annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Istruttore Amministrativo Archivista Bibliotecario Cat. C

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorso Istruttore Amministrativo Archivista Bibliotecario Cat. C

    Buonasera,
    mi sono iscritto ad un concorso come descritto nel Titolo e sul bando c'e' scritto che la prova scritta vertera' su piu' argomenti tra cui "ORDINAMENTO EE.LL." non meglio specificato, quindi su quali parti bisogna prepararsi?
    Dove trovo la parte relativa a Archivistica? E Biblioteche?
    Grazie in anticipo.

    Danilo

    #2
    Ciao Danilo,
    per la normativa sull'ordinamento degli enti locali fai riferimento al decreto legislativo 267/2000.
    Per quanto riguarda la parte archivistica e biblioteche prova a chiedere in biblioteca o in una buona libreria un manuale di preparazione ai concorsi: in commercio ce ne sono relativi a diverse figure professionali e probabilmente ne esistono con particolare riferimento alla figura di bibliotecario.
    Puoi postare il bando relativo al concorso a cui ti sei iscritto?
    Buona serata
    Cristina

    Commenta


      #3
      Ciao Cristina,
      Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Ho un compendio sul TUEL ma avrei bisogno di sapere cosa puo' essere utile preparare per questo concorso dato che gli argomenti sono tanti.
      Ecco il link per il concorso in questione.
      Concorso per 1 istruttore direttivo tecnico (marche), 1 bibliotecario (marche) COMUNE DI CORRIDONIA | Concorsi.it

      Commenta


        #4
        Ciao Danilo,
        non è semplice dire cosa può servire del tuel....se sono quiz tutto è possibile..una domanda sugli organi del comune o sul bilancio, sulla cause di ineleggibilità ecc.
        Se invece dovesse essere un tema io mi orienterei sulla figura del responsabile del servizio.
        Non essendo specificato il tipo di prova il tuel è corposo ma è consigliabile un'infarinatura di tutto.
        Come ti dicevo ci sono dei manuali in commercio: trattano diverse materie, dal tuel al diritto costituzionale al procedimento amministrativo ecc. Anche il tuel, affrontato con l'ausilio di un manuale può risultare meno ostico.
        Nel bando si parla di prova teorico-pratica.....potrei ipotizzare la redazione di un atto amministrativo, una determina, una richiesta di scarto d'archivio, un impegno di spesa per l'acquisto di materiale per la biblioteca.....
        Alcuni manuali riportano anche dei fac-simili di atti.
        Buona giornata
        Cristina

        Commenta


          #5
          Ciao Cristina,
          ancora una volta, grazie mille per le tue delucidazioni.
          Seguiro' i tuoi consigli, mi organizzo in modo da sapere un po' di tutto.
          Buona giornata anche a te.

          Danilo

          Commenta


            #6
            Per quanto riguarda il concorso

            Concorso per 1 istruttore direttivo tecnico (marche), 1 bibliotecario (marche) COMUNE DI CORRIDONIA | Concorsi.it

            non sono riuscito a trovare materiale inerente all'archivistica, ho un manuale per quanto riguarda le biblioteche ma nemmeno li' l'argomento viene trattato. Qualcuno saprebbe consigliarmi un manuale atto alla preparazione di un concorso?
            Grazie.

            Commenta


              #7
              Ciao Danilo,
              nel link IL MANUALE DEL BIBLIOTECARIO si accenna anche alla catalogazione e all'inventario (credo rientrino nell'archivistica). Qui invece http://www.amazon.it/s/e=UTF8&keywords=manuale+bibliotecario&tag=slhyin-21&index=stripbooks&hvadid=12496924070&ref=pd_sl_4 41ccpctad_b dovresti trovare alcuni suggerimenti di manuali.
              Questo invece è un riferimento della regione lombardia Culture, Identità e Autonomie :: Suggerimenti per la preparazione di concorsi per bibliotecario : so che la regione non è la stessa ma magari possono esserci riferimenti utili.
              In bocca al lupo!

              Commenta


                #8
                Avevo visto anche io questo concorso ma la località risulta troppo lontana dalla mia residenza. Il manuale del bibliotecario dell'Ardone non tocca per niente tematiche archivistice, discreto per le biblioteconomiche. Se non sai niente di archivistica ti consiglio "Archivistica generale" di A.Romiti; sintetizza molto bene la 'vita' dell'archivio, è breve e scorrevole..sempre della stessa collana "Civita editoriale" puoi trovare libri più specifici inerenti solo alcune parti (es. archivistica tecnica, informatica, ecclesiastica, ecc). Per il 267/2000 non so come aiutarti, le domande possono essere di tutte di più, spaziando sia sulla parte istituzionale, sia contabile. Se vuoi dare un occhio ti lascio il link della prova preselettiva di giugno del comune di Poggio a Caiano (Prato), 10 di diritto costituzionale/amministrativo, 10 di biblioteconomia e 10 di cultura generale anche se ogni ente ha ampia discrezionalità http://allegati.comune.poggio-a-caia...eselezione.pdf

                Commenta


                  #9
                  Ciao Eufileto,
                  grazie mille per la tua risposta, cerchero' il manuale che mi hai suggerito e usero' anche la prova preselettiva che mi hai inviato.
                  Buona giornata!
                  Danilo

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X