annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istruttore tecnico ?Ingegnere o Geometra?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Istruttore tecnico ?Ingegnere o Geometra?

Salve,

innanzitutto un saluto a tutti e un ringraziamento particolare agli amministratori di questo bellissimo sito!

Oggi vorrei porvi un nuovo quesito:
    ..volevo partecipare ad un concorso per la copertura di istruttore area tecnica presso il comune di meta, tra i requisiti richiesti c'era:

ART.1 REQUISITI PER L’AMMISSIONE
    ....
    a) Titolo di Studio: diploma di geometra o perito edile;
    b) Iscrizione all’albo professionale o abilitazione all’esercizio della professione;
    ...
    nel mio caso io ho un diploma da geometra, una laurea in Ingegneria Edile e sono iscritto all'albo professionale degli ingegneri della provincia di Napoli settore - civile e ambientale sezione B.
    A questo punto é successo che oggi ricevo una lettera (posta ordinaria) dove non risulto ammesso, perché non iscritto all'albo professionale dei geometri ... .
    Adesso io chiedo siccome nel bando é richiesta solo l'Iscrizione all’albo professionale senza specificare quale e sopratutto visto che l'iscrizione al mio albo potrebbe risultare un titolo assorbente al predetto requisito .... ci sono i presupposti per presentare ricorso?? ...se si, mi potete indicare cosa dovrei fare?

Grazie e Buonagiornata a tutti.

Ecco cosa spedirò domattina:

Al Comune Di Meta
    Area Amministrativa
    Risorse Umane
    Via Municipio N.11
    80062 Meta (NA)

Oggetto: ricorso avverso istanza di non ammissione alla partecipazione del CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI GEOMETRA (ISTRUTTORE AREA TECNICA) -CAT. C.1 – A TEMPO INDETERMINATO E PIENO

In data XX gennaio 2009 mi è giunto comunicazione mediante prot. XXX del XX.01.2009 circa la non ammissione al concorso in oggetto.
    Si intende presentare ricorso a tale provvedimento per le seguenti motivazioni:
    1)L’art.1 – lettera e) del bando di concorso cosi come riportato prevede:
    ART.1 REQUISITI PER L’AMMISSIONE
    Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
    a)………
    b)Godimento dei diritti civili e politici;
    c)Età non inferiore agli anni 18;
    d)Titolo di Studio: diploma di geometra o perito edile;
    e)Iscrizione all’albo professionale o abilitazione all’esercizio della professione;
    f)…..

Non viene menzionato l’albo dei Geometri.

2)Il mio percorso formativo oltre al diploma di Geometra si conclude con una Laurea in Ingegneria Edile per tale motivo ho ritenuto più opportuno abilitarmi all’esercizio di una professione di grado “superiore e assorbente” rispetto a quella di Geometra e inscrivermi all’albo professionale degli Ingegneri Civile Ambientale sez.B - n.iscr. XXX dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli come specificato al punto 9) della mia istanta di partecipazione prot. N. XXXX del XX.12.2008.

Alla presente si allega:
    • fotocopia comunicazione prot.XXX del XX.01.2009;

Distinti saluti.

XXXXX lì, 22.01.2009

Commenta

Credo che tu abbia ragione, il tuo è un titolo assorbente e a quanto pare hai ragione anche se non c'era scritto niente sul bando vedi la sentenza del TAR sotto.

Il Tar dell’Umbria accoglie il ricorso di un Architetto | Perugia Notizie

In bocca ala lupo

Commenta

vedi anche questa classificaizone

vedi anche la classificazione indicata qui per il titolo di studio...
        Europaconcorsi: Concorsi: Istruttore tecnico Geometra (o titolo di laurea equipollente)
        per l'iscrizione all'albo secondo me ti serve far riferimento al link precedente

Commenta

Ciao apollo,

volevo farti un paio di domande sulla tua vicenda.

1. La prima è scontata: com'è andata a finire?
          2. Ma il fatto di presentare un primo ricorso direttamente all'ente banditore del concorso è una prassi o deve essere esplicitamente previsto nel bando? Nel caso in cui il bando ometta spiegazioni del genere, come ci si deve muovere?

Ciao e grazie
          Nino

Commenta

ciao a tutti.... AIUTO martedi 24 c.m. devo sostenere lo scritto per concorso interno in ente comune da C5 a D che tipo di prova dovro` affrontare? Test o altro e quali argomenti trattera` la prova per geometra che da C5 aspira alla D ? Grazie fate presto ho bisogno di VOI !!!!!

Commenta

Originariamente inviato da nico-3 Visualizza il messaggio
              Credo che tu abbia ragione, il tuo è un titolo assorbente e a quanto pare hai ragione anche se non c'era scritto niente sul bando vedi la sentenza del TAR sotto.

Il Tar dell’Umbria accoglie il ricorso di un Architetto | Perugia Notizie

In bocca ala lupo
              Anche io sto partecipando ad un concorso pubblico per geometra. Nel mio caso sono anche in possesso del diploma di geometra mentre ho l'abilitazione alla professione di Ingegnere.
              Mi chiedevo in questo caso cosa succede...
              Ritengo che l'abilitazione sia assorbente.
              In ogni caso volevo sapere gli estremi della sentenza del TAR Umbria visto che ho cercato ma non ho trovato niente a riguardo.
              Ringrazio a chiunque voglia rispondermi!

Commenta

istruttore direttivo tecnico

Per risolvere la questione leggete questo!

Studio Legale Barboni - Albi professionali

Commenta

Non capisco la ocmplessità nel capire che se il bando richiede il diploma di geometra i titoli superiori non assorbono lo stesso, per cui niente...rimani un C1 laureato con stipendio da diplomato!
                  Se invece si vuole "sfoggiare" la propria laurea allora bisogna lasciar perdere i concorsi per diplomati e svolgere quelli da ingegnere!
                  Credo che la cosa sia molto semplice!!!

Commenta

Sto operando...
                  X