annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cosa si può utilizzare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    cosa si può utilizzare?

    Ciao a tutti,
    sto per affrontare il mio primo concorso e ho dei dubbi da chiarire...
    Si tratta di un concorso per un posto amministrativo al comune di Costozza, ma è possibile utilizzare il codice civile durante la prova scritta?
    Che tipo di domande possono farmi a riguardo dell'ordinamento degli enti locali?
    C'è nessuno così gentile da farmi degli esempi?
    Infine come si svolge la prova orale d'inglese?
    Bhè grazie a tutti quelli che spenderanno un po' di tempo per me.
    Baci

    #2
    Premesso che non ho mai partecipato a concorsi negli enti locali (ho sempre dubitato della loro trasparenza) ma solo in amministrazioni centrali, posso dirti, in base alla mia esperienza, che:

    -al contrario di quanto accade nelle prove preselettive, nelle prove scritte si possono quasi sempre portare tutti i codici e le raccolte di leggi, purchè non commentate nè annotate (anche se in teoria la commissione può decidere diversamente);
    -per l'ordinamento degli enti locali studia almeno il testo unico (D.lgs. 267/2000) e la riforma del titolo V della Costituzione. Le domande possono concernere, ad esempio, gli organi di governo, gli statuti, le forme associative, le circoscrizioni di decentramento, il segretario comunale e provinciale, il principio di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza, l'ordinamento contabile degli enti locali ecc. ecc.
    -in genere la prova di lingua consiste nella lettura e traduzione di un brano e nella successiva conversazione (in ogni caso le prove di informatica e lingua straniera non hanno quasi mai rilievo ai fini del voto finale).
    Ciao.

    Commenta

    Sto operando...
    X