annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si partecipa a questi concorsi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Come si partecipa a questi concorsi?

    Salve io sono nuova ho appena effettuato la registrazione e trovo un po' di difficoltà nel capire come funziona mi aiutereste? Io vorrei partecipare a qualche concorso ci sono migliaia di persone più qualificate di me lo so ma tentar non nuoce solo che non so come si fa per partecipare a questi concorsi o bandi io ho un diploma di ragioneria programmatore mi accontenterei di trovare un semplice impiego in amministrazione in qualunque settore mi aiutereste a capire come si fa cosa si deve fare? Grazie buona giornata

    #2
    Ciao!
    il forum serve proprio per ottenere informazioni, no?.-)
    Io ho partecipato solo a 2 concorsi, quindi la mia esperienza non è molta ma spero di poterti essere d'aiuto. Generalmente i bandi vengono pubblicati sulla gazzetta ufficiale (ma non sempre seguono questo iter) quindi tieni d'occhi la gazzetta uff. o gli albi pretori dei comuni limitrofi. Il bando contiene la prime info, scadenza domanda, cosa allegare alla domanda, versamento tassa partecipazione, ecc. E soprattutto le materie d'esame. Alcuni bandi riportano già le date degli esami, altri no. In questo caso verrà data comunicazione all'albo. Se non è indicata nel bando la data degli esami, la data viene pubblicata all'albo non meno di 15 giorni prima dell'esame. Le prove possono essere in giorni diversi o anche nella stessa giornata (la teoria la mattina e la tecnico-pratica nel pomeriggio). Generalmente gli orali sono dopo pochi giorni. Se computerizzate le prove possono essere corrette dalla commissione subito, se in forma cartacea (come è successo a me) l'esito viene dato nei giorni successivi. Le fai entrambe e se in entrambe ottieni la suff vieni ammessa all'orale. In commercio o in biblioteca ci sono diversi manuali per la preparazione ai concorsi, alcuni ad hoc per i profili cercati (op. turistico, anagrafe, ecc). La prova pratica dipende molto dal ruolo per cui concorri (se uff. servizi anagrafici, affari generali, ecc). Alcuni manuali riportano casi pratici ma è utile guardare anche l'albo on line dell'ente che ha bandito il concorso.
    Molte persone che partecipano lavorano già presso altri enti, quindi non scoraggiarti se non va subito a buon fine:-)
    Spesso nel punteggio conta molto anche se si ha prestato servizio presso amministrazioni, ecc. (ad esempio in concorso per soli titoli, conta molto aver già lavorato nell'ambito)
    Se non sono stata chiara dimmelo:-) e se hai tu domande specifiche....chiedi pure!
    Ciao, buona giornata
    Cristina

    Commenta

    Sto operando...
    X