annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A 35 anni si può ancora partecipare a qualche concorso?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

A 35 anni si può ancora partecipare a qualche concorso?

Ciao ragazzi,
    secondo voi a 35 anni si è troppo vecchi per partecipare ad un concorso pubblico? Ma poi conoscete qualcuno che li ha vinti? Io nessuno...
    Non so ma non ci credo tanto....

Certo che puoi partecipare. I limiti d'età non esistono più tranne che x i concorsi nelle forze di polizia.

Commenta

..e per il concorso diplomatico (32 anni, non 35..), il concorso per l'accesso alla carriera prefettizia, i concorsi un po' più qualificati di Camera e Senato, i concorsi alla Banca d'Italia (consolati, per quelli hai tempo fino ai 40 anni), etc..
      Per dirla tutta, ufficialmente i limiti di età non esistono più dal lontano 1997; in realtà molte amministrazioni, in questi 10 anni, si sono cautelate e con regolamenti o leggi varie sono riuscite a ripristinare i vecchi limiti, magari anche un po' più restrittivi rispetto al passato, soprattutto per le posizioni più interessanti e con migliori prospettive di carriera (della serie, che te ne fai di un quasi quarantenne disilluso e magari un po'arrogante quando puoi avere un 25enne entusiasta e disponibile che puoi formare secondo le tue esigenze??).
      A parte questo, Hesse72, in teoria, c'è ancora qualche possibilità di fare concorsi a 35 anni, però se non ci pensa qualche regola a considerarti vecchio, don't worry, lo penseranno i membri della commissione..
      Insomma,partecipare quasi sempre puoi, quanto a vincere, ho i miei dubbi.

Commenta

per ROB

Ciao,
        questa tua considerazione finale deriva da qualche esperienza diretta oppure è solo una tua opinione personale ? Anch ' io parteciperò ad un paio di concorsi pur essendo un pò "maturo".

Commenta

per non parlare poi di amministrazioni inqulificabili come l'ae e l'ad che dal 2002 con la scusa del "progetto iride" che sa molto figo evidentemente per loro, hanno bloccato l'accesso agli over 32 per la questione cfl. l'amministrazione finanziaria sa bene quali sono i cavilli per fregare la legge. il problema è che è lo Stato che frega sé stesso.....

Commenta

Originariamente inviato da pitarra Visualizza il messaggio
            Ciao,
            questa tua considerazione finale deriva da qualche esperienza diretta oppure è solo una tua opinione personale ? Anch ' io parteciperò ad un paio di concorsi pur essendo un pò "maturo".
            Parlo per esperienza indiretta.. nel senso che è successo ad un paio di miei amici arrivati all'orale di un corcorso a cui avevano partecipato quasi fuori tempo massimo. Entrambi sono stati trattati molto peggio rispetto ai concorrenti più giovani e, nonostante i buoni voti degli scritti e l'orale discreto,alla fine sono rimasti fuori. Il tutto accompagnato da commenti aciduli sulla loro età (under 35, comunque, non 40enni), sul voto di laurea, sull'età di laurea..
            A me personalmente non è successo ma credo dipenda dal fatto che dimostro 10 anni di meno..e quindi nessuno pensa che io sia troppo vecchia (lo so, è terribile, ma conta anche questo..).
            Al di là delle esperienze personali, so di per certo che alcune amministrazioni dichiarano apertamente di preferire personale giovane (bankitalia e il MAE); va da sè che se arrivi all'orale e sai di tutto di più, rispondi troppo bene a qualunque domanda e non ti lasci intimidire da sguardi più o meno compiacenti, bè,a quel punto difficilmente ti possono bocciare.
            Quindi, provaci e distruggili.
            In bocca al lupo.

Commenta

Azz... proprio ad un concorso del MAE devo partecipare !!! Ti ringrazio comunque per le informazioni e soprattutto per l' incoraggiamento, almeno se mai arriverò all' orale... sarò più prevenuto. Scusa ancora la curiosità, ma a quale concorso hanno partecipato i tuoi amici ?

Commenta

Originariamente inviato da HESSE72 Visualizza il messaggio
                Ciao ragazzi,
                secondo voi a 35 anni si è troppo vecchi per partecipare ad un concorso pubblico? Ma poi conoscete qualcuno che li ha vinti? Io nessuno...
                Non so ma non ci credo tanto....
                Io ho visto diverse graduatorie di concorsi e ho partecipato a concorsi cn qualifica c2 e ho appurato che ci sn tanti under 40 e qualche over 40 che hanno vinto concorsi... x cui CREDICI E LOTTAAAAAAAAA

Commenta

a 35 anni sei ancora un giovanotto. Dunque forza e coraggio!

Commenta

x Pitarra:
                    per uno si trattava del concorso diplomatico, per l'altro mi sembra fosse un concorso del ministero dell'interno. Comunque tieni presente che il MAE (e rispetto a quello sono una fonte attendibile) è fra i pochi ministeri a cui interessa innanzitutto trovare gente preparata (vabbè,qualche raccomandato c'è sempre anche lì, ma meno che altrove), quindi punta tutto su quello e potrebbe andarti bene.
                    Tra l'altro è davvero un bel posto per lavorare..

Commenta

Sto operando...
                    X