annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimento all'amministratore su concorso per cat.pro. sospeso per spending review

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    chiarimento all'amministratore su concorso per cat.pro. sospeso per spending review

    Gentilissimo Amministratore,vorrei avere risposte su questa situazione di un concorso. Ai primi di luglio 2012 ho superato gli scritti di un concorso in una camera di commercio per 3 posti livello C di cui uno riservato al personale interno e due a categorie protette. Dieci giorni dopo la pubblicazione degli esiti degli scritti il 2 luglio, il concorso è stato sospeso il 10 luglio per chiarimenti sulla legge spending review entrata in vigore il 6 luglio 2012 in materia di blocchi assunzionali di personale da richiedere al dipartimento della funzione pubblica.
    Io ho letto la legge sulla spending review sul personale e ho letto che non si applica alle procedure concorsuali già avviate alla data dell'entrata in vigore della legge. Inoltre non c è un chiaro riferimento all 'applicazione della legge al personale delle camere di commercio.
    Inoltre c' è la circolare n. 6/2009 del dipartimento della funzione pubblica che esclude la categorie protette dai blocchi assunzionali come anche la costituzione e il testo unico del pubblico impiego.
    E su questi tre punti vorrei da lei una prima conferma.
    Inoltre le altre mie domande sono:
    1) in caso di un concorso sospeso gli interessati quanto tempo hanno per agire contro il silenzio dell amministrazione? ora sono passati già 7 mesi dalla sospensione con il silenzio dell'amministrazione...vale la regola del procedimento amministrativo in generale che si può agire entro un anno dalla sospensione di un procedimento? e come si può agire? richiesta di informazioni a camera di commercio e dipartimento della funzione pubblica e/o con ricorso al T.A.R.?
    2)è prevista un tempo di prescrizione per gli esami scritti di un concorso e quindi per la loro validità? c'è un tempo di prescrizione generale per un concorso in generale e un altro tempo di prescrizione per un concorso sospeso?
    3)inoltre con il seguente concorso sospeso l'ente camera di commercio ha pubblicato un avviso di assunzione di una categoria protetta livello B tramite l'ufficio provinciale collocamento obbligatorio per le categorie protette, avviso in chiara controtendenza con la sospensione del mio concorso.Per questa unità non vale la spending review? Inoltre un' ultima sentenza del consiglio di stato ha stabilito che lo scorrimento graduatorie prevale sull'indizione di nuovi concorsi e quindi perchè non concludere prima il mio concorso e da questa graduatoria finale assumere un idoneo categoria protetta con scorrimento graduatoria? in particolare le volevo chiedere se con un concorso in atto per categorie protette livello C è possibile assumere una categoria protetta per un livello B? cioè anche se il livello è diverso dovrebbe contare piu il profilo di categoria protetta chè è uguale per tutte e due le selezioni e quindi assumere con lo scorrimento graduatoria del concorso sospeso?
    Spero possa rispondere in modo puntuale alle mie domande e in generale consigliarmi come comportarmi.
    La ringrazio in anticipo.
    Cordiali saluti

    #2
    E’ stato pubblicato un avviso di sospensione per questa selezione?
    L’unico avviso pubblico è quello che sospende il concorso per 6 posti per categoria D.
    Ad ogni modo in genere gli enti pubblici possono sospendere un concorso in itinere in qualsiasi momento.
    I concorsi e le prove scritte non vanno in prescrizione, l’intera procedura concorsuale può portarsi avanti per anni fino al completo espletamento delle prove con pubblicazione della graduatoria dei vincitori o fino alla revoca.
    Riguardo l’avviso di assunzione di categoria b tramite collocamento obbligatorio, lei stesso afferma che la circolare n. 6/2009 del dipartimento della funzione pubblica esclude le categorie protette dai blocchi assunzionali e comunque le forme di assunzione della categoria B e della categoria C del suo concorso, sono diverse :
    nel primo caso si tratta di assunzione diretta,
    nel secondo caso si tratta di concorso con prove di selezione che riserva parte dei posti alle categorie protette e inoltre requisiti, livelli e mansioni sono completamente diversi.
    Nel momento in cui un ente pubblico sospende un concorso per una determinata figura e categoria, l’unico impedimento è quello di indire un nuovo concorso con caratteristiche completamente identiche a quello sospeso e per contro è libero di indire qualsiasi altra selezione.

