annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I migliori testi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

I migliori testi

Credo che sia il caso di segnalare in base alla comune esperienza i migliori testi per la preparazione di un concorso.
    Purtroppo credo che i testi che vengono pubblicati abbinati al tipo di concorso siano troppo striminziti e necessitino di un'integrazione.

Mettiamo ognuno il testo che ritiene più chiaro e dalla quantità di pagine più umana possibile in relazione al programma.

DIRITTO AMMINISTRATIVO:

DIRITTO CIVILE:

DIRITTO TRIBUTARIO:

DIRITTO PENALE:

STATISTICA:

SCIENZA DELLE FINANZE:

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE:

ECONOMIA AZIENDALE:

DIRITTO PROCESSUALE CIVILE:

DIRITTO PROCESSUALE PENALE:

DIRITTO COMMERCIALE:

DIRITTO DELLA COMUNITA' EUROPEA:

DIRITTO DEL LAVORO:

Se vi venissero in mente altre materie, non avete che dirlo.

Ciao, mi sono appena iscritta, e l'informazione che stavo cercando è proprio questa.. Perchè vorrei partecipare a un concorso per Collaboratore professionale amministrativo (cat. D) - sanità - ma non so assolutamente nulla di concorsi e quindi nemmeno quali testi potrebbero aiutarmi nella preparazione.. In attesa di un aiuto, grazie sin da ora!
    ela

Commenta

x ela.ma e x Menga.
      Sulla base della mia esperienza,è meglio comprare i testi della Simone.
      Per la precisione i MANUALI della Simone:i compendi della Simone mi sembrano Manuali-Alcuni Capoversi tagliati.In questo ci rimette la comprensione.Ho acquistato entrambi(prima compendi poi manuali) a proposito di Diritto Amministrativo e Tributario.
      Se si ha tempo sufficiente,penso sia meglio acquistare un manuale universitario.
      Giustamente il problema è:
      quale?

A proposito di
      DIRITTO COSTITUZIONALE
      io mi son trovato molto bene con
      Diritto Costituzionale
      Roberto Bin-Giovanni Pitruzzella
      G.Giappichelli Editore - Torino
      36€
      Mi sembra molto esaustivo,scorrevole e pieno di esempi pratici.
      A proposito di
      DIRITTTO PRIVATO
      x chi non è avvezzo alla materia
      il Torrente
      x chi ne è padrone
      Manuale di Diritto Privato
      F. Gazzoni
      costo sui 100€
      è completo(xkè dice davvero tutto della Materia),ma è di difficile comprensione a differenza del Torrente che,se studiato con il codice affianco,è molto utile
      DIRITTO TRIBUTARIO
      Ancora devo decidere quale testo comprare(dato che al concorso all'Agenzia delle Entrate pare,su quanto ho visto, sia indispensabile,ed il manuale iinsufficiente) dai concorsisti ho sentito parlare mooolto bene del Fantozzi e del Lupi.

Commenta

Originariamente inviato da menga Visualizza il messaggio
        Credo che sia il caso di segnalare in base alla comune esperienza i migliori testi per la preparazione di un concorso.
        Purtroppo credo che i testi che vengono pubblicati abbinati al tipo di concorso siano troppo striminziti e necessitino di un'integrazione.

Mettiamo ognuno il testo che ritiene più chiaro e dalla quantità di pagine più umana possibile in relazione al programma.

DIRITTO AMMINISTRATIVO:

DIRITTO CIVILE:

DIRITTO TRIBUTARIO:

DIRITTO PENALE:

STATISTICA:

SCIENZA DELLE FINANZE:

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE:

ECONOMIA AZIENDALE:

DIRITTO PROCESSUALE CIVILE:

DIRITTO PROCESSUALE PENALE:

DIRITTO COMMERCIALE:

DIRITTO DELLA COMUNITA' EUROPEA:

DIRITTO DEL LAVORO:

Se vi venissero in mente altre materie, non avete che dirlo.
        Ciao,
        secondo me il modo in cui è posta la questione è un pò fuorviante. Intendo dire: a seconda del livello dei concorsi che si preparano vi sono testi diversi. Per es. Se prepari magistratura per diritto civile occorre tutto il trattato di Bigliazzi Geri o di Bianca, ma se prepari un concorso per il Comune è già eccessivo il libro di privato scritto da Galgano. Se chiarisci a che livello devi operare posso darti consigli precisi, altrimenti no.
        In bocca al lupo.
        Domenica

Commenta

premetto che non farò questo concorso perchè ho vinto quello in AE , siccome questo forum mi è stato molto utile, cerco di dare una mano...
          consiglierei ,per ragioni di tempo ,i testi della Simone , sintetici e fatti bene. Per tributario , buoni testi sono anche il Lupi, il Fantozzi e il Tesauro

Commenta

Ps ovviamente per testi simone non intendo quello comprensivo di tutte le materie , ma i manuali specifici per ogni materia.

Commenta

Diritto Penale di Vincenzo Musacchio

Per la materia penale il libro di Musacchio è ottimo, chiaro ed esaustivo. Ho preso il massimo dei voti in diritto penale nel concorso per Vice Commissario di Polizia. Lo consiglio. A me è stato utilissimo. E' aggiornatissimo a marzo 2009. L'editore è Scriptaweb di Napoli.

Commenta

Sto operando...
              X