annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ispettori del lavoro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Che dirti? per me è stato il primo concorso pubblico della mia vita (ho sempre lavorato da libero professionista e da consulente esterno) e l'ho fatto perchè mi piaceva il lavoro che è molto simile a quello (sempre ispettivo) che faccio anche ora.
    uno dei problemi di chi non supera i concorsi è che spesso anche molti colleghi laureati (e i giovani più di me ormai vecchio laureato) non sanno proprio scrivere in Italiano (e non parlo di gergo giuridico o giuridico economico o di brocardi latini ecc.) ma di verbi, grammatica e analisi logica.
    Ma questo è anche colpa dell'Università che spesso fa dimenticare l'uso scritto del linguaggio privilegiando la parte "parlata" della lingua.

    Per la sede penso che chiederò nell'ordine (soprattutto per problemi di strade di comunicazione e non per valutazioni in merito alle città - io vivo in viaggio da quando avevo 15 anni con lo sport prima e il lavoro poi) ROMA - FROSINONE - LATINA - VITERBO - RIETI.

    Rieti è tranquilla e la DPL è piccola ma la salaria è la MORTE CIVILE

    Ciao
    Massimiliano

    Commenta


      #12
      Cambiare regione mi ha portato fortuna e credimi, io l'italiano lo conosco molto bene, avendo fatto il liceo classico e avendo una passione innata per le materie letterarie. Soltanto che in mezzo al calderone di compiti, tutto diventa relativo. Ho visto gente che non sa scrivere, superare l'esame di avvocato con temi al livello di terza media. Io ho avuto bisogno di ben cinque tentativi e tutte le volte i temi erano scritti in italiano impeccabile. Li ho riletti centinaia di volte, senza trovare una virgola fuori posto. Quanto alla Salaria, hai perfettamente ragione. La ferrovia è solo un discorso da campagna elettorale e comunque Rieti stessa è una morte civile. La città non è brutta, ma le teste non funzionano.

      Commenta


        #13
        non mettevo in dubbio il tuo italiano ....

        ... anche perchè le prove di abilitazione alle professioni differiscono un po' dai concorsi pubblici, in quanto so che spesso i temi neanche vengono letti (ovviamente per sentito dire) mentre nei concorsi pubblici c'e' più controllo per il rischio ricorsi.

        Beh ti devo dire che all'orale del concorso per Ispettori ho visto più gente "bocciata" per non aver superato le prove aggiuntive (informatica e lingua) che per errori nelle materie principali.
        Come si fa a fare un concorso senza saper aprire un documento word? o senza saper leggere il New York Times in Inglese?


        Non so quanti anni hai ma forse ti sei laureata "sotto" il vecchio ordinamento, come me del resto, perchè oggi come oggi l'università è allo sbando e mi sono accorto allo scritto del medesimo concorso che ci sono giovanissimi laureati in giurisprudenza che non sanno cosa è una legge provvedimento o non sanno la differenza tra consiglio d'europa e unione europea...

        Con questo non voglio dire che non esistono le raccomandazioni (che sono forse piu' al nord che nel sud, almeno per esperienza personale visto che lavoro girando l'italia dal 1994) ma che se una persona vale ce la puo' fare anche senza raccomandazioni.

        Commenta


          #14
          Sono d'accordo, ma la strada è più lunga e tortuosa. Meglio se si può prendere qualche scorciatoia...... Io mi sono laureata nel lontano 1999, ma di asini ce ne sono anche tra i laureati sotto il vecchio ordinamento. Quanto all'orale del concorso da ispettore, io ho risposto bene alle materie di diritto, ma in inglese mi hanno fatto leggere un pezzo sull'industria dell'acciaio e francamente non ci ho capito nulla. Mi aspettavo domande più generali. Su word invece mi hanno fatto un sacco di domande di teoria: voglio dire, mettetemi davanti ad un computer e vedete se lo so usare oppure no. Per questo non mi sono classificata bene, ma ritengo di avere una discreta preparazione di diritto, specie in diritto costituzionale. Allo scritto mi è capitato di sentire certi asini che avevano superato l'esame di avvocato e che non sapevano cosa fosse un eccesso di delega. Basta cmq con le chiacchiere che non portano a nulla e speriamo che queste lettere arrivino presto, perchè è fondamentale entrare nel mondo del lavoro e uscire da questo gerontocomio di Rieti.

          Commenta


            #15
            30 (da 107 a 137) posti nel LAZIO

            Frosinone 8
            Latina 3
            Roma 10
            Viterbo 9


            Le lettere sono state consegnate al Ministero delle Poste

            In bocca al lupo a tutti


            massimiliano

            Commenta


              #16
              riporto pari pari dal sito del ministero

              http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/News..._ispettori.htm


              9 gennaio 2008

              Assunzione degli ispettori del lavoro
              Legge 3 agosto 2007, n. 123

              In data 4 gennaio 2008 è stata avviata, con la richiesta della documentazione di rito, la procedura per l’immissione in servizio degli idonei dei concorsi pubblici, per esami, a complessivi 795 posti di Ispettore del lavoro, banditi con decreto direttoriale 15 novembre 2004, da assumere in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 12 della legge 3 agosto 2007, n. 123.

              Commenta

              Sto operando...
              X