annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso collaboratore amministrativo: domande

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Concorso collaboratore amministrativo: domande

A metà febbraio parteciperò ad un concorso pubblico per "Collaboratore Amministrativo addetto alla registrazione dati", (categoria B3) per un posto vacante nel comune del mio paese, nel dettaglio, nell'ufficio anagrafe.

Le prove verteranno su:
    • DPR 28.12.2000 n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
    documentazione amministrativa;
    • Il rapporto tra informazione, diritto d’accesso e privacy;
    • Norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti con riferimento
    anche alla semplificazione;
    • La riforma dell’ordinamento delle Autonomie Locali: Testo Unico delle leggi sull’ordinamento
    degli enti locali (D.Lgs n.267 del 18 agosto 2000 e successive modifiche ed integrazioni);
    • L’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
    • Nozioni di Diritto Amministrativo con particolare riferimento agli atti amministrativi;
    • Norme in materia di anagrafe, stato civile, elettorale;

Non ho mai partecipato ad un concorso pubblico e non sono sicura di come fare: avvalendomi di internet ho cercato di recuperare quante più fra queste risorse mi fosse possibile, ma in alcuni casi si tratta di decine o centinaia di pagine e non sono pertanto certa quanto opportuno possa essere studiare tutte quelle nozioni.
    In comune mi hanno saputo suggerire nulla se non di prestare maggior attenzione alla parte anagrafica.

Pensiate sia opportuno affidarmi a qualche testo? Se si, sapreste indicarmi qualche titolo? Pensiate infine che sia possibile trovare online dei test analoghi così che io possa farmi una idea di cos'aspettarmi?

Grazie!

informazioni

ciao anche io a breve dovrò sostenere le prove scritte per un concorso all'ufficio anagrafe, e anche io ho incontrato le tue stesse difficoltà nel reperire materiale. Immagino che ci sia da studiare soprattutto regolamenti e testi unici, ma ci sono poi questioni direi "pratiche",che non credo si possano acquisire con manuali...qualcuno sa illuminarci?

Commenta

Ciao ragazze!
      La cosa migliore che potete fare la prima volta che si sostiene un concorso è andare in libreria con l'elenco delle materie da studiare.
      Per quello che scrive aserra comunque ti consiglierei di comprare un libro di Diritto Amministrativo ed un libro sulla legislazione degli enti locali: in questo modo dovresti ricomprendere tutte le materie che mi hai indicato. ci sono diverse pubblicazioni in giro, tutte ugualmente buone!
      Fammi sapere, Ciao e ... in bocca al lupo!!!

Commenta

per aserra

Originariamente inviato da aserra Visualizza il messaggio
        A metà febbraio parteciperò ad un concorso pubblico per "Collaboratore Amministrativo addetto alla registrazione dati", (categoria B3) per un posto vacante nel comune del mio paese, nel dettaglio, nell'ufficio anagrafe.

Le prove verteranno su:
        • DPR 28.12.2000 n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
        documentazione amministrativa;
        • Il rapporto tra informazione, diritto d’accesso e privacy;
        • Norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti con riferimento
        anche alla semplificazione;
        • La riforma dell’ordinamento delle Autonomie Locali: Testo Unico delle leggi sull’ordinamento
        degli enti locali (D.Lgs n.267 del 18 agosto 2000 e successive modifiche ed integrazioni);
        • L’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
        • Nozioni di Diritto Amministrativo con particolare riferimento agli atti amministrativi;
        • Norme in materia di anagrafe, stato civile, elettorale;

Non ho mai partecipato ad un concorso pubblico e non sono sicura di come fare: avvalendomi di internet ho cercato di recuperare quante più fra queste risorse mi fosse possibile, ma in alcuni casi si tratta di decine o centinaia di pagine e non sono pertanto certa quanto opportuno possa essere studiare tutte quelle nozioni.
        In comune mi hanno saputo suggerire nulla se non di prestare maggior attenzione alla parte anagrafica.

Pensiate sia opportuno affidarmi a qualche testo? Se si, sapreste indicarmi qualche titolo? Pensiate infine che sia possibile trovare online dei test analoghi così che io possa farmi una idea di cos'aspettarmi?

Grazie!

ciao leggevo il forumm....ma il concorso è nel comune di elmas?

Commenta

Devi studiare sui testi di legge cioè il T.U. 267/2000, il 445/2000, il 369/2000 la Legge 30/2007 e poi ti compri un bel libro specifico tipo L'impiegato comunale e ci dai sotto. Io ne sto preparando giusto uno che sarà a maggio. Tutta roba già studiata per altri concorsi. E poi spera che quel posto non abbia già un ipotetico occupante!!!

Commenta

ciao,

io ne ho fatto uno di questo tipo ma ormai qualche anno fa, avevo studiato molto bene le disposizioni sul testo unico del 2001 (lo puoi scaricare da internet) e le dispozioni base tipo la 241 e poi avevo preso in biblioteca un manuale specifico che illustrava i compiti e gli uffici del comune.
            ciao e in bocca al lupo

Commenta

Sto operando...
            X