono le visite mediche, la corsa (a quanto pare la metà dei candidati qui viene segata) e il colloquio con lo psicologo (qui viene scartata addirittura la maggior parte dei candidati).

Commenta

francesco cosa significa per te cc <u>rs</u>? cmq dire che le uniche difficoltà si trovano SOLO nella corsa, nelle visite mediche e al colloquio con lo psicologo non è poco. te lo dice una che è stata segata come dici tu proprio alle prove fisiche. e poi quando ad un concorso per l'arma togli queste tre prove fondamentali, cosa è rimasto?? i quiz? ma quelli con un po di studio si superano tranquillamente.... a meno che uno non sia proprio sfigatissimo!!!!

p.s. vorrei capire bene una cosa....ma francesco e gabriele sono la stessa persona??? il primo ha proseguito il discorso dell'altro come se fosse lui stesso ad averlo scritto. è stata solo una mia impressione?

Commenta

No bianca, Gabriele sono io, non so chi sia Francesco.

Comunque, a me hanno detto invece che il concorso per AUFP è invece piuttosto fattibile, e io una laurea ce l'ho, quadriennale, quindi anche per questo pensavo di essere avvantaggiato...

So che per diventare tenenti a nomina diretta è difficilissimo, devi essere ferratissimo sulle materie di specializzazione, come diritto amministrativo, costituzionale, contabilità ecc.

Non si diventa tenenti a nomina diretta per le armi, per quello bisogna passare l'accademia o tramite concorsi interni per gli aufp o sottufficiali.
          Gabriele

Commenta

Ciao Bianca, io e Gabriele siamo persone diverse... cmq rs sta per ruolo speciale (concorso per diplomati e grado di sottotenente una vlta completato il corso) mentre l'altra categoria è il ruolo tecnico logistico (per laureati nelle discipline indicati di volta in volta nel bando e grado di tenente una volta completato il corso).

Per quanto riguarda le differenze principali quella sicuramente più importante è che la rafferma nel rtl è fattibile mentre è quasi impossibile nel rs.

Commenta

non sei da solo io ho appena concorso a quello per 21 tenenti r.t.l. e il 5 farà quello per AUFP CC.

Concordo con te per l'indifferenza su questo forum a questo tipo di concorsi.

Ciao

Commenta

a parte i concorsi AUFP, trovo che in generale sul forum, da quando è stato aggiornato si parli molto meno delle forze armate in generale infatti molte delle persone che prima erano in prima linea per questo genere di argomenti ora non si sentono più. peccato....piano piano ci disaffezioneremo anche noi pochi rimasti.

Commenta

Va bè ne arriveranno altri dai, e poi magari quelli che non scrivono più si sono sistemati e sono contento per loro...

Comunque vanny, quando è il 5 maggio il concorso per aufp?

Io mi sono laureato col vecchio ordinamento giusto ieri guarda, quindi un periodo di pausa volevo prenderlo, e comunque penso proprio che i termini per presentare le domande siano scaduti in ogni caso.

Solitamente li fanno semestrali, se non sbaglio, ma mi domandavo se c'è possibilità di ottenere l'avvicinamento, o per sede preferita o per motivi familiari (io li ho, come li ebbi per ottenere l'avvicinamento durante il servizio di leva).

Sarebbe bellissimo se dopo pochi mesi di corso mi mandassero vicino casa a far servizio, so che chiedo molto, ma se rientro nei motivi significa che ci sono, e non è solo per spostarsi il meno possibile.

Per quanto riguarda i tenenti a nomina diretta tecnico logistico ci si riferisca anche al corpo di commissariato e amministrazione?
                  Gabriele

Commenta

come puoi immaginare i termini sono scaduti da tempo. La mi a prova si svolgerà il 4 maggio e concorro per la specialità amministrazione.

Commenta

Sto operando...
                    X