annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Partecipazione a un concorso di un lavoratore dipendente

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Partecipazione a un concorso di un lavoratore dipendente

Vi chiedo scusa se la domanda è già stata posta da qualcuno, la mia inesperienza è totale.
    Se vengo assunta come lavoratore dipendente, posso partecipare a un concorso pubblico?
    E' a discrezionalità del datore di lavoro darmi il permesso (come mi sembra probabile)?
    Ve lo chiedo perché ho superato le prove preselettive di un concorso, e sto aspettando le date di altri due, sto studiando da un po'. Ora ho la possibilità di avere un posto part-time, il cui stipendio, però, è molto basso e che si svolge in una sede molto lontana da casa mia, per cui dovrò aggiungere anche le spese della benzina. Insomma, non è un lavoro che possa mantenermi. Accettare e non poter partecipare ai concorsi mi precluderebbe possibilità migliori.
    D'altro lato, è un lavoro, mentre degli esiti dei concorsi nulla posso prevedere.
    Cosa potete dirmi?
    Grazie!

puoi partecipare a tutti i concorsi che vuoi poi nel momento in cui lo vincerai...ti regolerai di conseguenza........!

Commenta

Grazie della tua risposta, ma mi rendo conto che forse non sono stata molto precisa nel fare la domanda.
      Il problema è costituito dal fatto che, per partecipare a un concorso, mi dovrei assentare dal lavoro. Dovrei, cioè, usufruire di un permesso.
      Io non ho idea di come sia regolato il diritto a un permesso (non retribuito), e di conseguenza non sono sicura di poter poi fisicamente partecipare ai concorsi in sospeso.
      Voi avete le idee più chiare?
      Grazie!

Commenta

I ccnl prevedono assenze per concorsi, p.e. 8 giorni all'anno nel comparto ministeri, portando come giustificativo un attestato di partecipazione. Dopodiché quando li hai finiti userai ferie recuperi ecc.

Commenta

Grazie anche a te della risposta!
          Nel frattempo quelli che mi avrebbero dovuta assumere mi hanno dato il riferimento del CCNL in base al quale sarei stata assunta (commercio), e, da quello che capisco, non prevede permessi per i concorsi.
          Prevede invece due giorni di permesso "generico" all'anno, ma, da quello che mi hanno detto, per poterne usufruire bisogna comunque essere in servizio da un certo numero di settimane, così come le ferie.
          Purtroppo il concorso a cui vorrei partecipare viene troppo presto rispetto alla possibilità di maturare il diritto a ferie e permessi, quindi sono costretta a scegliere tra l'assunzione e la partecipazione al concorso.
          Almeno, questo è quello che ho capito...

Commenta

Spesso i permessi per i concorsi (circa 8 giorni l'anno) sono previsto solo per chi é assunto a tempo indeterminato. per i vari interinali, co.co.pro. o a tempo determinato non vi sono permessi per fare concorsi. Tuttavia nulla ti impedisce di chiedere un giorno di ferie per fare il concorso. In questo caso non devi presentare la giustificazione che hai partecipato al concorso.

Commenta

Ti ringrazio.
              Nel frattempo ho saputo che non avrei potuto partecipare comunque al concorso, perché, come vi dicevo, non avrei ancora maturato il diritto a ferie o permessi.

Commenta

Ma Amalia sei sicura dei numeri? 2 permessi all'anno? E' molto piu' probabile che siano due permessi al mese!!!
                Tra l'altro che vuol dire non averli maturati? Mi spiego: ti assumono ora, ad aprile, quindi per il 2009 ti spettano 18 giorni di permessi e altrettanti di ferie (sempre che siano due al mese...), se ne godi prima andrai a scalare dopo, mi sono spiegata? Tanto ti assicuro che alla fin fine, nel privato, non riuscirai mai a fare tutte le ferie che hai maturato!!!
                Capisco l'imbarazzo a dover chiedere di assentarsi appena assunti, ma puoi sempre trovare un accordo col datore di lavoro. Hai detto che dovrebbero assumerti part-time, beh...potresti chiedere di recuperare l'assenza lavorando un paio di pomeriggi.
                Voglio dire finchè è possibile è meglio trovare soluzioni non da "o la borsa o la vita", o no?
                Un grande in bocca al lupo!

Commenta

Grazie anche a te dei consigli. Capisco che il "buon senso" suggerisca che si possano trovare mediazioni, ma ti assicuro che non è affatto scontato che sia sempre possibile.
                  Confermo che i giorni di permesso previsti sono due all'anno (da quello che ho letto nel CCNL), e mi hanno confermato che non è possibile usufruirne prima di un certo numero di settimane di lavoro. Inoltre, il datore di lavoro non aveva ancora deciso come distribuire i turni tra le persone da assumere, ma mi ha detto che una volta stabiliti, non avrebbe concesso eccezioni e deroghe a quanto stabilito per evitare attriti tra i dipendenti.
                  Come vedi, non c'era proprio molta scelta...a meno di non presentarsi direttamente a lavoro il giorno del concorso e farsi licenziare (sarebbe accaduto nel periodo di prova) o di presentare un'orribile certificato medico falso...

Commenta

Capito... cavolo però, lo trovo molto ingiusto!
                    Ma fammi capire: hai già rifiutato? Perchè domani dovrei passare dal consulente del lavoro e potrei chiedere bene se esistono soluzioni...

Commenta

Sto operando...
                    X