annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda sui concorsi Pubblici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Domanda sui concorsi Pubblici

    Volevo avere da voi un'informazione, spero di star scrivendo nella sezione giusta

    Allora, quando si fa un concorso pubblico è importante la fedina penale dei parenti di chi fa il concorso??

    E in caso affermativo, fino a che grado di parentela mi devo preoccupare

    Grazie.

    #2
    No, attualmente, come riconosciuto anche dalla Corte Costituzionale, i precedenti penali di parenti o affini non hanno alcun rilievo ai fini della partecipazione a concorsi pubblici.

    Commenta


      #3
      haa, meno male, quello che dici mi conforta.

      Quindi c'è una sentenza della Corte Costituzionale che dice questo??, mi sapresti indicare quale che non la trovo, grazie.

      Commenta


        #4
        Corte cost., 13 luglio 2000, n. 391, il cui dispositivo recita:

        LA CORTE COSTITUZIONALE

        Dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 (Modifiche alle norme sullo stato giuridico e sull'avanzamento dei vicebrigadieri, dei graduati e militari di truppa dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza, nonché disposizioni relative alla Polizia di Stato, al Corpo degli agenti di custodia e al Corpo forestale dello Stato), nella parte in cui, rinviando per l'accesso ai ruoli del personale del Corpo di polizia penitenziaria al possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria, prevede che siano esclusi coloro i cui parenti, in linea retta entro il primo grado ed in linea collaterale entro il secondo, hanno riportato condanne per taluno dei delitti di cui all'art. 407, comma 2, lettera a) del codice di procedura penale;

        Dichiara in applicazione dell'art. 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87, l'illegittimità costituzionale dell'art. 124, settimo comma, del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12 (Ordinamento giudiziario), nella parte in cui, nel disciplinare i requisiti di ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria, prevede che non siano ammessi al concorso i candidati i cui parenti, in linea retta entro il primo grado ed in linea collaterale entro il secondo, hanno riportato condanne per taluno dei delitti di cui all'art. 407, comma 2, lettera a), del codice di procedura penale.

        Commenta


          #5
          Quindi mi pare di capire che per tutti i concorsi pubblici, non ci sono problemi, tranne quello in maggistratura dove non devono essere stati commessi, i reati contemplati dall'articolo 407, comma 2, lettera a.

          Giusto??

          Commenta


            #6
            In sostanza, dalla sentenza si evince che anche per la partecipazione a concorsi in cui sono richieste le qualità morali e di condotta (magistratura, forze dell'ordine, amministrazione della giustizia e della difesa ecc.) non ha alcun rilievo la fedina penale altrui. A maggior ragione, quindi, questo vale per tutti gli altri concorsi.

            Puoi stare tranquilla/o.

            Commenta


              #7
              Ok, grazie

              Commenta

              Sto operando...
              X