    Commenta


      #3
      risposta ad a olim e controdomanda

      Originariamente inviato da Olim Visualizza il messaggio
      E’ stato pubblicato un avviso di sospensione per questa selezione?
      L’unico avviso pubblico è quello che sospende il concorso per 6 posti per categoria D.
      Ad ogni modo in genere gli enti pubblici possono sospendere un concorso in itinere in qualsiasi momento.
      I concorsi e le prove scritte non vanno in prescrizione, l’intera procedura concorsuale può portarsi avanti per anni fino al completo espletamento delle prove con pubblicazione della graduatoria dei vincitori o fino alla revoca.
      Riguardo l’avviso di assunzione di categoria b tramite collocamento obbligatorio, lei stesso afferma che la circolare n. 6/2009 del dipartimento della funzione pubblica esclude le categorie protette dai blocchi assunzionali e comunque le forme di assunzione della categoria B e della categoria C del suo concorso, sono diverse :
      nel primo caso si tratta di assunzione diretta,
      nel secondo caso si tratta di concorso con prove di selezione che riserva parte dei posti alle categorie protette e inoltre requisiti, livelli e mansioni sono completamente diversi.
      Nel momento in cui un ente pubblico sospende un concorso per una determinata figura e categoria, l’unico impedimento è quello di indire un nuovo concorso con caratteristiche completamente identiche a quello sospeso e per contro è libero di indire qualsiasi altra selezione.
      é stato pubblicato per poco tempo un avviso di sospensione di tutte le procedure concorsuali sottintendendo anche il mio concorso, avviso che poi da internet è stato tolto con poco trasparenza e infatti ora non c'è più. Poi è uscito comunque un articolo su un giornale locale che parlava di una sospensione di tutte le procedure concorsuali.
      Volevo farti questa domanda:
      é possibile ricorrere al T.A.R. per questa sospensione viziata da violazione di leggi sulla tutela del diritto al lavoro dei disabili ed eccesso di potere( erronea valutazione dei fatti, cioè della spending review) e comunuque per un comporatamento illeggittimo e inadempiente dell'ente pubblico per sbloccare il concorso e chiedere anche un risarcimento danni morale e patrimoniale?

      Commenta


        #4
        Ha preso informazioni sulle intenzioni dell'ente?
        E' proprio certo che l'ente non intenda riaprire la selezione nel prossimo futuro?

        Commenta


          #5
          risposta ad olim e controdomanda

          Originariamente inviato da Olim Visualizza il messaggio
          Ha preso informazioni sulle intenzioni dell'ente?
          E' proprio certo che l'ente non intenda riaprire la selezione nel prossimo futuro?
          io no, ma lo ha fatto un altro candidato senza ottenere risultati e informazioni precise...tutti gli altri candidati sono delusi e la pensano come me. comunque magari aspetteremo ancora qualche mese e cercheremo dopo un altro contatto con l'ente.Noi non vogliamo fare la guerra a nessuno. Abbiamo solo paura di restare tanto altro tempo così. Lei mi garantisce che non c è il termine di un anno dalla sospensione di un concorso per agire contro il silenzio della P.A., così come è previsto nella sospensione di un procedimento amministrativo?

          Commenta


            #6
            A questo punto le consiglio di accordarsi con gli altri candidati per chiedere informazioni specifiche ad un avvocato (semmai un amico) esaminando tutti gli atti in vostro possesso.

            Commenta

            Sto operando...
            X