annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...e se non sono italiana?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

...e se non sono italiana?

Salve a tutti... vorrei tentare un concorso in Italia. Ho la residenza italiana ma non la cittadinanza... ci saranno problemi? E poi per quanto riguarda i miei titoli di studio, sono bilaureata (Giurisprudenza e Psicologia Clinica), entrambe vecchio ordinamento... Agli effetti dei concorsi in cui si richiede la laurea, come posso farla valere se non mi sono laureata in Italia, ma in un paese dell'Unione Europea?
    Grazie mille in anticipo!

...per favore, potreste rispondere?

perchè nessuno mi risponde...?

Commenta

Ciao Gemma,

praticamente ormai tutti i concorsi (salvo forze armate immagino) prevedono tra i requisiti soggettivi dei candidati la cittadinanza italiana o di un paese dell UE. Quindi... per te no problem.

Per quanto riguarda i titoli di studio: i bandi prevedono che vengano riconosciute le lauree conseguite nei paesi UE, considerate equipollenti a quelle indicate per i candidati italiani.

E' normalemente richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

...quindi...ehmm... sarebbe meglio scrivere "...e se non FOSSI italiana?"

Spero di esserti stato utile.

Saluti

Commenta

Grazie

Uhm... quindi mi dovrò dare da fare per fare riconoscere i miei titoli di studio in Italia? o se non ho capito male non servirebbe nemmeno? Sapresti darmi qualche consiglio o suggerimento?
        Grazie mille! (grazie pure di correggermi... mi serve proprio! )

Commenta

...prego...

Originariamente inviato da Gemma020975 Visualizza il messaggio
          Uhm... quindi mi dovrò dare da fare per fare riconoscere i miei titoli di studio in Italia? o se non ho capito male non servirebbe nemmeno? Sapresti darmi qualche consiglio o suggerimento?
          Grazie mille! (grazie pure di correggermi... mi serve proprio! )
          Io partirei da quello che dice il bando del concorso che vuoi affrontare, lì dovresti trovare tutto.

Non credo occorra alcun riconoscimento preventivo dei tuoi titoli di studio: vengono considerati equipollenti, punto.
          Per cui se tu scrivi:
          ... sono bilaureata (Giurisprudenza e Psicologia Clinica), entrambe vecchio ordinamento...
          potrai candidarti per quei concorsi dove vengono richieste quelle lauree.
          Per tua sicurezza potrai nel frattempo contattare l'ufficio del personale dell'ente che bandisce il concorso per verificare la validità dei tuoi titoli.

Saluti.

P.S.: Giurisprudenza e Psicologia Clinica? 2 Lauree? Sei uno dei pochi cervelli che entrano in Italia... in genere scappano...

Commenta

Grazie...

...del complimento! A dire il vero mi piace molto studiare... e per motivi personali non posso fare tanto altro in questo momento!

Ti dispiacerebbe sentirci tramite messenger (di hotmail) o posta elettronica per scambiare idee ed opinioni sui concorsi, ecc? Ne sarei lieta ...ma accetto pure un "no" come risposta!

Penso che potresti aiutarmi con qualche dubbio (...o tanti)

Il mio indirizzo di posta elettronica è gemarodriguezcortes@yahoo.es

Grazie mille in anticipo!

Commenta

Sto operando...
            X