annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

istruttore amministrativo C

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    istruttore amministrativo C

    Ciao a tutti, tra un mese farò il concorso per istruttore amm. C presso un comune dell'emilia romagna. Si tratta di due prove scritte e di due orali. Qualcuno mi saprebbe dare indicazioni sulla seconda prova? E per quanto riguarda la prima si tratta generalemnte di un test o di domande libere? Grazie, Sara

    #2
    Ciao Sara,

    per quel che ne so le indicazioni le dovresti trovare sul bando...ma addirittura fanno DUE orali??

    Ad ogni modo quelli che ho fatto io si sono sempre articolati così: la prima prova scritta era sulla conoscenza delle materie del concorso (domande a risposta multipla o più di frequente domande a risposta aperta).
    La seconda invece consisteva nella stesura di un atto amministrativo (delibera di giunta/di consiglio/determina o redazione di un atto d'anagrafe se il concorso era per un posto in anagrafe).
    Come argomenti ti consiglio di passare tutte le materie indicate dal bando...le domande possono andare dalle nozioni più generali (tipo parlare del consiglio comunale) alle più dettagliate (tipo definizione di residuo attivo e passivo).

    Se hai dubbi chiedimi pure!

    Ciao

    Commenta


      #3
      istruttore C URP

      Grazie, anche il mio concorso riguarda l'anagrafe. Nel bando effettivamente ci sono diverse indicazioni ma sono tutte estremamente generiche: nella parte in cui si indicano le materie d'esame chiedono di prepararsi su "comunicazione interna ed esterna, comunicazione interpersonale, tecniche di relazioni pubbliche, tecniche e strumenti di comunicazione, strutture della comunicazione pubblica, Urp, customer satisfaction..." Mi sono preparata sul libro della Maggioli, ma francamente questi argomenti non li ho trovati. Mi sai indicare dove trovarli? La delibera o determina, per un posto in anagrafe, cosa può riguardare? Ti ringrazio molto

      Commenta


        #4
        Urca, ho fatto un concorso anch'io in anagrafe ma questi argomenti non li ho trovati..forse non ho approfondito io più di tanto!
        Credo che la cosa migliore sia andare in qualche libreria e portare anche il bando di concorso..Poi con il negoziante cercate un libro dove tu possa trovare anche questi argomenti..
        Considera che anche le biblioteche sono fornite..Io ultimamente studio sui libri loro..ne ho trovati di molto aggiornati...a costo 0..!
        Le delibere e determine non riguardano molto l'anagrafe..prova a dare comunque un'occhiata..Perché la commissione generalmente prepara 3 buste e quella pescata sarà la prova d'esame.. Magari in una mettono dentro qualcosa di più generale e ti trovi proprio questi atti..Io darei una studiata veloce..giusto per sapere (nel caso) buttar giù qualche riga..
        Per le prove dell'anagrafe ti posso solo dire l'unica che ho fatto.. Ci hanno chiesto di redarre un atto di matrimonio (il relativo modulo ce l'hanno fornito loro). Poi ci hanno chiesto (e questo non c'entra molto con l'anagrafe) di fare una domanda di accesso agli atti da parte di un cittadino e di preparare la risposta a questa domanda in duplice versione: accoglimento e rifiuto.
        Spero di esserti stata utile..in bocca al lupo!

        Commenta


          #5
          Grazie!

          Grazie tante... il concorso è a fine mese... speriamo bene! Buona giornata

          Commenta


            #6
            Ciao!

            Volevo chiedere a Zangelmina che sembra molto ben informata, in cosa consista la seconda prova teorico-pratica per un posto di istruttore amministrativo, servizi demografici in Comune.

            Dove posso trovare qualcosa che mi aiuti per la redazione degli atti?

            Grazie mille!!!

            Commenta

            Sto operando...
            X